LCD

Il primo strumento "reale" che ho iniziato a costruire è il modulo autopilota.

Quando sarà completato (so già che ci vorrà bel pò di tempo) insieme al glass cockpit (che girerà su di un pc in rete) sarò in grado di effettuare un volo senza senza utilizzare mouse e tastiera per impostare le varie funzioni dell'autopilota.

 

Come si può vedere dall'immagine qua sopra, è composto da 3 display: 2 per le frequenze NAV ed uno per i vari settaggi (altitudine, ISA, HDG ecc.).

Ho deciso di partire dai display relativi alle radio NAV ove la scelta dei componenti può ricadere, a mio avviso, tra i classici display 7-segmenti oppure display alfanumerici.

Ho optato per la seconda opzione usando 2 display 8x2 (8 caratteri, 2 righe) equipaggiati con l' Hitachi HD44780.

Una parola a riguardo dell' HD44780 (potete trovare il datasheet all'indirizzo http://www.electronic-engineering.ch/microchip/datasheets/lcd/hd44780.pdf ).

E' un semplice modulo display che necessita di pochi segnali esterni per essere in grado di scrivere qualcosa sullo schermo.

E' anche possibile ridefinire fino ad 8 caratteri per personalizzare il testo da visualizzare.

Ne ho trovati due da Ebay per circa 10 Euro, spese di spedizione comprese !!

Dopo aver speso qualche ora per studiare il datasheet, ho deciso di collegarlo al pc tramite la porta parallela, pilotando tutti i segnali tramite una semplice interfaccia secondo questo schema(ho modificato uno schema trovato nel forum di http://www.lcdinfo.com/ ):

 

 

>> LCD Pag. 2  >>