"WXSAT di Christian H. Bock"
Programma per satelliti Polari e Meteosat
Il WxSat è un ottimo programma per
vedere sul proprio computer le immagini sia del Meteosat che quelle
trasmesse dai satelliti
Polari e pur essendo il suo impiego molto semplice, è in grado di offrire
risultati veramente validi e sorprendenti. La sua versione più recente è la 2.5 rev.9.2
e può essere scaricata (in lingua inglese 617 KB) da vari siti tra cui
questo: http://www.hffax.de/wxsat.html .
L'autore del programma è Christian Bock e
bontà sua, come per le precedenti versioni, anche questa ultima è Freeware cioè gratuita sia per
l'uso nelle scuole che
per uso privato a livello
amatoriale.
Grazie Christian!!!
Requisiti minimi per il computer
Processore 386, 486 o superiore.
Scheda video con profondità colore minima 8 Bit (256 colori)
Memoria RAM 4 MB o maggiore
Scheda audio qualsiasi 16 Bit o superiore.
Sistema operativo tutti i Windows, da Windows 3.1 a Windows 2000
Nota: Il programma contiene all'interno un Help in lingua inglese ampio e sufficientemente chiaro.
Uso del programma WXSAT versione. 2.5 rev.9.2, per la ricezione di tutti i Satelliti Meteorologici Polari nonché Geostazionari
Le principali operazioni per un uso corretto del programma sono: Lanciare il programma da Windows e dal menù principale cliccare sulla voce "Paramiters", poi dal menù a tendina che si apre scegliere la voce corrispondente al satellite che si sta ricevendo e nel formato d'immagine voluto, [ad esempio: "NOAA VIS" per le immagini nel visibile, "NOAA IR" per le immagini all'infrarosso, "NOAA" per la visione contemporanea di entrambe, oppure la voce: "Meteor" o "Meteosat"] , poi chiudere e ritornare al menù principale.
Cliccare ora su "Recording" e scegliere ad esempio "Start at Subcarrier" se si sta ricevendo un satellite Polare, oppure scegliere "Start at Start Tone" se si sta ricevendo il Meteosat. Per ogni scelta si aprirà un altro breve menù a tendina entro il quale occorre precisare se si vuole o no salvare le immagini BMP. Per salvarle si dovrà cliccare sulla voce "Save Bitmap" se invece non si vogliono salvare, ma soltanto osservarle temporaneamente sul video oppure salvarle successivamente dopo averle viste, cliccare sulla voce "No Output File". Se invece volete salvare le immagini oltre che come file "BitMap" anche come file "Wave", scegliete la voce "Save Bitmap e Wave" (I file Wave possono essere utilizzati ad esempio con il programma "SatSignal" per elaborare e colorare al meglio le immagini a cui volete dare il massimo di risalto).
Fatto questo i due menù a tendina si chiuderanno automaticamente e quindi se in precedenza era stato scelto "Start at Subcarrier" ,dopo una decina di secondi al massimo dovrebbe iniziare ad apparire l'immagine sul monitor , se invece era stata scelta la voce "Start at Start Tone", in quanto si sta ricevendo il Meteosat, l'immagine comincerà ad apparire sullo schermo dal basso verso l'alto soltanto dopo l'arrivo della prima nota a 300 Hz di inizio di una nuova immagine.
Per rivedere l'immagine o le immagini salvate basta cliccare dal menù principale sulla voce "Bitmat", poi su "Load" e si aprirà la finestrella "Load Bitmap" con l'elenco data e ora di tutte le immagini salvate. Cliccando due volte sul nome di un' immagine prescelta questa apparirà immediatamente sul monitor. Per ingrandirla, cliccare dal menù principale, sulla voce "Zoom & Move" e quindi sceglierete l'ingrandimento voluto. Per spostare l'immagine ingrandita sullo schermo usare il tasto destro del mouse mantenendolo premuto e spostando il mouse nella direzione voluta.
Come modificare il verso di scansione di un'immagine
Nella ricezione di un satellite Polare può accadere di vedere formarsi l'immagine sul monitor dall'alto verso il basso mentre la traiettoria di quel satellite è Sud-Nord. In questo caso l'immagine finale risulta capovolta, ma potrebbe capitare anche il contrario e quindi in entrambi i casi per ruotare di 180 gradi l'immagine così ricevuta occorrerà o servirsi di un programma di visualizzazione grafica capace di compiere questa operazione (come ad esempio ACDSee 3.0), ma per evitare quest'ultima operazione, cliccare sulla voce "Paramiters" dal menù principale, poi sulla voce "Decoding" e quindi cliccate sul nome del satellite che volete invertire la scansione.
Una volta cliccato sul nome del satellite, la finestra che si apre evidenzia tutti i parametri di quel satellite già preimpostati di default. Ora nella parte basso del riquadro di destra, sostituite la scritta [N-S] con quella [S-N], o viceversa se il problema da correggere è il contrario.
Poi, se si desidera che il cambiamento effettuato sia temporaneo, cliccare sul pulsante "OK" che si trova al centro sulla parte bassa della finestra a sfondo bianco e così facendo quella impostazione rimarrà tale soltanto fino a quando non si chiuderà il programma. Se invece si vuole rendere permanente la modifica, cliccate in alto a sinistra sulla voce "File", poi su "Save Current Parameter Set" e quindi su "OK". Verrà chiesto di confermare o meno la scelta e dopo aver confermato cliccate su "OK". Infine, cliccando sul pulsante "OK" che si trova in basso al centro della finestra a sfondo bianco, la nuova impostazione diverrà permanente fino a quando non si vorrà cambiarla nuovamente adottando la stessa procedura descritta.
Come ottenere l'effetto animazioni delle immagini salvate
Selezionando una serie di immagini del Meteosat aventi tutte la stessa inquadratura e riprese nello stesso giorno, è possibile ottenere l'effetto animazione impiegando semplicemente un programma di visualizzazione d'immagini come ad esempio "ACDSee" regolando il suo "Slide show" a un "Delay" di poche centinaia di millesecondi secondo la velocità di animazione desiderata.
Per verificare altre potenzialità offerte da WxSat o per configurare o personalizzare altri parametri relativi ad ogni satellite, vi rimando alla guida "Help" del programma stesso. In caso di difficoltà potete sempre contattarmi via E-Mail e nei limiti del possibile cercherò di rispondere alle vostre domande.
Importante: La prima volta che si usa "WXSat" fare attenzione che il volume software d'ingresso "Linea" della vostra scheda audio non sia ne troppo basso ne troppo alto altrimenti l'immagine potrebbe non riuscire a partire. Quindi, se l'immagine non dovesse partire entro una quindicina di secondi, dal menù principale cliccare sulla voce "Recording" e poi su "Test", o su "AM Demodulation", poi regolare il volume di ingresso "Linea" della scheda audio in modo che il segnale che appare nel riquadro in alto, si avvicini ma non oltrepassi mai la linea superiore ne quella inferiore. Eseguita questa regolazione, cliccate nuovamente su "Recording" e poi su "Stop" per uscire.
Appena l'immagine apparirà sullo
schermo potrete nuovamente regolare il volume d'ingresso
"Linea", fino ad ottenere in diretta i migliori risultati in nitidezza e
in contrasto.
NOTA: Per
chiudere il programma "WxSat" ricordatevi che occorre prima cliccare
su Recording, poi su Stop o su Abort.
Per
vedere esempi di ricezione con
il programma "WxSat" cliccare qui
BUONA RICEZIONE
SATELLITARE A
TUTTI !!!
Per andare alla pagina Contenuti | Per andare a informazioni e consigli |
°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°° °°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°