RISORSE WEB - VALIDO AIUTO PER PRINCIPIANTI INTERNAUTI

Menù Principale

Home

webmaster

Tecnologia

Internet

Grafica

Glossario

 Software
 Info

1

Utilità

sono presenti una serie di servizi e risorse utili classificate in sottocategorie

Contatti

Inserisci qui i tuoi dati (Place your contact details here.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Ologrammi e Cinema

Tecnologia

Negli ultimi decenni la tecnologia è diventata parte integrante della vita quotidiana, modificando radicalmente il nostro stile di vita.

Cinema 3D

Dalla recente diffusione del cinema 3D, molto noto nelle proiezioni cinematografiche che funziona con la tecnologia IMAX (Image Maximum) si passerà all’olografia, ossia la tecnologia alla base degli ologrammi, che si basa sulla registrazione mediante l’impiego di luce laser per ricreare rappresentazioni tridimensionali.

le immagini olografiche (“ologrammi”) ormai sono anche dei filmati sempre più realistici anche perché di recente un team di scienziati giapponesi è riuscito a sviluppare ologrammi, che possono essere toccati senza provocare ustioni grazie all’utilizzo di laser superveloci.

Le applicazioni più recenti sono quelle dei filmati 7D, ossia una pellicola tridimensionale cui vengono aggiunti ulteriori effetti speciali come condizioni metereologiche e approccio degli oggetti

Filmati 7D anche in televisione?

In pochi anni anche i normali televisori potrebbero essere realizzati in modo da poter proiettare filmati 7D, consentendo di assistere a spettacoli tridimensionali stando comodamente seduti in salotto.

 

Intelligenza Artificiale (Robotica)

La creazione di intelligenze artificiali capaci di avvicinare

il modo di “pensare” di una macchina a quello umano è probabilmente una delle sfide più impegnative che attendono l’uomo nei prossimi anni.

In mezzo ci sta tutta una serie di quesiti anche di ordine etico, fortemente legati alla possibilità – e al timore – che un giorno si possa dare vita a robot capaci di apprendere da soli, grazie all’esperienza, e pertanto di agire e di evolversi autonomamente.

Esistono due teorie sull’intelligenza artificiale delle macchine: l’IA forte e l’IA debole.

Si parla di intelligenza artificiale debole quando un computer, o chiamiamolo pure robot, non sarà mai in grado di raggiungere le capacità intellettive umane, ma solo simulare alcuni processi cognitivi umani senza riuscire a riprodurli nella loro totale complessità (questo è il presente.)

I fautori, invece, della teoria dell’intelligenza artificiale forte, si spingono oltre e ipotizzano che un giorno – magari tra solo venti o trent’anni – le “macchine” avranno un’intelligenza propria, autonoma e indipendente, pari o superiore a quella umana.

 

Smartphone, Tablet e Notebook

Lo SMARTPHONE è l'evoluzione del telefono cellulare, ed oramai è a pieno titolo un computer in miniatura dove è possibile eseguire moltissime operazioni, una volta di esclusivo dominio del cosiddetto elaboratore elettronico; così viene anche chiamato il computerIL NOTEBOOK o  T
Il TABLET è un piccolo schermo su di una tavoletta con il quale è possibile eseguire quasi tutte le operazioni più comuni di un computer fisso o portatile. Anche se ancora non ha le stesse potenzialità.

Il notebook è un computer portatile che, dato il suo peso leggero ed il suo minimo ingombro, si può tranquillamente portare con se in ogni momento ed usarlo in ogni luogo, grazie alla sua alimentazione a batteria.

Ecco perchè viene anche detto PC portatile.

 

Televisione Digitale

Dopo gli schermi a cristalli liquidi, la rivoluzione non sarebbe stata completa senza il rapido sviluppo della TV digitale.

Il sistema prevede la digitalizzazione dell'intero processo, che inizia nello studio televisivo, prosegue con i pannelli di controllo e metodi di memorizzazione, passa per i sistemi di trasmissione e termina con la ricezione dei singoli apparecchi televisivi.

 

La tecnologia usata nei televisori, nei cellulari e negli iPod / iPhone si basa sui cristalli liquidi, una scoperta che risale al 1800 circa. I televisori LCD sono più sottili e leggeri dei modelli a tubo catodico e richiedono meno energia elettrica per poter funzionare.La produzione mondiale di televisori a schermo piatto presenta oggi differenti offerte e soluzioni: televisori al Plasma, LCD, LCD con IPS (in plane switching), LED, OLED e con risoluzione HDTV, Tv 3D

 

Navigazione satellitare

La navigazione satellitare (incarnata dal Global Positioning System statunitense) permette di rilevare la propria posizione in qualunque punto del pianeta, grazie ad un piccolo ricevitore portatile. Sviluppato originariamente per scopi militari, oggi è diffuso ampiamente tra la popolazione civile.

 

 

 

 

     
Dispositivi di Archiviazione dati

Il volume dei dati che produciamo è in costante crescita. Un’ovvietà sotto gli occhi di tutti e che non c’è bisogno di dimostrare.

I dispositivi di storage sono numerosi e i produttori dei dispositivi di archiviazione ci invitano costantemente ad acquistare soluzioni con capacità di memorizzazione, velocità sempre maggiori e prezzi sempre più bassi.

Quale dispositivo di storage dovrai scegliere se stai cercando affidabilità e sicurezza per i tuoi dati?

Dispositivi storage: le opzioni a tua disposizione

  • Dispositivi di archiviazione ottica come CD, DVD o Blu-Ray

  • HDD e SSD

  • Memorie Flash

  • Cloud

  • Nastri magnetici

Dispositivi di archiviazione ottica

Solo pochi anni fa CD e DVD erano tra i più popolari supporti dati utilizzati per lo storage di grossi volumi di informazioni- soprattutto dagli utenti domestici. Questa diffusione era una conseguenza diretta dei costi di altre soluzioni come hard disk e soprattutto SSD  e della loro limitata capacità di storage: i dispositivi ottici erano infatti competitivi sia in termini di prezzo che di capacità offerta.

Chiave USB

Anche se la chiave USB (Universal Serial Bus) è apparsa nei negozi da meno di 10 anni.

Questo piccolo dispositivo di archiviazione, che non ha bisogno di batterie, è diventato il mezzo più diffuso per il trasporto e l'archiviazione temporanea dei dati.

Alcune chiavi USB attualmente in commercio posseggono una memoria di 256 GB (Forse anche di più)

La vita media di una chiave USB è di circa 10 anni.

 

Videocamera

Gli smartphone ormai permettono di realizzare video di ottima qualità, anche oltre la risoluzione Full HD, ma purtroppo la loro autonomia non consente riprese più lunghe di qualche minuto. Anche le macchine fotografiche Reflex possono essere usate per creare filmati, se ne riescono a fare di spettacolari ma non di rado si registrano problemi legati alla messa a fuoco o all’audio.

Insomma, ci sono ancora molte situazioni in cui per realizzare video lunghi e di buona qualità bisogna acquistare un dispositivo dedicato, ossia una videocamera digitale. D’altronde ce ne sono per tutti i gusti e anche con una spesa moderata ci si può portare a casa un prodotto di altissimo livello.

Fotocamera

La parola "fotografia" viene da 2 parole greche che, unite, significano "scrivere con la luce" (phos "luce" e graphis "scrivere").

Il dispositivo specializzato è detto macchina fotografica o fotocamera

 

webline75 ® 2002 | webline75@libero.it - jecknife@libero.it