Guide of LA MESSA DEGLI SPOSI




LA MESSA DEGLI SPOSI

Merate Sposi - Come realizzare il libretto per la messa
per sempre! Come realizzare il libretto per la messa Il libretto della Messa è composto da più parti: la parte del rito del matrimonio è fissa ed è fornita dal Sacerdote; la parte delle letture, dei salmi e dei canti è da concordare col Sacerdote..
Per i canti si può chiedere l'intervento del coro della chiesa (da concordare col Sacerdote), oppure si può contattare un cantante che si avvale, di solito, di un accompagnamento musicale..
Per la stesura del libretto ci sono più possibilità:.
Un piccolo suggerimento : nella pagina iniziale si può mettere una preghiera, una poesia, un sentimento; in ultima pagina un ringraziamento a quanti sono intervenuti alla cerimonia con firma autografa degli sposi..
A tavola, il marito si complimenta con la sua giovane sposa:.
.

info: LA MESSA DEGLI SPOSI



Photo by www.borgovercelli.net

Merate Sposi - Musica e intrattenimento per matrimoni
per sempre! Musica ed Intrattenimento Risorse utili nella zona di Merate, Lecco e Brianza: Giovanni Perego: esibizioni e lezioni di tango argentino Giovanni Perego, ballerino e maestro di tango argentino propone esibizioni per intrattenere e stupire gli ospiti durante un ricevimento.
Trio Tritono - Trio d'archi, musica per matrimoni e ricevimenti "Trio Tritono", 2 violini & violoncello, con il loro vasto repertorio sono la giusta colonna sonora alla festa degli sposi..
Informazioni e consigli: La musica in chiesa Per quanto riguarda la musica che accompagna la cerimonia religiosa, ci sono regole che variano a seconda delle parrocchie.
I futuri sposi dovranno informarsi presso il parroco, il quale illustrerà loro quali sono i momenti della cerimonia più adatti per essere accompagnati da musiche e canti ..
Le musiche consentite sono prettamente a carattere religioso, ma la campionatura è tale da accontentare tutti i gusti..
I musicisti e i cantanti contattati forniranno agli sposi l'elenco del loro repertorio e saranno gli sposi stessi ad operare la scelta dei brani e dei momenti clou della cerimonia religiosa in cui inserirli..

Rito del Matrimonio - Rituale Romano - www.maranatha.it
Poiché il Matrimonio è ordinato alla crescita e alla santificazione del popolo di Dio, la sua celebrazione ha un carattere comunitario che consiglia la partecipazione anche della comunità parrocchiale, almeno attraverso alcuni dei suoi membri..
Facendo attenzione alle consuetudini locali, se lo si ritiene opportuno, possono essere celebrati contemporaneamente più matrimoni e la celebra zione del sacramento può svolgersi durante l'assemblea domenicale..
La celebrazione stessa del Matrimonio deve essere preparata con cura, per quanto è possibile, insieme con i fidanzati.
Il Matrimonio si celebri abi tualmente durante la Messa.
Il parroco, tuttavia, tenute presenti sia le necessità della cura pastorale, sia le modalità di partecipazione degli sposi e degli invitati alla vita della Chiesa, giudichi se sia meglio proporre la celebra zione del Matrimonio durante la Messa o nella celebrazione della Parola..
Secondo l'opportunità, si scelgano insieme con gli stessi fidanzati le letture della Sacra Scrittura che saranno commentate nell'omelia; e inoltre si scelga la forma con cui esprimere il consenso, i formulari per la benedizio ne degli anelli, per la benedizione nuziale, per le intenzioni della preghiera universale, ossia dei fedeli, e i canti.

Messa degli Sposi
quasi tutti i brani dell'offertorio sono eseguibili anche alla comunione .
V a detto che durante la celebrazione possono essere eseguiti altri brani cantati come: Gloria , Santus , Agnus Dei , e altri provenienti dal repertorio di J S Bach o altri autori eseguiti all'organo.
modo che durante la cerimonia tutto sia perfetto.
dopo la messa Inno alla gioia di Beethoven (Coro Polifonico Calcata) .
dopo la messa Aria sulla 4 corda (Bach) (Coro a bocca chiusa + organo) .
dopo la messa Organo solo (Benedetto Marcello) esegue Elisa Brandimarte .
dopo la messa Organo solo (J S Bach) esegue Elisa Brandimarte .
dopo la messa Ombra mai fu (Largo di G F Haendel ) Elisa Brandimarte .

