Tempus loquendi, tempus tacendi! - 26-06-02 - Pietro Desiato

 

 

 

Caro Pietro così non va... - 26-06-02 - Giovanni Forgione

 

Caro Pietro Desiato,

 

proprio 2 giorni fa ti ho elogiato per la tua sensibilità di CITTADINO e per il tuo interesse per la comunità telesina.

D'accordo con i responsabili di Vivitelese abbiamo deciso di pubblicare sul sito i tuoi interventi, anche perché non sappiamo cosa sia la censura.

 

Mi vedo costretto però a richiamarti al rispetto delle persone e soprattutto di te stesso. Questa risposta al Prof. Pagliarulo ha superato i limiti in molte occasioni, facendo scadere anche l'immagine della tua persona.

 

Non credo che per affermare le proprie idee sia necessario offendere gli altri. Ti invito a scriverci tutte le volte che vuoi ma nel rispetto delle persone.

Sono le 0.50 del 26 giugno 2002, a quest'ora il Prof. Pagliarulo non è on-line come risulta dalla nostra tabella dei collegamenti in tempo reale. Ma domani non penso sarà felice di leggere il tuo intervento.

 

Invito già da ora il Prof. Pagliarulo ad usare la saggezza che gli è propria ed evitare qualsiasi risposta polemica per le offese subite.

 

 

 

 

 

Tempus loquendi, tempus tacendi! - 26-06-02 - Pietro Desiato

Caro Sig. Pagliarulo,

innanzitutto le dò del lei perché, viste le cose che ricorda, suppongo che avrà qualche capello bianco.

Ma non voglio perdermi in sofismi:

Le è mai capitato di osservare un quadro, di apprezzarlo senza conoscerne a priori l'autore? O forse lei dà il primo sguardo nell'angolo in basso, alla ricerca di un nome che le fornisca il giudizio sull'opera?

Ogni tanto, potrebbe anche togliere i paraocchi che si ritrova! Parlare, fotografare il lago ed elogiarlo, non significa complimentarsi con l'amministratore! E' l'amore per il proprio paese che, in chi lo ama, spinge ad apprezzarne i progressi. E non è necessario mettere in gioco questioni politiche come fa lei!

Era presente all'assemblea di cittadini da lei citata? Se sì, perché non ha fatto valere le sue idee? Oppure si limita semplicemente a gridarle alla maggioranza? E se non era presente, perché non si è impegnato per far diventare grande un comune che lei non considera tale? Gradirei delle risposte.

E' davvero ridicolo mettere in mezzo questioni politiche. Questo significa che lei non ha compreso nemmeno una virgola del mio intervento: crede che abbia ricevuto dei vantaggi particolari a mettere in evidenza i miglioramenti del lago?

Se lei giudica Telese non per quello che è, ma per chi lo amministra, questo mi fa pensare che lei non ama Telese, che non lo sente suo, è forse così?

Perché cerca di offuscare le mie opinioni, negando la realtà che ho mostrato? La ringrazio per l'excursus storico, ma ha dato un'occhiata alle foto da me pubblicate? Sono forse manipolate, elaborate tramite pc, deve essere così, altrimenti non riesco a spiegarmi perché afferma che il lago non è migliorato affatto.

Questa chiusura mentale fa male a tutti noi.

Ma forse mi sbaglio. Forse per migliorare le cose, bisogna criticare a perdifiato. Senza proporre alternative, nascondendo opinioni che possano erodere le sue inattaccabili idee.

Per me le sue sono solo supposizioni politiche, in risposta ad un giovane telesino che ama la natura e la comunicazione.

 

"Lo stato del lago, egr. Pietro Desiato, non è migliorato per niente e cercherò di enumerare quali sono gli ostacoli che ne impediscono il risanamento"[...]

e le soluzioni? dove sono le soluzioni?

Ha scritto questo bel documentario, che a me non interessa minimamente, citando alla fine "il signore che ci amministra"...era proprio necessario?

Esiste la democrazia, la libertà di espressione, quindi invece di scatenare le sue repressioni politiche contro di me, perché non le urla agli elettori su di un palco?

E possibile scrivere qualche riga che non abbia connotati politici?

Questa lettera non era necessaria, perché le foto parlano da sole...chieda alla sig. Orfitelli qualche buono per il caffé, da poter gustare nel bar mentre fa questa politica...paesana.

Intanto, concludendo, le dico che, poiché lo spirito che mi ha spinto a mostrare quelle foto è stato frutto di ciò che è apparso sotto i miei occhi, sarò pronto a segnalare, in modo costruttivo, eventuali problemi.

E' implicito, che non devo essere il solo a vigilare su questo, visto che il tempo che mi lascia lo studio è esiguo.

Tempus loquendi, tempus tacendi!

Pietro Desiato