Sviluppo turistico a Telese Terme - 24-07-03 - Giovanni Forgione

 

Si fa un gran parlare di filiera termale e dei vantaggi che in futuro, potrebbe vedere la nostra cittadina.

Per filiera si intende questo: "Potenziamento e ammodernamento della struttura produttiva mediante l'implementazione di un processo d'integrazione verticale che vede coinvolti in un unico progetto strategico tutti i segmenti".

 

Al di là delle buone intenzioni e delle belle parole, confido in un rapido sviluppo. L'economia cittadina comunque, non cresce di pari passo con l'azienda termale. Il muro che divideva le Terme dalla cittadina è stato abbattuto fisicamente ma, un altro "virtuale" molto più alto sta prendendo consistenza; se nelle terme si ride, fuori si piange. Proprio in questi giorni assistiamo felici all'incremento dei "bagnanti" e pensiamo tristi alla crisi commerciale e turistica della città.

 

Mi piace sognare ad occhi aperti; spesso sorseggiando un "telesino" vedo:

  • Negozi aperti fino a mezzanotte (in estate)

  • Uno studio mirato delle licenze commerciali

  • Viale Minieri isola pedonale permanente

  • Cassonetti per la nettezza urbana chiusi e puliti

  • Cestini sui marciapiedi in ogni angolo

  • Lo smaltimento delle numerose discariche abusive

  • Il sequestro dei riscaldamenti a sanza nel centro abitato

  • Piste ciclabili e meno motori

  • Vigili urbani, anche di sera, in diversi punti

  • Nessun parcheggiatore abusivo-autorizzato

  • Giovani appositamente addestrati per "curare" automobilisti e turisti

  • Artisti di strada e Piano Bar nel centro abitato (senza bancarelle ambulanti)

  • Un lato del viale Minieri con i tavolini dei bar e ristoranti nella strada

  • Mostre d'arte allestite tutta l'estate (con prodotti del patrimonio della valle)

  • Il "trasloco" delle presenze "giovani" verso interessi "in periferia"

  • Zona "concerti e birra" in periferia funzionante tutta l'estate

  • Il sequestro delle moto che superano il rumore consentito

  • Il ritiro della patente ai giovani che sfrecciano in auto in città

  • Sabato, domenica e tutte le serate senza soste a pagamento

  • Un Telesia Film Festival che richiami l'interesse internazionale degli operatori

  • Un evento TV annuale che ricordi Telese come patria di benessere-bellezza

  • Più alberghi e meno fittacamere abusivi

  • Cooperazione sinergica con gli altri comuni della Valle Telesina

  • Una Pro-Loco viva, giovane ed attiva tutto l'anno

  • Un piano per attirare un turismo del tipo "benessere-arte-prodotti locali"

L'attuale gestione amministrativa, se da una parte ha favorito lo sviluppo delle terme, dall'altro ha portato la cittadina a livelli economico-turistici molto bassi se non al minimo storico; l'inesistenza di una sola pagina programmatica di sviluppo ha prodotto gli evidenti malcontenti dei commercianti e dei cittadini.

 

Molti dei miei "sogni" non sono da realizzare solo con finanziamenti politici ma con l'investimento cooperativo di commercianti e imprenditori. Ma, ormai, nessuno si fida più di nessuno. La fiducia nel prossimo è difficile da riconquistare quando è andata perduta. Ognuno guarda il proprio orticello senza fare alcun passo per uscire fuori. La mentalità clientelare, diffusa nei cittadini prima ancora che nei politici locali, impedisce di fatto lo sviluppo comunitario; ognuno cerca di acchiappare il proprio tram, se passa.

 

La rinascita di Telese Terme non può essere affidata alla buona volontà di uno o pochi imprenditori. E' necessaria la volontà politica degli amministratori locali; fino ad oggi poco o niente si è fatto nel coordinamento di uno sviluppo economico basato sulle ricchezze locali che ogni comune della valle possiede. Parole e convegni a iosa ma fatti ed azioni credibili niente.

 

Eppure...non ci vorrebbe mica tanto!  L'analisi della situazione, gli obiettivi a medio e lungo termine; il target di riferimento, ormai queste parole le conosce pure mio nonno.

Il marketing è una scienza esatta, difficilmente sbaglia. Ma, quando si comincerà?

 

A parte i miei sogni, una società Beneventana, la Sannio Europa, da tempo studia queste problematiche di sviluppo territoriale. Dal sito http://www.sannioeuropa.it/sannio.html ho estratto alcuni paragrafi interessanti.


