La festa più sentita religiosamente è quella di Santa Barbara che si celebra la prima settimana di giugno e si protrae per quattro giorni.
Alle funzioni religiose, oltre ai villasaltesi, partecipano molti forestieri con un forte sentimento di devozione.

Momento di particolare intensità è la processione che si svolge lungo le strade di tutto il paese, durante la quale si possono sentire i canti dedicati a Santa Barbara accompagnati dal suono delle launeddas.
Durante la processione è inoltre possibile ammirare il costume tradizionale villasaltese

Abbiamo scritto per voi anche i goccius de Santa Barbara.
Cliccate sulla parola goccius per leggerli

processione in onore di Santa Barbara

La festa religiosa è accompagnata da una bellissima festa civile con la partecipazione ed esibizione di gruppi musicali di vario genere.La festa di S. Barbara si ripete il 10 luglio ma in tono minore (Santa Barbaredda) sempre accompagnata da riti religiosi e civili mentre il 4 dicembre si celebrano esclusivamente funzioni religiose.

La chiesetta di S. Cristoforo viene visitata dai fedeli in occasione della sua festa che si tiene il 13 e il 14 agosto con la partecipazione di numerosi emigrati che in quel periodo rientrano al paese.
San Cristoforo è il protettore dei viandanti per cui viene fatta la processione, che un tempo si faceva con i carri ed oggi con le automobili.
Questa processione sfila all’imbrunire ed è suggestivo vedere questa sfilata.

La chiesa parrocchiale è dedicata a San Michele Arcangelo patrono di Villasalto la cui festività cade il 29 settembre.
La popolazione partecipa numerosa alla processione e alla messa in suo onore.

Torna all'Home Page