Glass Cockpit

 

 

Il termine "glass cockpit" indica la riproduzione su schermo di uno o più strumenti presenti nel cockpit.

In realtà ogni strumento o gruppo di strumenti è un vero e proprio programma usualmente scritto in C++ ma anche in altri linguaggi ad alto livello, che supporta librerie grafiche come OpenGL o DirectX.

Data l'irreperibilità di strumenti reali da adattare alla simulazione, ho deciso di sviluppare un mio glass cockpit.

Project Magenta ( http://www.projectmagenta.com ) è uno dei più popolari (se non il più famoso) produttore di glass cockpit a pagamento ma sebbene siano strumenti molto belli, sfortunatamente sono al di fuori del mio budget (volete mettere la soddisfazione di farsi i propri??).

OpenGL è la libreria grafica che ho deciso di utilizzare nella realizzazione degli strumenti dato che ho trovato l'utilizzo delle DirectX un pò troppo "macchinoso".

Un buon sito da cui partire per la programmazione con l'OpenGL è http://nehe.gamedev.net : si possono trovare molti esempi di codice scritti in molti linguaggi di programmazione, nonchè ottimi tutorials, insomma tutto ciò di cui si può aver bisogno per sviluppare le proprie applicazioni grafiche.

Il mio glass cockpit è ancora in fase di sviluppo ma è quasi alla fine.

Gli strumenti già completi e freeware, scaricabili da AVSIM o  dalla sezione Download  (cercate "ATR" nella file library di AVSIM alla sezione "FS2004 Panels")

sono:

 

  - pannello motori

  - indicatore di velocità

  - variometro

  - altimetro

  - PFD

  - EHSI

  - Oil/Fuel Panel

  - Indicatore VOR/ADF

 

Possono essere usati in rete con WideFS (http://www.schiratti.com/dowson.html a pagamento) oppure se non ce l'hai puoi usare il programma server che ho realizzato appositamente ed incluso nello ZIP del pannello motori (atrgcserver.exe, ora è inclusa l'ultima versione 1.0a).

I requisiti minimi sono pochi: una copia registrata di FSUIPC ( http://www.schiratti.com/dowson.html ) ed una scheda grafica che supporti OpenGL (come tutte le schede degli ultimi 5/6 anni)

Questi sono alcuni screenshots del glass cockpit: