Su un treno - costiera adriatica - 18-9-06

È passato molto tempo dall'ultima volta che ho scritto i miei pensieri qui.
Nel frattempo sono ovviamente successe molte cose. Amori vanno e vengono, gli anni... passano, e io continuo a viaggiare, a passare frontiere (possibilmente a piedi, come nella foto sopra - Poipet, frontiera Thai/Khmer, 2005) a cercare di capire me stesso e gli altri. E dopo 23 giorni in un monastero Theravada nel nord-est della Thailandia (dicembre 05), a luglio 06 ho percorso la distanza che separa Pamplona da Santiago de Compostela in bicicletta. Non pensavo di farcela, dubitavo di riuscire ad arrivare fino in fondo nel mese che avevo a disposizione per questo pellegrinaggio, e invece ho percorso 750 Km in 11 giorni e mi sono presentato all'ingresso di Santiago con un sorriso sulle labbra.
In Cambogia ho cominciato a scrivere alcuni appunti che poi ho organizzato in un testo, provvisoriamente intitolato Amore e Passione.rtf, che si può scaricare cliccando sul link. È un tentativo di chiarirsi le idee su alcuni temi di cui si parla (e si agisce) molto, ma spesso senza sapere che cosa veramente si dice e si fa.
Durante il pellegrinaggio a Santiago ho invece spedito alcune mail che raccontano il Camino, chi lo fa e perchè, e le ho raccolte in un altro testo, qui disponibile. (Santiago-lettere dal viaggio.rtf)
E ora sono su un treno a scrivere queste righe al computer (per fortuna gli Eurostar hanno la presa di corrente), di ritorno da Bari, dove vive una donna che ho incontrato a 50 Km da Santiago, mentre percorreva a piedi il Camino, e che per una di quelle strane forme di... chiamale coincidenze, sincronicità, vortici di energia o come vuoi, ha deciso di iniziare un altro cammino con me.
Auguri...