Viaggi e Miraggi
  Il sito offre  
Chi siamo
Stefano Chiesa
Manuela Piccinino
Mara Piccinino
I nostri viaggi
Russia/India
Link
Collabora con noi
Russia/India (pt 3/7)
Giovedì 1 Marzo 2001 - New Delhi
Arrivo a New Dehli con un'ora di ritardo viaggio decente trovo un clima sorprendentemente frizzante vado subito all'Aeroflot ma mi rinviano all'ufficio in città: prendo il bus scassatissimo che mi conduce in centro e finalmente indosso i sandali con i geloni che sollievo: mi scaricano vicino al quartiere del bazar (uno dei tanti) e trovo l'albergo suggerito dalla Bibbia (un pezzo in riciclo per consunzione all'insistenza del proprietario).
Faccio un primo sonnellino, poi tuffo nel bazar e primo contatto con l'India le sue mucche il suo concetto particolare della pulizia e dell'ordine: mangio qualche cosetta, mi rado a zero e vado all'Aeroflot a piedi, lungo la strada assaggio ancora qualche cosa ed osservo il traffico infernale degno di Bangkok ma con in più la componente clacson che in modo continuo suonano specialmente i riscio' e le bici.
Arrivato confermo dopo una attesa di un'ora e per il rientro non dovrei pensarci più, aiuto un italiano imbranato ed un tantinino stupido a sbrigare la stessa mia pratica e poi vado a visionare il sitar in un negozio e combino 1300 con anticipo di 200 e ritiro al rientro dal viaggio in Rajastan, guardo anche gli occhiali progressivi e li trovo particolarmente a buon mercato 3500 per le sole lenti, così combino anche qua. Rientro in hotel stanco, soddisfatto e poi alla stazione per prenotare il treno per il giorno seguente: due jocks mi aiutano e tutto ok per il giorno seguente partenza da Old Delhi ore 21.00 ed arrivo a Jodphur per il mattino seguente... prezzo del biglietto 240 rupie, con precedente tentativo di sviarmi in agenzia privata (furbetti questi indiani).
Venerdì 2 Marzo 2001 - New Delhi
Sveglia di buon mattino doccia con il secchio poi colazione per strada a base di frutta, bighellonamento per il bazar, acquisto di ciabatte poi con lo zaino in spalla affronto i 6 kilometri che mi dividono da Old Dehli ed ho così l'occasione di osservare con calma l'India della vecchia città: passeggio per lunghi viali e noto che metà popolazione è venditrice di qualchecosa di ognicosa sperando che l'altra metà acquisti qualchecosa per sbarcare il lunario.
Capito in un vecchissimo bazaar ove assisto alla preparazione e cottura del chapati dentro una botte/forno poi capito nel mercato del bestiame e qui mi blocco dal casino; fortunatamente la violenza ed il furto non sono parte della civiltà indiana, fossimo stati altrove avrei trovato uno zaino alleggerito in men che non si dica…due poliziotti mi invitano, facendosi largo tra la marea di folla a mettermi lo zaino davanti, comunque.
Guadagno la strada per la moschea, immensa, ed oasi refrigerante, ove arrivo molto stanco e letteralmente mi accascio stanchissimo e ci scappa anche un pisolino, al risveglio gruppi di ragazzini mi si affollano intorno alla richiesta insistente di una penna o di bon bon ma resisto e poi mi incammino verso il Forte rosso, immenso ed imponente all'esterno ma una vera delusione all'interno e questa sarà una costante nelle visite a seguire.
All'imbrunire mi faccio due deliziosi panini con verdura vicino ad un tempio Jainista e prima di arrivare alla stazione acquisto con contrasti (avevano nascosto l'articolo appena ravvisato il mio interesse, forse per aumentare il prezzo) di una maglietta con logo Nike.
Arrivato alla stazione scopro che il treno è già in stazione perché nasce qui quindi trovo la carrozza ed i posto assegnato, dopo circa mezz'ora arrivano 5 japs che si sistemano: una di loro parla un buon inglese ed iniziamo una buona conversazione, mentre il treno puntuale alle ore 21 parte e durante la notte un freddo boia ci coglie di sorpresa: quindi mi vesto con tutto ciò che nello zaino al punto da sembrare la pubblicità dell'uomo Michelin. E dire che guardavo con una certa sorpresa le persone alla stazione che piegavano coperte nelle loro valigie/borse prima di salire sul treno !!!
(pt 2/7)   (pt 4/7)
HomepageChi siamoI linkCollabora con noi