Mentre tutti si stanno riunendo al palazzo di Dende, Goku va di persona a chiamare Piccolo a cui deve chiedere un immenso favore. Dopo averglielo rivelato, i due si recano insieme al palazzo di Dio.
In quel momento però KaioShin contatta con il pensiero Son Goku. Deve dirgli una cosa importantissima, cosi Goku si teletrasporta in paradiso.
Alla Capsule Corporation, nel frattempo, arrivano Chichi Videl e Pan che, vedendo tutto distrutto si disperano. La giovane Pan intuisce che i danni sono stati causati da un immane scontro. Parte quindi volando per il palazzo di Dende, per saperne di più. Al palazzo di Dio, Dende sta spiegando a tutti, compresa Pan (che è arrivata da poco sul posto) la situazione, mentre Popo si sta prendendo cura dei cadaveri di Bulma, Bra, Trunks, Goten, Gohan e di Vegeta che giace svenuto.
In quel momento, nell'altro mondo, KaioShin spiega a Goku in che cosa si è trasformato Vegeta quando era posseduto. Si tratta di una tecnica potentissima, detta Shinken, che permette di convertire la materia in pura energia. Il dio non ha insegnato questa tecnica a Goku perché la riteneva troppo pericolosa. Infatti, se ci si fa prendere troppo la mano il corpo si può trasformare totalmente in energia. In questo caso non si può più tornare indietro, e non solo il corpo, ma anche l'anima, si fondono con il tutto, scomparendo.
Goku però sa che sconfiggere il nuovo nemico richiede un potere immenso, e quindi chiede lo stesso a KaioShin di insegnargli lo Shinken che, suo malgrado, accetta per il bene dell'umanità. Al palazzo di Dio arriva il cybernamecciano, Flute. Questo afferma di avere trovato finalmente Kairaisen, e d'avere bisogno dell'aiuto di Goku, che però è momentaneamente assente.
Allora decidono di seguirlo Ub e C18, mentre Crilin e Pan andranno a ritrovare le sfere del drago per resuscitare gli amici morti. Ma Pan invece di unirsi a Crilin nella ricerca, segue C18, Ub e Flute.
In paradiso Goku sta cominciando gli allenamenti per apprendere lo Shinken mentre C18, Ub e Pan arrivano sul posto dell'avvistamento di Kairaisen. Li incontrano Flame e Polunga che, però, non sembrano per nulla amichevoli. Flame, infatti, si rivela per ciò che é realmente.
Era lei che aveva evocato Polunga e aveva chiesto la creazione di Kairaisen. Aveva anche chiesto a Polunga di scindersi in due parti, una buona e una malvagia. In questo modo il Polunga cattivo sarebbe stato al suo servizio, anche se con i poteri dimezzati. Il cybernameccciano, Flute, era invece stato ricostruito in modo che obbedisse incondizionatamente a Flame.
In quel momento arriva al palazzo del supremo Piccolo. Questo, rammaricato, dice a Dende che per sconfiggere il nuovo nemico, è disposto a fondersi con lui. Dende esita, in quanto afferma di non conoscere le arti marziali. Ma Piccolo lo rassicura, spiegandogli che nella fusione avrebbe acquistato anche la sua saggezza e le sue conoscenze. Dende allora, accetta.
Flame nel frattempo afferma anche di essere posseduta da Kairaisen. Il sangue gela nelle vene dei tre eroi, che in men che non si dica, si rendono conto di trovarsi un una trappola destinata a Son Goku. Poi i tre si ritrovano a combattere con Flute ed Evil-Polunga.
Questi sono davvero fortissimi, tanto da massacrare C18 prima, e mettere fuori combattimento Pan prima e Ub poi. I tre sembrano spacciati ma in quel momento arriva Bu Buono che si sacrifica fondendosi con Ub, che acquisisce un immenso potere. Il nuovo essere polverizza Flute prima e mette ko Evil-Polunga poi.
Intanto Crilin sta cercando da solo le 7 sfere del drago.
Flame pero, ancora al 1° livello di mutazione, sembra fortissima e mette in difficoltà Ub. In quel momento arriva sul posto New Dende, fusione di Dende e Piccolo. Questo mette in secondo piano Flame, che è costretta a raggiungere il 5° livello di mutazione per difendersi.
In paradiso, intanto, Goku non riesce a concentrarsi nell'esecuzione dello Shinken, poiché é molto preoccupato per l'evolversi della situazione sulla terra, dove Ub e NewDende stanno elaborando un piano per sconfiggere Kairaisen.
New Dende afferra da dietro Flame immobilizzandola mentre Ub le lancia il raggio che trasforma in cioccolatini. Tutto sembra funzionare, ma nel momento cruciale una sfera d'energia colpisce New Dende, che lascia libera Flame di schivare il colpo di Ub.
Goku si dispera nel vedere chi a colpito New Dende. Si tratta di Vegeta, che ripresosi, si è recato sul luogo dello scontro.