Giochi

Carnevale è in un periodo freddo dell'anno e può facilmente capitare che il tempo non sia favorevole ad una festa all'aperto. Bisogna perciò proporre dei giochi da fare al chiuso, se si ha fortuna in un atrio o in una palestra, altrimenti in un'aula sgomberata dai banchi. Eccone alcuni tra i più famosi e popolari. Se vuoi mandarci qualche idea nuova, accettiamo suggerimenti!

Le sedie - E' un gioco classico, che tutti conoscono. Si mettono al centro della stanza delle sedie, una in meno rispetto ai giocatori (se i giocatori sono 10 le sedie sono 9), si accende lo stereo e si manda la musica. Quando si interrompe tutti si devono sedere. Chi rimane in piedi esce portandosi via una sedia! Una variante può essere fatta con i cerchi al posto delle sedie.

Le mele - Un altro classico.
Si formano due squadre che si mettono in fila.
Ai capofila si mette una mela sotto il collo, che deve essere tenuta senza mani e passata al vicino, finchè non si conclude la fila.
Se la mela cade si raccoglie con le mani ripartendo dall'inizio oppure ripartendo dal bambino che l'ha fatta cadere: questo va ovviamente concordato prima di cominciare a giocare!
Vince chi fa prima a passarla all'ultimo.

Gara di soffi - Si mettono per terra delle figurine (un pesce, una macchina) ritagliate precedentemente. Ogni bambino deve soffiare sulla figurina fino a farla arrivare oltre il traguardo.

La mummia - Un altro gioco famosissimo. Si dividono i bambini in due squadre, ogni squadra sceglie un poveretto che verrà "mummificato" arrotolandogli intorno la carta igienica. Vince chi, allo scadere del tempo, ha fatto la mummia migliore.

Quiz - Si dividono i bambini a squadre e si propongono dei semplici quiz in italiano o in inglese. Prima di ogni domanda ogni squadra deve scegliere un bambino che scatterà e farà un semplice percorso (ad esempio una capriola su un materassino o passare sotto un ponte di aste o saltare un ostacolo) per arrivare dall'insegnante. Chi arriva prima ha diritto di rispondere per primo alla domanda. Vince ovviamente chi ha totalizzato il maggior numero di risposte esatte.

La scossa - Si dividono i bambini in due squadre, che si dispongono in due file una di fronte all'altra a semicerchio. Tutti i membri della squadra si tengono per mano. I due capofila danno la mano alla maestra, che fa partire le "scosse" cioè forti strette di mano. I capofila devono trasmettere la scossa al vicino e così via, finchè la scossa non arriva all'ultimo della fila, che deve alzare la mano. Vince un punto chi indovina per primo quante scosse sono state passate. E' una sorta di "telefono senza fili" che però mette sempre in difficoltà i bambini!

Festivals | Carnevale | Storia | Maschere | Feste | Decorazioni | Travestimenti | Links