Per andare alla pagina Contenuti Per andare a informazioni e consigli 

"JVCOMM32  di Eberhard Backeshoff "

 Programma per  SATELLITI,  FAX e  SSTV 

 Fermo restando le clausole d'uso precisate dall’autore nella sua prefazione (vedi, jvit.zip), seguirà ora una breve descrizione del JVCOMM32 versione 1.0 per l'impiego nella  ricezione dei satelliti Meteo Polari e Geostazionari.
NOTA: Ora potete trovare anche la versione 1.30 Pre Area, del 30 Giugno 2003.  

 Il programma è stato realizzato per girare direttamente sotto WIN95, WIN98, WINNT4.0, Win2000 e si presta sia per la ricetrasmissione amatoriale FAX e SSTV, che per la ricezione delle belle immagini trasmesse dai satelliti meteorologici in abbinamento ad un normale computer munito di scheda audio  o di interfaccia DSP.

Requisiti minimi del computer

Processore 100 MHz o superiore.

Scheda video con risoluzione minima di  800x600, 256 colori

Memoria RAM 32 MB o superiore

Scheda audio qualsiasi a 16 Bit o superiore.

Se invece si preferisce impiegare un tipo di interfaccia esterna è bene sia DSP

Nota: Per maggiori informazioni riguardo l' interfaccia DSP rimando alla guida dell'autore "jvit.zip" tradotta in italiano da Edoardo e Antonio Alcolado (vedi pagina:  Informazioni e consigli).

Uso del programma per la ricezione dei Satelliti

 Quando si lancia "JVCOMM32" per la prima volta per la ricezione delle immagini APT,  è necessario prima di tutto configurarlo per definire il tipo di  "interfaccia"  impiegata e con quale "Mode" si intende operare.                                     

 Per fare ciò, dopo avere lanciato il programma da Windows, dal menù principale “File” cliccare sulla voce “Configuration”e si aprirà la finestra “JVComm32 configuration”. Scegliere la voce“Interface” e selezionare dalla casellina “Interface type” il tipo di interfaccia che si intende impiegare (es. Sound Card o EasyDSP ). 

 Se si è scelto “Sound Card”, assicurarsi che più in basso nella casellina “Sound card select” sia presente il nome della propria scheda audio e lasciare invariate tutte le altre voci. Eventualmente potrebbe essere necessario spuntare la casellina “Use 11 KHz sampling rate”, qualora la propria scheda audio non tolleri il sampling rate di 8 KHz impostato di default, quindi chiudere cliccando su “OK”.

 Ora proseguire così, dal menù principale, cliccare su “Mode” e spuntare la voce “2FAX”, poi chiudere e cliccare, sempre dal menù principale, sulla voce “FAX” e portarsi col cursore del mouse su “LPM” e dal menù a tendina che si aprirà, scegliere la posizione “4”, corrispondente a 240 linee al minuto se si sta ricevendo il Meteosat, oppure sulla posizione "2", corrispondente a 120 linee al minuto se si sta ricevendo un  NOAA o un  METEOR.

 Infine, dentro la casellina che si trova sotto l’icona del piccolo orologio, va selezionato la categoria del satellite che si sta ricevendo (es. Geostationary per il Meteosat, o NOAA per i polari, tenendo presente per questi ultimi, se si tratta di un’orbita Sud-Nord, oppure Nord-Sud. In base alla scelta fatta, verranno automaticamente impostati i valori corrispondenti nelle caselline “IOC” e “LPM”.

 Ultimata la configurazione come descritto, regolare il cursore del volume a circa metà corsa e assicurarsi che, cliccando sulla voce “FAX” dal menù principale, sia presente un pallino nero in corrispondenza della voce “Auto”.

 La finestrella “Spectrum”, che evidenzia lo spettro del segnale che si sta ricevendo, qualora sia presente sullo schermo, può essere chiusa togliendo il segno di spunta in corrispondenza  della voce “Spectrum”, in fondo al menù a tendina  aperto cliccando su “FAX”.

 Anche la finestra servita fino ad ora per la configurazione adesso può essere chiusa cliccando sul piccolo cerchietto con un puntino al centro in alto a destra della finestra dal nome “FAX-RX Window” che si è aperta fin dal lancio del programma occupando circa tre quarti dello schermo in basso.

 Ora la finestra principale “FAX-RX Window” si può ampliare a tutto schermo e se si è proceduto correttamente in tutte le fasi della configurazione descritta dovrebbe iniziare a presentarsi sullo schermo l’immagine che il satellite sta trasmettendo in quel momento. In caso contrario ricontrollare attentamente tutte le fasi di configurazione e assicuratevi attraverso l'altoparlante che il segnale giunga all'ingresso della scheda audio.

