"Home Planet  di John Walker"

 Programma di acquisizione per Satelliti e corpi celesti 

 Questo programma semplicissimo da usare, è stato realizzato da John Walker ed è completamente Free per tutti gli usi.   La sua versione più recente è la 3.1 aggiornata a Gennaio del 2000 e consiste in 1411 KB zippati nella versione "Lite" e in 7221 KB nella versione "Full" che comprende anche numerose immagini di corpi celesti e diverse mappe del cielo stellato.

 In base alla mia esperienza posso dire che il programma gira sotto tutti i sistemi operativi Windows, da Win95 a Win2000 e XP senza problemi e il suo uso è facile e intuitivo. Lanciato il programma, si presenta una mappa di Mercatore a colori con una barra in alto che visualizza l'ora solare europea, il giorno, il mese e l'anno, poi il nome del satellite (se è stato richiamato) e l'ora universale GMT. Subito sotto c'è la barra principale del menù.

 Per prima cosa consiglierei di impostare le coordinate della propria località cliccando dalla voce "Edit" del menù principale,  su "Set Observer's location". Si aprirà una finestrella con due fila di caselline entro le quali digitare la propria Latitudine e Longitudine, poi entro la casellina che riporta la scritta "Site name" in alto a destra, va digitato il nome della propria località, infine cliccare su "OK". Prima di chiudere il programma, occorre cliccare sulla voce "File", poi  su " Save settings" se si vuole che i dati introdotti divengano permanenti.
Nota: Se avete problemi a conoscere le coordinate della vostra città da introdurre nel vostro programma di acquisizione satelliti andate su Internet al seguente indirizzo: http://www.astro.com/atlas  e mettete il nome della vostra città nella casellina "Birth town" poi cliccate su "Search" e vi saranno date immediatamente le coordinate esatte della città introdotta.

 La seconda cosa da fare è quella di aggiornare il contenuto del file dei dati Kepleriani che si trova nella directory di "Home Planet" con il nome "satelite.sat" (perchè sicuramente obsoleto). A questo proposito vi consiglio di scaricare i dati Kepleriani aggiornati da questo indirizzo: ftp://ftp.celestrak.com/NORAD/elements/weather/ , quindi scegliere fra tutti i file presenti e divisi per categorie, quello relativo ai soli satelliti meteorologici, dal nome: "Weather.txt"  in formato "2-Line".

Come aggiornare i dati Kepleriani

 Con questo programma aggiornare i dati Kepleriani è estremamente semplice, basta infatti cancellare il contenuto del file "satelite.sat" presente nella directory di "Home Planet" e sostituirlo con il contenuto del nuovo file, oppure sostituire in-toto il file obsoleto con quello aggiornato cambiandoci però il nome in "satelite.sat".

 Aggiornati i dati Kepleriani, lanciare il programma e cliccare, dal menù principale, sulla voce "Satellite", poi sulla voce "Trak satellite" e verranno mostrati tutti i nomi dei satelliti che si trovano nel file "satelite.sat". Cliccare sul nome del satellite a cui si è interessati, poi su "Track" ed immediatamente appariranno sulla destra tutti i dati orbitali del satellite, compresa la sua Latitudine e Longitudine riferita alla sua verticale, quindi cliccate su "Close".  Ora, sulla mappa apparirà una piccola iconcina in corrispondenza della posizione esatta in tempo reale, del satellite prescelto.

 Anche in questo caso, se si vuole che tutte le impostazioni eseguite divengano definitive, prima di chiudere il programma occorre cliccare sulla voce "File" e poi  su " Save settings", quindi chiudere.

 Volendo, si può anche cambiare tipo di icona ricliccando sulla voce "Satellite" e poi su "Change satellite icon". Dopo avere scelto l'icona preferita, cliccare su "OK" e per una scelta permanente procedere come già descritto sopra per le precedenti impostazioni.

 Per quanto riguarda la precisione della posizione del satellite, questa dipende molto oltre che dall'aggiornamento dei dati Kepleriani anche dalla precisione dell'orologio del computer, quindi è importante assicurarsi che l'ora impostata sul proprio computer sia quella esatta, altrimenti occorre aggiornarla.

 Qualora si desiderasse conoscere in anticipo le traiettorie successive che il satellite compierà sulla propria area d'ascolto, basta cliccare dal menù principale, sulla voce "Animate", poi dal menù a tendina che si apre, ancora su "Animate" e vedrete in anticipo tutte le traiettorie che il satellite compierà sulla mappa, nell'ora e nel giorno indicati nella barra in alto. Ricliccando nuovamente su "Animate" dal menù a tendina, il satellite si posizionerà nel punto in cui si trova realmente nell'ora attuale, se invece si clicca sulla voce "Stop" l'icona rappresentativa del satellite si bloccherà nel punto corrispondente l'ora e il giorno indicati sulla barra superiore.

 Per concludere vi informo che Home Planet comprende anche un ampio "Help" in inglese, attraverso il quale potrete rilevare altre sue funzioni interessanti e constatarne così tutte le sue potenzialità. Una manchevolezza di questo programma è che purtroppo non visualizza attorno ad ogni satellite il cerchietto che definisce la sua area d'ascolto come invece per "Instant Track", "FootPrint" e "WxTrack",  inoltre un'altro limite è che non è possibile visualizzare più di un satellite alla volta se non forse con le successive versioni.

  BUONA RICEZIONE SATELLITARE A TUTTI !!!  

Per andare alla pagina dei Contenuti Per andare a informazioni e consigli