(ARCHIVIO WEBSTRADE 2001, Casi Studio)
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CLEARWATER, Florida: una rotatoria porta-di-città da oltre 50.000 veq/giorno
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Il caso.  La ristrutturazione dell'intersezione all'entrata della città balneare di Clearwater (Florida) è stata l'occasione per avviare un'importante operazione di riqualificazione urbana ed economica di tutta la città.
Clearwater Beach è un'isola orientata nella direzione Nord Sud e separata dal centro della città da un canale navigabile prospiciente. 

L'asse stradale ad esso ortogonale Memorial Causeway convoglia il traffico dall'interno sulla grande intersezione a T del lungomare Nord-Sud.

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L'incrocio prima della trasformazione
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La situazione prima. La configurazione originale consisteva in una serie di 9 intersezioni (3 con semafori) che sopportavano un volume di traffico, variabile con le stagioni, tra 30.000 e 42.000 veicoli/giorno, spesso congestionate.
La presenza annuale dei turisti a Clearwater supera attualmente 1.4 milioni di visitatori annui (arrivi?).
L'incrocio dopo la trasformazione
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La rotatoria: i dati geometrici. L'intersezione è stata ristrutturata intorno ad una grande rotatoria porta di città di forma ellittica, asse maggiore esterno circa 72 m (stimato), asse minore 64 m; anello di circolazione di circa 9 m (due corsie, più banchine, valori stimati). L'isola centrale è trattata come un enorme bacino d'acqua con fontane scenografiche di circa 3.600 mq, ad annunciare l'importanza dell'acqua per la città balneare.

Il traffico. In un giorno festivo di primavera, con un afflusso record sul lungomare, la rotonda ha sopportato efficacemente un volume di traffico di 58.000 veq/giorno.

Le velocità sull'anello.  L'anello di circolazione ha una pendenza verso l'esterno, anche per moderare le velocità di transito. Un mese dopo l'apertura della rotatoria si sono rilevate velocità di circolazione in rotatoria di 15-30 km/h.

Lo spazio pedonale e di relazione.  Le basse velocità, le panchine, fontane e giochi d'acqua, una fascia verde  di 4,5 m di separazione tra il marciapiede e la carreggiata, marciapiedi con pavimentazioni differenziate, tutto ciò crea, nonostante il traffico, un ambiente gradevole e sicuro per i pedoni. Ciò valorizza anche economicamente l'area per le attività commerciali e terziarie limitrofe.

La sicurezza.  La rotatoria ha ridotto i punti di conflitto del 75 %.
Sono stati ridotti pedoni/veicoli e numero e severità degli incidenti.
Le emissioni sono state ridotte di almeno il 50 % nelle ore di punta e di circa il 67 %  nelle ore di morbida.
 

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I fattori in gioco.  Molteplici fattori sono stati presi in considerazione nel corso del progetto, cercando un equilibrio tra capacità e livello di servizio della strada per il traffico e qualità e sicurezza dell'ambiente pedonale per tutte le categorie di utenti (bambini, anziani, disabili...).

Il processo decisionale.  Gli urbanisti, gli architetti, i paesaggisti, gli ingegneri hanno lavorato insieme con responsabili e decisori per mettere a punto, con la partecipazione dei cittadini, la migliore  e più equilibrata matrice per  risolvere i problemi di congestione e di qualificazione dell'area. 

Clearwater Roundabout è diventato un importante caso studio americano di una storia di successo su come risolvere problemi importanti e talvolta conflittuali mediando i diversi fattori in gioco e facendo interagire i componenti. 

 

Vai al sito dedicato a Clearwater Roundabout
CLEARWATER, Florida: una città di mare e delle vacanze
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immagini di grando fomato e ulteriore documentazione sui casi studio ed i materiali della ricerca sono disponibili sui CD ROM 2 (Dossier Rotatorie, nuova edizione 2001) e CD ROM 3 (Casi studio)

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a cura di G. Di Giampietro <digiampietro@webstrade.it>