Il pensiero sulla morte tra simbolismo e liberty

La cultura simbolista affida alla figura femminile, generatrice di vita, simbolo della sensualità e dell'eros ma anche malinconica testimonianza della fugacità della bellezza, l'espressione del pensiero sulla morte.

Angelo (1906) -Belem Parà (Brasile)

Il tema dell'accoglimento con l'angelo e la giovane morta  ha offerto una notevole ispirazione all'artista.

Le forme, realizzate con particolare grazia, rientrano nel linguaggio liberty.

Tomba Coniugi Repetto (1897) - Genova Cimitero di Staglieno

Il tema della maternità con la figura femminile che offre il seno al bambino si riferisce all'idea cristiana della carità familiare. Il canone artistico è quello del simbolismo.

La società sta perdendo le sicurezze dell'illuminismo e si orienta verso il decadentismo e simbolismo. Dal volto della figura traspare malinconia e meditazione sul mistero della morte.



 

Linguaggi artistici  scultura

Avevano una duplice fisionomia: da una parte l'esigenza della scultura tra ottocento e novecento per l'aggiornamento del linguaggio figurativo (dal classicismo, realismo al simbolismo liberty fino al decò, novecento e primo dopoguerra) , dall'altra le opere si dovevano proporre come testimonianza della storia e dei comportamenti socio-culturali del tempo con le forti esigenze comunicative della committenza per cui erano eseguite