RISORSE WEB - VALIDO AIUTO PER PRINCIPIANTI INTERNAUTI

Menù Principale

Home

webmaster

Tecnologia

Internet

Grafica

Glossario

 Software
 Info

1

Utilità

Serie di servizi e risorse utili classificate in sottocategorie

 

Contatti

Inserisci qui i tuoi dati (Place your contact details here.)

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

STAMPANTI MULTIFUNZIONE - DELUCIDAZIONI E CONSIGLI

Le stampanti a getto d’inchiostro (inkjet) sono ideali per un utilizzo di media intensità e per la stampa di documenti testuali o disegni/illustrazioni.

Le stampanti laser sono preferibili quando si stampano quasi solo testi e in gran quantità (anche perché sono più veloci).

Le stampanti laser si suddividono in stampanti monocromatiche (che stampano solo in bianco e nero) e stampanti a colori (che stampano anche a colori) ma la resa dei contenuti grafici è generalmente migliore sulle inkjet.

Esistono anche delle stampanti a LED, che appartengono alla stessa famiglia delle stampanti laser ma garantiscono prestazioni migliori.

Le stampanti multifunzione, sono quegli apparecchi che includono una stampante, uno scanner e talvolta anche un fax, Possono dunque essere utilizzate per stampare, fare fotocopie, scansionare e faxare documenti/foto, alcune supportano perfino la stampa fotografica. Sono disponibili sia a getto d’inchiostro sia di tipo laser.

La connessione Wi-Fi è utilissima, la stampante è in grado di collegarsi alla rete wireless di casa e ricevere i comandi di stampa a distanza (anche via email), naturalmente il prezzo sale (soprattutto in ambito laser), Grazie a sistemi come Google Cloud Print e ad alcuni router dotati di porte USB puoi collegare in rete anche stampanti che normalmente non supportano tale funzionalità.

Caratteristiche tecniche da prendere in considerazione prima di acquistare una stampante

La velocità e la risoluzione di stampa, la disponibilità di funzioni come il fronte/retro automatico e altro ancora. Proviamo ad analizzare i vari aspetti uno alla volta.

Peso e dimensioni – le stampanti inkjet sono quasi tutte compatte, mentre fra le stampanti laser ci sono apparecchi molto ingombranti. Prima di completare un acquisto (specie se lo fai online) verifica attentamente che le dimensioni e il peso della stampante non siano eccessivi per lo spazio che hai a disposizione.

Velocità e risoluzione di stampa – la velocità di una stampante è espressa in pagine per minuto (ppm) o immagini per minuto (ipm) e spesso presenta un valore diverso per le pagine stampate in bianco e nero e quelle stampate a colori.

La risoluzione di stampa è espressa in DPI (punti per pollice) e presenta spesso due valori differenti: uno che rappresenta la risoluzione base delle stampe e uno “maggiorato” che la stampante riesce ad ottenere grazie a degli algoritmi per il miglioramento dell’immagine. 

La RAM, che nelle stampanti laser è quasi sempre espandibile, è uno dei componenti che contribuiscono a determinare la velocità di stampa di una stampante, tienila in considerazione.

Risoluzione dello scanner – nelle stampanti multifunzione è importante conoscere la risoluzione (quindi la qualità) delle immagini digitalizzate.

I valori da prendere in considerazione sono due: uno che rappresenta la risoluzione di base delle scansioni, la risoluzione ottica, e uno “maggiorato” che lo scanner riesce a generare grazie alle tecnologie di interpolazione dell’immagine.

Fronte/retro – il fronte/retro automatico è una funzione che permette alla stampante di stampare su due lati di un foglio senza che l’utente debba riposizionare la carta nel vassoio dei fogli, è molto utile soprattutto in ambito professionale.

L’ADF invece è un componente che permette allo scanner delle stampanti multifunzione di caricare automaticamente i fogli.

Formati di carta supportati – quasi tutte le stampanti sono in grado di stampare sui classici fogli in formato A4, ma il supporto agli altri formati di fogli (es. A3) non è sempre garantito.

Ciclo di stampa o di lavoro – si tratta di un valore che i produttori di stampanti (soprattutto quelle laser) utilizzano per indicare il numero di pagine che l’apparecchio può garantire nell’arco di un determinato lasso di tempo (es. 1 mese). Se hai intenzione di sfruttare intensamente la tua stampante, accertati che il suo carico di lavoro mensile sia compatibile con le tue necessità.

Prezzo di cartucce o toner di ricambio – prima di acquistare una stampante sarebbe opportuno informarsi sui prezzi dei toner o delle cartucce di ricambio.

Consumi energetici – se hai intenzione di utilizzare la tua prossima stampante per parecchie ore al giorno, acquistane una con consumi energetici contenuti.

Rumorosità – altro dettaglio, apparentemente banale, al quale molte persone non pensano è il grado di rumorosità di una stampante durante la stampa dei documenti. Se intendi utilizzare la tua prossima stampante per parecchie ore al giorno e non vuoi “distruggerti” i timpani, prima di procedere all’acquisto informati circa il grado di rumorosità del dispositivo consultando recensioni e commenti online.

 

 
Stampanti Inkjet esempi e consigli:

Epson WorkForce WF-2510WF

Epson WorkForce WF-2510WF offre funzioni di stampa, scansione, copia e fax, dispone del supporto Wi-Fi integrato e consente di utilizzare anche il servizio di stampa sul cloud Epson Connect. Misura 39 x 37 x 17 cm, pesa 5Kg e offre prestazioni di tutto rispetto: 9 pagine/min in bianco e nero e 4,7 pagine/min a colori con una risoluzione massima di 5760 x 1440 DPI. Le scansioni hanno una risoluzione massima di 1200 x 2400 DPI. 

Purtroppo mancano ADF e stampa fronte/retro automatica.

Consuma circa 11 Watt quando in funzione.

 

 

Epson WorkForce WF-7610DWF

Epson WorkForce WF-7610DWF, si tratta di una stampante multifunzione, a colori, con scanner integrato (risoluzione 2400 x 1200 DPI) e fax che garantisce prestazioni pari a 32 pagine/minuto in bianco e nero e 20 pagine/minuto a colori a 4.800 x 2.400 DPI.

Dispone di fronte/retro automatico, ADF con fronte retro automatico, supporta la stampa wireless (anche tramite i sistemi cloud), e permette di stampare anche su fogli A3.

Dispone anche di un comodo touch-screen per regolare le impostazioni di stampa e supporta la stampa diretta da schede SD e chiavette USB. Tra gli incovenienti, la grandezza (misura 567‎ x 486 x 340 mm per 18,5 Kg di peso) e la qualità non eccelsa delle stampe fotografiche (di fatto non è ottimizzata per questo scopo).

 

webline75 ® 2002 | webline75@libero.it - jecknife@libero.it