Viaggi e Miraggi
  Il sito offre  
Chi siamo
Stefano Chiesa
Manuela Piccinino
Mara Piccinino
I nostri viaggi
Russia/India
Link
Collabora con noi
 
Russia/India (pt 4/7)
Sabato 3 Marzo 2001 - Jodphur
Arriviamo a Jodphur con un'ora di ritardo che praticamente non è nulla come al solito seguo i consigli della Bibbia e trovo un bel alberghetto vicino ala stazione fronte Post Office, ove il proprietario, dietro presentazione della tessera di giornalista, mi applica subito uno sconto di 50 rupie, e da questo momento in poi i prezzi come era successo a Cuba subiranno una notevole decurtazione, non essendoci lo jus capitalis.
Faccio due nanne e poi in giro a zonzo, prenoto il bus per Jasalmer nel deserto, faccio colazione al solito modo mi incammino verso il forte che trovo essere il più bello in assoluto tra i numerosi visti, chiacchero con alcuni turisti americani e ritorno all'albergo e con un rickshaw vado dopo 4 kilometri al palace trasformato in un megalbergo da 200.000 carte a notte.
Allora ritorno in città vado verso il suk ceno e ritorno in albergo ove in terrazza leggo la guida sperando in qualche incontro da chiacchera, ma a parte 4 chiacchere con una tipa tedesca un po' radicale non trovo nulla di interessante e me ne vado a letto... domani mattina devo essere per le 8 alla stazione dei bus per la partenza in bus superlusso…(x le vacche)…
Domenica 4 Marzo 2001 - Jaisalmer
Viaggio in bus verso Jasalmer deserto, tutto bene compagno di viaggio un americano di Seattle, educato e colto in viaggio da un anno per il mondo: un figo che mi spiega un sacco di cose... poi arriviamo alla città, solito assalto degli imbonitori che qua è particolarmente sfrontato al limite dell'intimidatorio ma io opto per l'hotel Henna ed arrivato ottengo dal tipo dell'albergo un buon sconto... poi solite cose nanne pappe (50% con stratagemma giornalista, anche se il tipo fa' finta di niente).
Il posto è magnifico vicino c'è una specie di laghetto con vecchie costruzioni nei paraggi... mi fanno feste ed anche bevo a sbafo: rimango incantato dalla città vicino al deserto, mi dicono che i turisti sono pochi e allora capisco l'accanimento per accaparrarsene uno all'arrivo dei bus.
La situazione igienica è sempre peggiore, raccolgono tutte le immondizie in un punto di una piazza e le portano via il giorno seguente lasciandole maleodoranti per parecchio tempo: vedo una presenza assidua di camionette dell'esercito segno che il Pakistan nemico è vicino.
Il costo della camera e' di circa 75 rupie, e la camera è molto bella per quel prezzo.
Lunedì 5 Marzo 2001 - Jaisalmer
Mattinata in giro a bighellonare per la città, veramente molto bella, ritorno in albergo con pranzo servito incluso nel prezzo di 500 rupie per il safari che parte alle ore 13 su una jeep guidata dal fratello del proprietario dell'hotel: sostiamo per vedere una specie di tomba dei tempi che furono, poi un villaggio di nomadi ove mi sento male nel cuore a vedere come ci considerano noi turisti, ovvero i gringos, bruttissima impressione...
Poi continuamo sul cammello per un paio di ore, tutto bene visto che temevo per la pressione, sostiamo poi in una specie di duna ed il ritorno verso sera e' accompagnato da uno strano magone che mi ammutolisce. Cena in tono minore poi a letto.
Martedì 6 Marzo 2001 - Jaisalmer
Intervista con un capo casta indu (bramino) e sincera delusione pur se mi da qualche spiegazione storica: è il fondatore del museo e si da un'aria sfacciata, e sinceramente mi stà sui nervi... lo ascolto quindi con interesse ma con distacco verso tutte quelle persone che si sentono piu' di quello che in effetti sono.
Girovago per Jasalmer ed acquisto alcune pezze di stoffa lavorate, visito i magnifici haveli costruzioni di pietra intarsiata, opere meravigliose che evocano un passato radioso di questa località situata sulla via della seta e purtroppo poi soppiantata dalle vie di mare (il porto di Bombay).
All'hotel prendo lo zaino e mi avvio alla stazione dei bus ove salgo sul bus che parte in anticipo di 30 minuti in quanto non essendoci sufficienti passeggeri per Jodphur di due ne fanno uno che si fermerà a Jodphur per poi proseguire per Jaiphur,... questi indiani: che fregoni !!
(pt 3/7)   (pt 5/7)
HomepageChi siamoI linkCollabora con noi