Sannio Europa è una società consortile per azioni, senza scopo di lucro, costituita per fornire servizi di assistenza tecnica e alta formazione ai soggetti di governo del territorio e in particolare alle Pubbliche Amministrazioni locali, i cui soci sono la Provincia di Benevento per l'80% e Sudgest S.C.p.A.

 

 

Da una relazione di Sannio Europa

Agenzia per lo sviluppo locale sostenibile

Turismo termale e turismo del benessere

...nell’implementazione del turismo termale è importante quindi introdurre e sviluppare una cultura imprenditoriale che sia in grado di valorizzare le attività termali, sia in senso tradizionale/curativo, sia attraverso una diversificazione dell’offerta introducendo modelli innovativi, che magari perseguano una maggiore integrazione con il contesto ambientale e culturale in cui si collocano, innescando fenomeni di destagionalizzazione e apertura verso nuovi target di clientela.

Le Terme di Telese rappresentano uno dei punti di riferimento per il turismo della salute nella regione. Tuttavia le modalità fruitive, sebbene improntate a un buon livello qualitativo, sono tradizionali e scarsamente inserite in un contesto di offerta territoriale integrata...

 

 

 

Da una relazione di Sannio Europa

Agenzia per lo sviluppo locale sostenibile

 

Il Parco termale

L’interessante contesto ambientale in cui sono inserite le Terme di Telese e l’interpretazione più ampia delle cure termali nell’ambito della prevenzione, terapia, riabilitazione, conducono all’ipotesi di ampliamento della ricettività termale. Il termalismo rappresenta una fra le attività più strettamente radicate nel territorio e connesse al patrimonio storico e culturale, in grado di attivare, attraverso l’esplicazione delle cure termali, importanti momenti di socializzazione.

Il ruolo che il termalismo ha acquisito nell’ambito della prevenzione delle malattie e del benessere allarga ulteriormente il taget di riferimento.

L’Enit, pienamente consapevole di queste potenzialità, ha deciso di promuovere un’immagine nuova dell’offerta termale tramite il messaggio “Terme - Fitness”, la cui formula è volta a nuovi segmenti di domanda under 50, senza tralasciare i termalisti tradizionali. Le azioni promozionali verso l’estero interessano gli Stati Uniti, il Giappone e i paesi di lingua tedesca.

La diversificazione delle attività che andrebbe a caratterizzare la realizzazione di un Parco termale ha come obiettivo l’incremento dei flussi di visitatori verso un vero e proprio turismo termale e del benessere.

Le attività da porre in essere riguardano:

  • individuazione delle attività compatibili (attività di cura, socializzazione, sport);

  • individuazione dei perimetri degli ambiti termali;

  • verifica della trasformabilità delle aree e individuazione di gradi di vincolo (ambiti a trasformabilità limitata, ambiti a trasformabilità controllata, ambiti di salvaguardia e tutela);

  • adeguamento infrastrutturale;

  • messa in rete e piano operativo di distribuzione del prodotto, nell’ambito del servizio sanitario nazionale e nell’ambito dell’offerta turistica complessiva.

Le modalità di attivazione del progetto prevedono la pianificazione degli interventi specifici e il coinvolgimento di soggetti privati, attraverso azioni di Project financing.

 

 

 

 

 

Sannio Europa

Agenzia per lo sviluppo locale sostenibile

Chi siamo
Sannio Europa è una società consortile per azioni, senza scopo di lucro, costituita per fornire servizi di assistenza tecnica e alta formazione ai soggetti di governo del territorio e in particolare alle Pubbliche Amministrazioni locali, i cui soci sono la Provincia di Benevento per l'80% e Sudgest S.C.p.A.

Il nostro obiettivo
Sannio Europa con la sua azione intende accompagnare i processi di sviluppo locale sostenibile unendo la valorizzazione delle risorse produttive, l'incremento di nuova occupazione, l'integrazione sociale e la salvaguardia dell'ambiente. Sannio Europa ritiene che lo sviluppo non sia soltanto incremento del reddito ma anche innalzamento generale della qualità della vita.

Cosa facciamo
La società ha per scopo l'accompagnamento alla attività di programmazione socio-economica e territoriale e alle iniziative di sviluppo promosse dalla Regione Campania, Governo Italiano e dall'Unione Europea. La sua finalità è di rappresentare uno strumento di servizio a disposizione del sistema degli enti locali, delle autonomie funzionali delle imprese del settore no profit, per favorire la promozione di un modello di crescita dell' area, concertato, durevole e ambientalmente sostenibile.

SANNIO EUROPA S.C.P.A.

Viale Mellusi, 68

(Palazzo del Volontariato)

82100 Benevento

Tel. 0824.372300

Fax 0824.312856

Numero Verde 800.194999

e-mail: sannioeuropa@sannioeuropa.it