Viaggi e Miraggi
  Il sito offre  
Chi siamo
Stefano Chiesa
Manuela Piccinino
Mara Piccinino
I nostri viaggi
Russia/India
Link
Collabora con noi
 
Russia/India (pt 6/7)
Sabato 10 Marzo 2001 - Agra Delhi
Il mattino era in programma una visita con l'autista per Agra, ma improvvisamente mi rendo conto di aver fatto l'ennesimo casino con il biglietto del treno quindi vado di corsa alla stazione Cantonmenti per beccare il primo treno per Delhi in terza classe... dopo aver ricevuto il rimborso del biglietto precedente, viaggio in terza classe e trovo anche da sedere. I kilometri da percorrere sono poco piu' di 100, ma il Kerala Express, così si chiama il treno è lentissimo... nella panca di fronte a me c'è una donna molto prosperosa con occhi nerissimi e dopo circa un'oretta di viaggio comincia un gioco degli sguardi, che continua per due ore fino a che la tipa attacca bottone chiedendomi dell'occidente: soliti discorsi, cerco il contatto con colloquio ma non c'è nulla da fare, peccato perché era molto carina, anche se un po' sguaiata.
Arriviamo a Delhi ed io sono preso dal classico Moa Moment, lascio una borsa di plastica sotto la panca, e nonostante me ne sia accorto dopo poco la borsa era già sparita: beh poco male non conteneva nulla di prezioso; arrivo in albergo per travasare nella borsa alcune cose e poi me ne vado girovagando in attesa del treno per Benares, che è in ritardo di tre ore. Trascorro la maggior parte dl tempo in stazione guardando lo sciamare dell'India in continuo movimento: ma dove andranno ? Treni sempre superaffollati... boh? E che treni, minimo 20 carrozze che contengono un centinaio di persone, ogni treno praticamente è un paese in movimento. Finalmente arriva il treno e localizzato il loculo, mi addormento tardissimo per consunzione, accompagnato dal pensiero di essere stato distratto come al solito.
Domenica 11 / Lunedì 12 Marzo 2001 - Benares
Dopo aver fatto un viaggio abbastanza comodo, arrivo a Benares nel tardo pomeriggio e subito trovo l'autista anziano che prima mi accompagna in hotel della Bibbia, ma è pieno ed allora in un altro ove concordo per tre notte a cifra ragionevole (100 rupie): la camera è schifosetta, ma è in centro e a 100 metri da un ghat che visito subito e mi si blocca la bocca dello stomaco al vedere lo spettacolo della cremazione: problema della cena risolto purtroppo. Primo contatto con la città molto d'impatto.
Benares e' la città magica, la città spirituale, la città tanto decantata: ebbene il primo impatto è stato alquanto di spessore; il giorno seguente girovago un po'... vado su e giu' per i ghat e la vista delle cremazioni mi fa tornare in mente, per una certa associazione di idee, il mio vecio.
Vado in un paese vicino per visionare qualche cosa di interessante ed in effetti lo vedo: un bel tempio buddista, una stupa ed altre cosette: all'andata il bus viene letteralmente requisito dalla polizia e devo andare con un taxi collettivo...indietro a Benares, vado a dormire nella topaia, non senza essermi sorbito come cena un paio di curd.
Martedì 13 Marzo 2001 - Benares
Oggi ho deciso di percorrere i vari ghat e su e giù, non senza una certa fatica, assisto immobile a debita distanza a tutta la cerimonia della cremazione e la cosa che mi sorprende di più e' la festa che accompagna la cerimonia: intorno ci sono parecchi turisti, la maggior parte su barche turistiche ed altri, i più etnici a piedi.
Vicino ad un ghat trovo un negozio di strumenti musicali ove entro e discorro: in effetti il sitar che ho lasciato a Delhi è più economico ed anche più grande, credo; mi danno appuntamento per la sera perché ci sarà una session di sitar e tamla.
Girovago un po' e finisco in un mercato ove vengono battute grandi quantità di sete, ne ammiro i colori ed alla fine acquisto una stola di broccato di seta magnifica; ritorno in hotel con il prezioso acquisto cenando ovviamente sulla strada quivi giunto mostro gli acquisti ed un tizio si vanta di avere le stesse cose a prezzo inferiore.
Il mio hotel ha davanti all'ingresso un piccolo spazio che due belle e grasse mucche hanno eletto come loro dormitorio (d'altronde è o non è un albergo l'edificio che sta davanti?) quindi li ci fanno i bisognini con esiti olfattivi che lascio ben immaginare.
(pt 5/7)   (pt 7/7)
HomepageChi siamoI linkCollabora con noi