Noi, vittime della dosso-mania - Novembre 2001 - QUATTRORUOTE |
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Rallentatori: Si moltiplicano ma non tutti sono costruiti secondo codice e logica.
Tuttavia mi sorge un'obiezione di fondo:
siamo proprio sicuri che un ostacolo permanente sulla strada non risulti
dannoso in alcune situazioni particolari, per esempio, durante il
passaggio di un'ambulanza in servizio di emergenza? Insomma, ridurre la
velocità nei centri urbani si, ma non sono pronto a giurare che il
dissuasore sia la medicina migliore.
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Risposta di QUATTRORUOTE
É notizia recente che a Quartu S. Elena (CA)
i dossi artificiali installati nelle strade del centro sono stati rimossi
completamente perché ostacolavano il passaggio delle ambulanze, così come
è successo anche a Rimini.
Per la loro costruzione vengono usati i materiali più disparati e le altezze degli scivoli sono le più varie: per questi motivi potrebbero dare problemi di aderenza in frenata, causare danni alle sospensioni e nuocere alle vertebre cervicali degli occupanti il veicolo. Inoltre, potrebbero ostacolare il deflusso dell'acqua in caso di pioggia e impedire l'utilizzo di mezzi spazzaneve.
Considerata la pericolosità di certi spigoli
e la mancanza di segnalazioni adeguate, l'eventualità non appare tanto
remota. Il così largo utilizzo di dissuasori, sia di tipo omologato sia
no, è comunque sintomo dell'impotenza delle amministrazioni comunali nei
confronti della velocità: basterebbero controlli più capillari e
postazioni autovelox ben visibili nei tratti a rischio. VARIANO CON LA VELOCITA' - Il Regolamento di esecuzione del codice della strada all'articolo 179 detta regole molto precise riguardo la morfologia del dossi artificiali, che possono essere costituiti da elementi in rilievo prefabbricati o da «ondulazioni della pavimentazione» con superficie antisdrucciolevole evidenziata da una zebratura gialla e nera, visibile anche di notte. Le loro dimensioni variano secondo la velocità prevista sulla strada dove vengono installati:
Per velocità max 30 km/h
Redazione di Quattroruote - Novembre 2001 -
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