ATR 72-500 MODULO AUTOPILOTA
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
 
SOFTWARE
 
 
 
 
 

 

Questo encoder ha 5 piedini chiamati A (uscita 1),B (uscita 2), C (centrale,GND) e 2 piedini per il pulsante.

La connessione alla Master Card è molto semplice: basta connettere i pin A e B a due ingressi consecutivi (per esempio 1 e 2) ed il pin C alla massa (GND) dello stesso gruppo di ingressi a cui i pin A e B sono collegati: non serve altro !

Dato che purtroppo non ho la possibilità di realizzare un doppio encoder rotativo per il selettore della frequenza NAV1/NAV2 (come è nella realtà) ho pensato di utilizzare il pulsante integrato nell' encoder per settare alternativamente la parte decimale della frequenza radio o le "centinaia" della stessa.

La stessa cosa anche per il selettore ALT (premendo il tasto, la quota viene regolata con incrementi/decrementi di 1000 piedi ad ogni "scatto" dell'encoder), per i selettori HGD/CRS il tasto attiva l'incremento/decremento di 10 gradi per "scatto".

Infine la tastiera per selezionare le varie funzioni dell'autopilota è un semplice gruppo di pulsanti collegati alla Master Card.

 

 

Il software ha rappresentato la parte più consistente di questo lavoro, spendendo diverse ore a volare per studiare il "comportamento" dell'autopilota così come implementato nei vari pannelli che ho usato come modelli.

Principalmente il programma dialoga con FS usando FSUIPC, mentre la connessione alla Master Card è operata attraverso l'uso di una DLL (IOCDLL.DLL) inclusa nel software scaricabile per la Master Card.

Da notare che IOCDLL.DLL non è più supportata ufficialmente da Opencockpits ma l'ho trovata particolarmente utile per il mio scopo dato che posso leggere tutti gli ingressi e pilotare tutte le uscite da programma.

Gli encoder e la Master Card vengono letti ogni 10 ms con un carico sulla CPU trascurabile.

Nella prossima pagina troverai alcune immagini dell'autopilota.

 

                    << PAG. 1 <<  >> PAG. 3 >>