RISORSE WEB - VALIDO AIUTO PER PRINCIPIANTI INTERNAUTI

Menù Principale

Home

webmaster

Tecnologia

Internet

Grafica

Glossario

 Software
 Info

 

Utilità

Serie di servizi e risorse utili classificate in sottocategorie

 

Contatti

Inserisci qui i tuoi dati (Place your contact details here.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

PIATTAFORME PER SITO WEB GRATIS O BLOG

 

Ci sono molte piattaforme con le quali realizzare un sito web gratis o un blog totalmente gratuito. Allo stesso modo, esistono diversi servizi di hosting(a pagamento) che ti permettono di creare blog o pagine web con un servizio extra di disegno personalizzato e gratuito.

 

Wordpress.com di proprietà della Automattic (WP.com), è una delle migliori opzioni per creare una pagina web o un blog in modo semplice, veloce ed economico.

È una delle piattaforme gratuite con il maggior numero di utenti nel mondo (più di 50.000 ogni giorno… da siti web di piccole aziende, blog personali o di artisti famosi, fino a mezzi di comunicazione come TIME e CNN).

Questa piattaforma a dominio gratuito dispone di differenti piani a seconda delle diverse esigenze, e si può passare a soluzioni più complete, quando risulti necessario.

Principali vantaggi nel creare un sito web gratis o un blog con Worpress.com

  • È facile da usare: ti permette di avere un sito o blog con un aspetto professionale, grazie ad un incredibile numero di modelli predisegnati, che puoi prendere gratuitamente dal suo archivio di temi e istallare senza difficoltà.

  • SEO friendly: potrà garantirti il posizionamento SEO nei motori di ricerca.

  • Ti mette a disposizione un nome di subdominio gratuito, che potrai utilizzare come dominio quando vorrai (comprandolo nella stessa piattaforma o rivolgendoti a aziende che si occupano di vendere e gestire domini).

  • Vi si può introdurre codice HTML e, nelle versioni Premium, è possibile anche migliorare il CSS e altri aspetti del design del blog o della pagina web.

  • Piani Premium: piani extra a sottoscrizione annuale che offrono un maggior controllo e ulteriori opzioni di personalizzazione.

  • Area clienti dedicata e una rete di fori con bloggers specializzati in WordPress.com che potranno risolvere i tuoi dubbi o aiutarti in caso di problemi.

  • Applicazioni mobile per Android e IOS.

Weebly.com Si tratta di una piattaforma online che offre a milioni di attività commerciali un modo facile e accessibile di aprire una web o blog fatto su misura per ciascuno di loro. Creando una web gratuitamente con Weebly, un imprenditore ha a sua disposizione una succursale online della sua attività, può comunicare con i suoi clienti, pubblicare i suoi risultati e spiegare le sue qualità personali e professionali a potenziali compratori.

Se deciderai di utilizzarla, questa piattaforma ti permetterà di disporre di un sito web, un blog o ecommerce perfettamente funzionanti in tutti i browser e nei diversi smartphone e tablets. Weebly offre, oltre a un’opzione gratuita, anche una serie di piani su misura a partire da 4€ al mese.

 

wix.com Questa piattorma ti consente di creare un sito web gratis, predisegnato e modulare. È tra le opzioni più popolari che si trovano in rete, ed è quella che più sta crescendo in questo momento. Wix dispone di un’interfaccia moderna, accattivante e compatibile con il linguaggio HTML, inoltre, grazie al suo intuitivo sistema di editor, che ti permette di trascinare e spostare gli elementi del blog all’interno di una griglia, puoi creare con facilità una web personalizzata. A disposizione degli utenti vi è poi una gran scelta di modelli, suddivisi per categorie e settore.

Con questa piattaforma potrai disegnare in modo rapido una pagina web gratis, un blog personale o professionale e un ecommerce. La versione gratuita presenta una limitazione in termini di spazio di 500MB, banda larga di 1GB, compatibilità con Google Analytics e attenzione al cliente 24 ore su 24.

 

IMCreator.com Questa piattaforma dispone di un meccanismo piuttosto semplice e intuitivo con cui creare gratuitamente un blog o una sito web quasi su misura, basato sul trascinamento degli elementi all'interno di uno spazio predefinito. Come altre piattaforme che permettono di costruire web gratis, IMCreator offre, nel suo pacchetto basico, 50MB di spazio web e una collezione di temi con disegni semplici, moderni e creativi. Così come l’opzione precedente, anche IMCreator è compatibile con tutti i browser e perfettamente visualizzabile su qualsiasi dispositivo mobile.

 

Jimdo ti permette di creare una sito web gratis con uno spazio inferiore a 500MB e una interfaccia friendly rispetto a qualsiasi dispositivo mobile o computer (dispone anche di una App per Android e IOS). Questa piattaforma ci dà l'opportunità di aprire un blog personale o un ecommerce, ma con alcune limitazioni che si possono migliorare nelle due versioni a pagamento (a partire da 6,50 € all‘anno). È compatibile con il linguaggio HTML e se hai conoscenze, anche basiche, di programmazione, su Jimdo puoi realizzare piccole modifiche di disegno ai temi predefiniti ( o includere widget personalizzati).

