Il lago "Nella valle" - 23-06-02 - Giovanni Forgione |
E' davvero notevole l'interesse per la nostra cittadina (e per la valle telesina) che stanno mostrando i creatori del sito www.nellavalle.it. Colgo l'occasione per invitare tutti i visitatori di ViviTelese a farsi un giro "Nella Valle" con la stessa frequenza con la quale cliccano su ViviTelese.
Non c'è stata occasione prima di questa; ne approfitto quindi per fare i complimenti allo staff del nuovo sito che offre, in modo snello ed efficace, una panoramica sui comuni della valle, ed anche altro.
A scanso di equivoci, è bene che io affermi a chiare lettere che non ci sarà mai concorrenza tra i due siti anzi, il moltiplicarsi di informazioni e di idee può portare solo benefici alla vivibilità. Magari ce ne fossero dieci di siti come i nostri.
Dopo i complimenti, devo però dissentire dal modo di pensare espresso da Pietro Desiato nell'articolo pubblicato oggi. Dissentire non vuol dire condannare o non tollerare; in questo caso con "dissentire" intendo: non essere d'accordo, ma con tutta la stima e l'affetto per chi si pone il problema della vivibilità sociale.
Caro Pietro, la nostra cittadina è piena zeppa di persone che badano solo al proprio orticello e che non sono disposte a cedere nemmeno un millimetro del proprio benessere in cambio di un bene sociale molto più ampio. Queste persone appartengono sia al grande popolo, inerme, che conta qualcosa solo quando si vota, sia a chi ricopre cariche e che con le proprie omissioni crea grandi disagi alla comunità. Spero con ottimismo che i cittadini con coscienza sociale diventino più numerosi e notino più spesso le vergogne della nostra cittadina.
Caro Pietro, come non darti ragione quando pubblichi delle foto così belle del lago? Quando qualcosa si muove va evidenziato. Quindi grazie per la segnalazione di un cittadino (non appartenente a ViviTelese) che ci notifica che una situazione da noi denunciata è stata in parte risolta.
E' da un anno che aspettiamo un cittadino, un amministratore che ci dica: "Ma cosa scrivete, cosa fotografate, su questo sito? La realtà è totalmente diversa!" Purtroppo caro Pietro, su circa 500 servizi, tu sei il primo cittadino che ci segnala qualcosa da rettificare. Avremmo desiderato e continuiamo a desiderare una, dieci, cento segnalazioni al giorno.
Ti ringrazio ancora per la tua grinta, la tua voglia di vedere Telese più bella, più pulita. Nel contempo, ti invito a fare un giro sulle discariche Telesine (nella realtà e sul sito) che vedono in America ed in tutto il globo terrestre. Caro Pietro, le discariche sono ancora al loro posto tra l'inefficienza di chi deve muoversi e l'indifferenza della popolazione.
Come te che hai segnalato qualche miglioramento al lago, anch'io approfitto per elogiare (non so chi con precisione) l'ente che ha provveduto a ripulire il torrente Seneta qualche settimana fa, approfittando delle piogge torrenziali per avere un compito più facile e far defluire i rifiuti verso luoghi di raccolta dai quali i camion li hanno caricati.
ViviTelese non fa servizio di News intese come cronaca; ViviTelese non ha e non vuole una redazione per svolgere un servizio "Ansa" di pronto intervento informativo. ViviTelese si basa esclusivamente sulle testimonianze dei cittadini. Fino a quando un cittadino telesino non segnala qualche cosa da modificare, come hai fatto tu, vuol dire che niente è cambiato.
Se in America vedono le nostre foto, vuol dire che c'è da rimboccarsi le maniche. ViviTelese scuote le coscienze e le foto, in particolare, fanno pensare molto, anche se gli amministratori attuali non lo dimostrano.
Tu, caro Pietro, giudichi come "squallida" l'immagine "costruita" da ViviTelese.
ViviTelese non ha "costruito" niente all'infuori delle coscienze sociali di pochi (per adesso) cittadini. Per "costruire" un'immagine come dici tu c'è bisogno di anni e del potere amministrativo.
Tutta negativa l'immagine di Telese? No di certo; su ViviTelese la pagina "Piacevolmente" si rinnova molto più velocemente di quella dedicata alle "Testimonianze". Resta il fatto che le nostre richieste sul miglioramento della vivibilità restano inattese. Da un anno diciamo che "l'invasione estiva a Telese" va gestita meglio ma senza risultati.
Ti porto un esempio pratico: ieri sera sabato 22 giugno, la grande folla di visitatori, che stimo in 20.000 circa, ha portato un'ondata di "squallore" fatta di piccoli atti vandalici, di risse, di traffico caotico a passo d'uomo, di assenza totale di controllo. E' questo lo squallore. C'è stata una rissa proprio di fronte casa tua dove un gruppo di teppisti ha distribuito gli scarti delle loro pizze sui marciapiedi ed ha poi sradicato una panchina, dando vita ad una rissa con gli abitanti del posto.
Cosa raccontiamo alla zia in America ? Che tutto è bello e stiamo tutti bene? Grazie ancora, Pietro, per la tua sensibilità di CITTADINO.
|