Benefits



Photo by www.borgovercelli.net

QUMRAN NET - Materiale Pastorale online - Preghiera - Libretti Matrimonio
Libretti per la celebrazione del matrimonio 19 file(s) in quest'area.
Libretto per la celebrazione del Matrimonio secondo il nuovo rito completo di preghiere, testi biblici e suggerimenti musicali.
Libretto per la celebrazione del Matrimonio e del Battesimo .
Celebrazione del matrimonio secondo il nuovo rito con all'interno la celebrazione del Battesimo del bambino.
Sussidio utile per facilitare la partecipazione dei fedeli alla celebrazione liturgica.
Rito del Matrimonio durante la Celebrazione Eucaristica .
Libretto per il Matrimonio durante la Messa secondo il nuovo Rito.
Libretto della Celebrazione del Sacramento, completo di testi, canti e immagini.
autore: Emanuela2 - invia email - altri files di questo autore .
autore: Giuseppe Tartamella - invia email - altri files di questo autore .
Completo, personalizzabile con molti spunti, aggiornato con il nuovo rituale, il libretto degli sposi serve anche per permettere di seguire e capire il rito che si svolge.
In formato word, con accluse le istruzioni per la stampa e lo schema del rito.
Ecco a disposizione il Libretto per il matrimonio per le future coppie di sposi: con disegni e già pronto per la stampa.

LA MESSA DEGLI SPOSI:

Diocesi di BERGAMO - Orari Sante Messe
Messe festive nella città di Bergamo Questi orari sono in generale corretti.
Tuttavia non sempre è possibile sapere in anticipo la data del cambio tra orario invernale e estivo.
Alessandro in Colonna – Madonna della Neve – S.
Agata nel Carmine – Immacolata (Clementina di Boccaleone) – S.
Pietro e Paolo (Boccaleone)   cerca una messa .

VIVA GLI SPOSI - Sposarsi in chiesa
Dopo aver provveduto ai documenti e al colloquio con il parroco, il quale accerta che i prerequisiti per un matrimonio ecclesiastico siano soddisfatti, avvengono le pubblicazioni in Comune e poi nelle parrocchie dei due sposi.
Qualora ci si volesse sposare in una Chiesa diversa da quelle degli sposi, sarà necessario che il parroco che ha istruito la pratica, trasmetta il tutto alla Chiesa prescelta, previa autorizzazione della Curia nel caso questa sia ubicata fuori dalla Diocesi di appartenenza.
Nella scelta della chiesa si devono considerare la capienza, le eventuali limitazioni per l'attività fotografica durante la cerimonia, l'ubicazione (centro storico, paese, campagna ecc.).
Il rito religioso assume valore civile In base alle leggi che regolano i rapporti tra Stato e Chiesa, il sacerdote officiante alla fine del rito legge alcuni articoli del Codice Civile, gli stessi letti nel matrimonio civile, relativi all'unione dei due sposi.
Il parroco si preoccuperà, poi, di trasmettere la richiesta di trascrizione dell'atto in sede civile (entro cinque giorni dopo la data del matrimonio) con tutte le annotazioni che gli sposi vorranno aggiungere come la separazione legale dei beni, il riconoscimento di figli o altro.

Santa Messa per le famiglie, Kinshasa (Zaire), 3 maggio 1980
L’emozione e la gioia invadono il mio cuore di pastore universale perché mi è concessa la grazia di meditare per la prima volta con delle famiglie africane - e per loro - sulla loro particolare vocazione: il matrimonio cristiano.
Che Dio - che si è rivelato essere “uno in tre Persone” ci assista lungo tutta questa meditazione! L’argomento è meraviglioso, ma la realtà è difficile! Se il matrimonio cristiano può essere paragonato ad una montagna molto alta che pone gli sposi nell’immediata vicinanza di Dio, bisogna riconoscere che la sua scalata richiede molto tempo e molta fatica.
Ma sarà questa una ragione per sopprimere o per abbassare tale vetta? Non è attraverso ascensioni morali e spirituali che la persona umana si realizza in pienezza e domina l’universo più ancora che per mezzo dei record tecnici e spaziali per quanto ammirevoli siano? Insieme faremo un pellegrinaggio alle origini del matrimonio, poi cercheremo di meglio misurare il suo dinamismo al servizio degli sposi, dei figli, della società, della chiesa.
Tutti conoscono il celebre racconto della creazione con il quale inizia la Bibbia.
Mai è stato cantato in modo così bello lo splendore dell’amore umano che nelle prime pagine della Bibbia: “Questa”, dice Adamo contemplando la sua donna, “è la carne della mia carne, le ossa delle mie ossa.

