RISORSE WEB - VALIDO AIUTO PER PRINCIPIANTI INTERNAUTI

Menù Principale

Home

webmaster

Tecnologia

Internet

Grafica

Glossario

 Software
 Info

1

Utilità Web

sono presenti una serie di servizi e risorse utili classificate in sottocategorie

Contatti

Inserisci qui i tuoi dati (Place your contact details here.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Internet

WEB 3.0

Internet è una rete ad accesso pubblico che connette vari dispositivi in tutto il mondo.

Dalla sua nascita rappresenta il principale mezzo di comunicazione di massa, che offre all'utente una vasta serie di contenuti e di servizi.

Si tratta di un'interconnessione globale tra reti informatiche di natura e di estensione diversa, resa possibile da una suite di protocolli di rete comune chiamata "TCP/IP" dal nome dei due protocolli principali, il TCP e l'IP, che costituiscono la "lingua" comune con cui i computer connessi (gli host) sono interconnessi e comunicano tra loro, Nel World Wide Web (WWW), le risorse disponibili sono organizzate secondo un sistema di librerie, o pagine, a cui si può accedere utilizzando appositi programmi detti web browser con cui è possibile navigare visualizzando file, testi, ipertesti, suoni, immagini, animazioni e filmati.

Il primo browser con caratteristiche simili a quelle attuali, il Mosaic, venne realizzato nel 1993.

il web browser è un'applicazione per la navigazione sul web, (come pagine web, immagini o video) messe a disposizione sul World Wide Web.

Tra i browser più utilizzati vi sono Google Chrome,Internet Explorer, Mozilla Firefox, Microsoft Edge (uscito con Windows 10), Safari, Opera e Maxthon.

 

 WEB 1.0 - 2.0 - L'EVOLUZIONE DEL WEB

Era il 1991 quando Berners-Lee capo ricercatore del CERN pubblicò il primo sito web e da quel momento il mondo non è stato piò lo stesso. Berners-Les sviluppò il primo programma in grado si leggere il codice html e i protocolli (http, ftp,..) Nexius, il primo browser al quale seguirono Safari (Mac) e Explorer (Windows).

Quando questa rivoluzione ebbe inizio naque quello che tutti ora chiamano Web 1.0, l’internet dei contenuti, i siti web erano semplici testi statici simili alle pagine di un libro o a fogli di word. Contenevano anche immagini o video, lo scopo di queste pagine era l’informazione, senza interazione fra utente e contenuto. I siti erano formati da pagine ricche di ipertesti, pagine conteneti collegamenti ad altre pagine, che creavano una struttura simile ad un enorme libro. Fu proprio l’ impossibilità da parte dell’utente di interagire con i contenuti che spinse i ricercatori a cercare un’evoluzione: rendere dinamico il web permettendo all’utente di interagire con esso.

continua

 

 

continua

La trasformazione ebbe inizio con la possibilità di inserire dei commenti; in seguito con l’ausilio di nuovi linguaggi di programmazione (php) si crearono i primi forum e i primi blog dando vita al Web 1.5. Ma il web non si è fermato:con lo sviluppo e l’evoluzione delle community, dei social network, l’introduzione dei wiki (dove gli utenti possono reperire informazioni, modificarle e aggiungerne altre, wikipedia ne è un esempio) si è spinto sempre più verso l’interattività con l’utente dando vita a quello che attualmente è il Web 2.0 (termine coniato da Tim O’Reillyil web dinamico. Per la prima volta si è data grande importanza all’ usabilità e al modo di condividere i contenuti.

Il webmaster non è che una parte del sito che, nei casi più importanti, è composto da comunità di migliaia di utenti (si pensi a Wikipedia).

Il Web 2.0 siamo noi, o almeno una parte di noi, quella che ha accettato di condividere con altri milioni di persone (utenti) informazioni, commenti, idee attraverso post sui blog o sui social network (Facebook, Linkedin, Twitter); video (Youtube) e fotografie (Flickr).

Ma il web non ha smesso di evolversi: oggi di fatto stiamo già entrando nel Web 3.0 si ipotizza che si muoverà verso il 3D, con una rete non più fatta di pagine, ma di veri e propri spazi in cui “muoverci” per trovare quello che cerchiamo.

 

 

 

 
     

Strumenti per Webmaster

Il contatore visite è uno strumento utilizzato dai webmaster che si occupa di registrare il numero di accessi ad un determinato sito

Tipologie

Basato su un semplice file di testo

Basato su un database

La prima categoria, solitamente memorizza su un file di testo presente sul sito web, semplicemente il numero di accessi, modificando il file ad ogni visita tramite codici solitamente in PHP.

La seconda categoria, invece può contenere contatori visite anche molto complessi, che memorizzano anche molte più informazioni, ad esempio:

Indirizzo IP del visitatore, Luogo di provenienza, Data/ora della visita.

Alcuni altri dati restano poi disponibili al gestore del sito sotto forma di statistiche, in modo da analizzare la quantità di accessi ricevuti e prendere decisioni al riguardo (per esempio, se le visite sono poche, potrebbe essere necessario muoversi per rendere il sito più visibile nei motori di ricerca).

Google Analytics servizio si statistiche per siti Web precedentemente conosciuto come Urchin, che dopo l'acquisizione da parte di Google è diventato gratuito.

ClickMeter è gratuito ed illimitato e consente l'attivazione immediata già dalla homepage

ShinyStat FREE è un servizio gratuito che permette di monitorare, mediante un'icona visibile sull'home page, gli accessi alla stessa.

Statistiche.it, servizio gratuito, che offre la possibilità di avere molti dati sugli accessi alle propie pagine web

Ci sono molte piattaforme con le quali realizzare un sito web gratis o un blog totalmente gratuito. Allo stesso modo, esistono diversi servizi di hosting(a pagamento) che ti permettono di creare blog o pagine web con un servizio extra di disegno personalizzato e gratuito.

 

Wordpress.com di proprietà della Automattic (WP.com), è una delle migliori opzioni per creare una pagina web o un blog in modo semplice, veloce ed economico.

È una delle piattaforme gratuite con il maggior numero di utenti nel mondo (più di 50.000 ogni giorno… da siti web di piccole aziende, blog personali o di artisti famosi, fino a mezzi di comunicazione come TIME e CNN).

Questa piattaforma a dominio gratuito dispone di differenti piani a seconda delle diverse esigenze, e si può passare a soluzioni più complete, quando risulti necessario.

Principali vantaggi nel creare un sito web gratis o un blog con Worpress.com

 

 

webline75 ® 2002 | webline75@libero.it - jecknife@libero.it