Rapporti del comune con i cittadini - 12-06-02 - Giovanni Forgione

 

 

Qualche giorno fa è stato affisso un manifesto (in verità una decina in tutto il territorio comunale) contenente importanti informazioni per i cittadini sulle corrette abitudini da adottare nel periodo estivo.

Dalla corretta applicazione delle norme emanate dal sindaco, dipende la vivibilità di Telese Terme ed anche l'immagine stessa del nostro comune.

 

Il testo del manifesto è stato da Vivitelese pubblicato e divulgato per la grande rilevanza dei contenuti.

 

Devo senz'altro valorizzare le intenzioni positive che accompagnano il manifesto in questione (anche se ci sarebbe da puntualizzare qualcosa) e lodare il sindaco per la volontà di mettere in cantiere questa azione.

 

Purtroppo, facendo i conti con la realtà, il manifesto è risultato totalmente inutile. Non so come ripartire le colpe di questa inefficienza ma, nei fatti, la ragione di essere del manifesto stesso è risultata completamente annullata.

 

Sembra una questione da poco ma, l'uscita di questo manifesto rappresenta una "foto istantanea" della voglia del comune di informare i cittadini.

 

Questi manifestini:

  • di dimensioni ridottissime (A3) per una pubblicazione stradale

  • con un numero intenso di righe da rendere i caratteri illeggibili

  • da essere coperti in meno di due giorni da altri manifesti

  • di un numero ridotto (ho detto 10 per essere magnanimo)

  • non pubblicati sul sito internet del comune

  • non inviati ad altri organismi di informazione (come ViviTelese)

con queste caratteristiche sono inutili e non raggiungono efficientemente la popolazione per informarla.

 

Una corretta gestione amministrativa, dovrebbe preoccuparsi dei risultati prodotti e non solo delle buone intenzioni. Più volte su questo sito, ho espresso il mio parere sull'azione amministrativa comunale: non mi interessa il partito di appartenenza di questo o quell'assessore né mi impressiona la brillantezza dei programmi; quello che giudico (è un mio diritto di cittadino) è il risultato.

 

In questo caso specifico, il manifesto non ha comunicato niente; quanti dei circa 5000 abitanti hanno notato il manifesto? Diciamo 50. Quanti di questi 50 lo hanno letto fino in fondo? Diciamo 10. Quanti, tornando a casa, per raccontarlo ai familiari, hanno ricordato tutti i concetti espressi? Penso nessuno.

 

Quando si vuole veramente informare il cittadino, con propaganda elettorale, le regole di divulgazione efficace le conoscono tutti e alla perfezione: c'è il porta a porta per visitare tutte le case, c'è la distesa dei 1000 manifestoni giganti uno accanto all'altro tutti uguali, c'è il materiale stampato che viene lasciato a casa per una riflessione più profonda sulla propria poltrona.

 

Chiedo troppo ai nostri amministratori di impegnare la stessa efficienza per informare il cittadino in situazioni cosi importanti come quelle dei contenuti del manifesto in oggetto?

 

Ancora una volta chiedo al sindaco ed agli amministratori: quante sono le famiglie residenti a Telese? Ipotizzo 1000.  Cosa costa al comune fare 1000 fotocopie e recapitarle con un messo comunale?