Santa messa per i fedeli dell\'arcidiocesi di Gitega, 6 settembre 1990
In questa solenne celebrazione, vi invito a incontrare la Sacra Famiglia di Nazaret.
Famiglie che formate il popolo di Dio nel Burundi, sono felice di venire a pregare con voi presso il vostro Santuario Mariano di Mugera, luogo in cui la Chiesa si è radicata nella vostra terra, luogo in cui i figli e le figlie del Burundi vengono numerosi a confidare alla Madre di Cristo la loro fedeltà al Vangelo, la loro gioia di essere accomunati nella fede, e anche le loro preoccupazioni e speranze.
Nella Vergine di Nazaret, riconoscete l’immagine perfetta della Chiesa, l’Immacolata che ci ha preceduto nel pellegrinaggio della fede, la Madre che ci soccorre, alla quale Gesù ha affidato i suoi discepoli nel momento di compiere il suo sacrificio redentore.
Famiglie del Burundi, è con voi particolarmente che vengo in pellegrinaggio filiale presso la Vergine di Nazaret, la Madre di Gesù.
Vi ringrazio di esservi riuniti qui con me nella preghiera.
A ognuno vorrei esprimere la mia amicizia, ai Cardinali e a tutti i Vescovi presenti, alle vostre autorità civili, al clero, ai religiosi e alle religiose, ai catechisti, a tutti i battezzati, e anche ai nostri fratelli e sorelle di altre tradizioni spirituali.

Messa per le famiglie, 2 aprile 1987
VIAGGIO APOSTOLICO IN URUGUAY, CILE E ARGENTINA MESSA PER LE FAMIGLIE OMELIA DI GIOVANNI PAOLO II Aeroporto di Valparaiso (Santiago) - Giovedì, 2 aprile 1987 Amati fratelli nell’Episcopato, Autorità, Cari fratelli e sorelle in Cristo: “Benedetto sei tu, Dio dei nostri padri, e benedetto per tutte le generazioni è il tuo nome!” ( Tb 8, 5).
Sotto lo sguardo benevolo e propizio della Sacra Famiglia di Nazaret saluto cordialmente, insieme con il Pastore di questa Chiesa locale, tutte le famiglie qui riunite da Valparaiso, da Vina del Mar, da Santiago e da tante altre località di questa cara terra cilena.
Il mio benvenuto va anche agli altri Vescovi delle diocesi vicine, ai sacerdoti, religiosi e persone consacrate, laici, gente del mare, della città e della campagna.
Abbiamo appena ascoltato le parole che Tobia e la sua sposa Sara rivolsero, in una circostanza particolare della loro vita, al Dio dei loro padri, lodandolo e adorandolo.
Dio voglia che questo inno di adorazione e di gloria si continui a cantare per sempre nella vostra patria e nei vostri focolari.
Abbiamo anche ascoltato come quella coppia di giovani sposi, Tobia e Sara, riconoscevano gioiosamente che Dio ha creato l’uomo, uomo e donna Adamo ed Eva, perché fossero sostegno e aiuto vicendevole nell’amore e perché grazie alla loro fecondità si propagasse il genere umano (cf.

Messa per le famiglie, Madrid, 2 novembre 1982
Permettete che, seguendo la Parola di Dio proclamata nella liturgia di oggi, vi ricordi il momento nel quale, con il sacramento della Chiesa, siete diventati sposi davanti a Dio e davanti agli uomini.
In un momento così importante, la Chiesa ha soprattutto invitato e invocato solennemente lo Spirito Santo affinché rimanga con voi, secondo la promessa che gli Apostoli ricevettero da Cristo: “Il Consolatore, lo Spirito Santo che il Padre manderà nel mio nome, egli vi insegnerà ogni cosa e vi ricorderà tutto ciò che io vi ho detto” ( Gv 14, 26).
Egli porta con sé l’amore e la pace e per questo Cristo dice: “Vi lascio la pace, vi do la mia pace.
Non come la dà il mondo io la do a voi” ( Gv 14, 27).
Così dunque siete diventati coniugi attraverso l’orazione allo Spirito Santo, o in virtù del sacramento della Chiesa, e in questo sacramento rimarrete per i giorni, le settimane e gli anni della vostra vita.
In questo sacramento, in quanto coniugi, diventate genitori e fondate la comunità fondamentale, umana e cristiana, composta da genitori e figli, comunità di vita e di amore.
Oggi mi rivolgo innanzitutto a voi, voglio pregare con voi e anche benedirvi, rinnovando la grazia cui partecipate attraverso il sacramento del Matrimonio.