 Per salvare le immagini che via via si stanno ricevendo, occorre fare riapparire la finestra di configurazione cliccando di nuovo sul piccolo cerchietto in alto a destra, poi cliccare sul pulsante degli attrezzi nell’angolo in basso a sinistra e infine cliccare sul pulsante a destra del simbolo della stampante. Quando quest'ultimo pulsante risulta premuto significa che tutte le immagini che si riceveranno verranno salvate per categoria di satelliti nella cartella che porta il nome "FAX-Lastreceived" la quale si trova nella directory principale di JVCOMM32. Cliccare di nuovo sul pulsante degli attrezzi per chiudere la finestra.

 Per vedere le immagini salvate, fare riapparire la finestra delle configurazioni, poi cliccare sul pulsante rappresentato da una cartellina gialla aperta vicino al pulsante degli attrezzi alla sua destra, si aprirà una finestra dove in alto a sinistra apparirà l'elenco dei nomi delle immagini salvate e sulla destra l'anteprima dell’immagine che si vuole selezionare. Per osservare l'immagine a tutto schermo basta cliccare sul pulsante “Load” che si trova in basso sopra al pulsante "Exit". Per uscire premere su "Exit".

Correzione dell'inclinazione dell'immagine  (Slant Correction)

 Se le immagini ricevute non si presentano perfettamente allineate ai bordi dello schermo, cioè se si presentano inclinate verso destra o verso sinistra, occorre intervenire con la correzione dell'inclinazione procedendo così: 

 Dopo avere ricevuta un' immagine completa dentro la finestra "FAX-RX Window" , spegnere il ricevitore poi richiamare la finestra di configurazione e cliccare sul pulsante degli attrezzi. 

 Si aprirà la finestrella "FAX-Tools" e da questa cliccare sul penultimo pulsate corrisponde alla voce "Slant correction", si aprirà un'altra finestra con una breve descrizione in inglese del procedimento e con in basso un pulsante "OK" disattivato. Chi non vuole seguire la descrizione in inglese, proceda così:  Cliccare una sola volta con il tasto sinistro del mouse in prossimità dell'angolo in alto a sinistra dell'immagine, poi spostare il mouse in prossimità dell'angolo in basso sempre a sinistra e si creerà una linea bianca che seguirà lo spostamento del mouse. 

 Appena giunti in prossimità dell'angolo basso a sinistra, con piccoli spostamenti a destra e sinistra dovete fare in modo che questa linea divenga perfettamente verticale, ovvero perfettamente parallela alla cornice del monitor. Appena questa linea risulterà perfettamente verticale, tenete ben fermo il mouse e cliccare di nuovo sul tasto sinistro del mouse. Ora il pulsante "OK" della finestra "Slant correction" che prima risultava disattivato risulterà attivato e quindi basterà cliccarci sopra per dare l'avvio all'operazione di correzione dell'inclinazione dell'immagine che sarà si completerà in un attimo.

 A questo punto  potete  riaccendere il ricevitore e tutte le immagini che riceverete dovrebbero risultare perfettamente allineate con i bordi dello schermo. In caso non lo fossero ancora allineate perfettamente, sarà necessario ripetere più volte le operazioni sopra descritte fino ad ottenere il risultato voluto.  

 Per quanto riguarda  la procedura per  l'animazione delle immagini e l'impiego generale del JVCOMM32 nell'ambito delle ricetrasmissioni FAX e SSTV, vi rimando all'ampia guida dell’autore tradotta in italiano da  Edoardo e Antonio Alcolado, vedi pagina: "Informazioni e consigli" e in caso di eventuali difficoltà potete chiedermi chiarimenti attraverso il mio indirizzo E-Mail.

Nota: Per quanto riguarda le apparecchiature necessarie per la ricezione dei satelliti vedere la mia pagina "Informazioni e consigli", ma vorrei precisare già da ora che mentre per i satelliti polari come i NOAA e i METEOR è sufficiente un'antenna a dipoli incrociati  fissa sul tetto, un buon premplificatore d'antenna e un ricevitore FM per la banda 137-138 MHz;  per il Meteosat, oltre lo stesso ricevitore è necessario una parabola di circa un metro di diametro, il relativo convertitore 1693MHz/137MHz, il tutto acquistabile presso NUOVA ELETTRONICA o presso altre ditte.

BUONA RICEZIONE SATELLITARE A TUTTI !!! 

Per andare alla pagina dei Contenuti Per andare a informazioni e consigli