 

WebsiteBuilder ti permette di creare una web o un blog gratuito con un design semplice ma professionale. Uno dei più grandi vantaggi di questa piattaforma è che possiede una gran quantità di temi, centinaia di modelli di diverse categorie decisamente popolari. Così come per le altre piattaforme, anche WebsiteBuilder si basa sul trascinamento degli elementi, il che ti esime dal dover conoscere il linguaggio HTML o i CSS per disegnare il tuo site.

 

Questa piattaforma presenta uno dei pacchetti gratuiti più completi del mercato. Con Yola potrai creare un blog gratis e fino a 3 pagine web gratuite con un unico account, contare con uno spazio web di 1GB e disporre di 1GB di banda larga. Offre inoltre banner gratuiti, attenzione al cliente, statistiche… e come in tutti i casi un sottodominio gratuito e vari servizi extra nelle versioni a pagamento.

 

Webnode.com Si tratta di una piattaforma ideale per creare una sito web gratis rapidamente e senza problemi (puoi comprare e usare il tuo nome di dominio o un sottodominio gratuito). Dispone di diversi strumenti che ti permetteranno di migliorare la tua presenza in rete. Grazie alla varietà di funzioni di edizione dei contenuti, la tua creatività non avrà limiti, e niente sarà lasciato al caso, perché Webnode dispone di un pannello di analitica proprio.

Questa piattaforma offre anche versioni gratuite per aprire un blog personale e disegnare un ecommerce. Tutte le opzioni presentano limitazioni similari, come banda larga di 1GB e spazio web da 10 fino a 100MB, che è un pò scarso.

 

Chiunque può aprire gratis una pagina web con Webs.com senza alcuna difficoltà. La piattaforma offre un pacchetto gratuito che include blog e sito web adattati ai dispositivi mobile, 500MB di banda larga e uno spazio web di 40MB (che effettivamente è piuttosto scarso, ma per cominciare può essere sufficiente). In seguito, se decidi di continuare su questa piattaforma, potrai scegliere tra diversi piani a pagamento, che includono servizi e caratteristiche via via più completi, che ti permetteranno di personalizzare la tua web.

 

È la piattaforma con cui disegnare un blog gratis di proprietà di Google. Su Blogger potrai trovare molti temi tra cui scegliere per personalizzare il tuo blog, e potrai configurarlo in modo molto semplice. Se preferisci, e disponi di nozioni basiche di programmazione, puoi rendere il tuo blog gratuito totalmente originale, perché Blogger ti permette di editare il CSS e il codice HTML. Inoltre, se utilizzi Blogger.com per un marchio o un’attività commerciale, puoi cambiare il sottodominio che ti viene assegnato per difetto con uno a tua scelta.

Essendo di proprietà del “Grande G”, questa piattaforma è perfettamente SEO friendly, ma non ti aspettare, solo per questo, di essere avvantaggiato in quanto al posizionamento nei motori di ricerca del tuo blog. Sicuramente potrai beneficiare di:

  • Maggior diffusione e servizi:

Trattandosi di un servizio di Google, Blogger si connette con tutti gli altri prodotti del marchio, come Google Plus, Drive, Gmail, Hangouts, etc, cosa che ti permetterà sia di aumentare la diffusione dei contenuti pubblicati sul tuo blog gratuito, sia le prestazioni del tuo spazio web. Inoltre, puoi integrare i commenti di Google+.

  • Pubblicità e monetizzazione:

Come detto al punto precedente, si tratta di un servizio appartenente a Google, quindi potrai utilizzare un altro dei suoi prodotti forti per monetizzare il tuo blog, ovvero Google AdSense (mostra annunci pubblicitari rilevanti per i tuoi lettori). Anche se questa piattaforma è pensata per creare un blog gratis, ho avuto modo di vedere anche alcune pagine web create con Blogger. Non annovero questo strumento tra i miei preferiti per dar vita ad un progetto imprenditoriale, ma è importante sapere che, volendo, è un'opzione a disposizione.

 

 

 
Specials Ad Box (Casella Pubblicitaria)

Su questo sito sono disponibili piccoli spazi pubblicitari sottoforma di banner grafici da me offerti, servono a far conoscere ai miei visitatori il tuo sito o il tuo prodotto, questo sito che non ha alcun scopo di lucro. Le dimensioni del banner sono variabili in pixel a seconda dell'area (il banner può essere statico o animato).

 PayPal è Il re dei pagamenti online. Con tale servizio potremo associare qualsiasi carta di credito, prepagata o Bancomat su un conto PayPal che si porrà da “filtro” tra l’acquirente e il venditore: lo scambio di denaro avverrà senza che nessuno dei due comunichi all’altro le proprie credenziali bancarie, ma sfruttando solo la piattaforma. Per autorizzare spostamenti di denaro sono richiesti username e password in ogni transazione.

 

webline75 ® 2002 | webline75@libero.it - jecknife@libero.it