Giornata Europea dei Parchi nel Parco Regionale di Roccamonfina |
Anche quest'anno, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, la Sezione di Sessa Aurunca di Legambiente ha programmato ben cinque escursioni, da svolgere all'interno del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce Garigliano, distribuite nell'arco di quindici giorni che vanno a cavallo di giovedì 24 maggio anniversario della fondazione del primo parco naturale Europeo, istituito in Svezia nel 1909.
Giovedì 17 - Escursione lungo il sentiero che da Garofoli porta ai Vecchi Mulini con la partecipazione di alcune scuole di Roccamonfina. Luogo d'incontro presso il plesso "Garofali" di Roccamonfina (CE) alle ore 8:30.
Domenica 20 - Escursione didattica alla scoperta della flora del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce Garigliano in collaborazione con l'Associazione Micologi di Roccamonfina. Luogo d'incontro a Roccamonfina (CE) in Piazza Nicola Amore alle ore 9:00.
Mercoledì 23 - Escursione lungo il sentiero dei Mulini da Torano a Garofali con la partecipazione di alcune classi del Convitto "A. Nifo" di Sessa Aurunca. Partenza dal Convitto alle ore 9:00.
Venerdì 25 - Escursione lungo la Foce del Garigliano per visitare l'ecosistema costiero del Parco Regionale di Roccamonfina e Foce Garigliano. Sul posto si svolgerà la manifestazione "spiagge pulite" con la pulizia del litorale da parte dei volontari di Legambiente.
Domenica 27 - Escursione nel Parco Regionale di Roccamonfina e Foce Garigliano per raggiungere le Mura Megalitiche. Lungo il percorso lezioni sul ricoscimento della flora in collaborazione con l'Associazione Micologi di Roccamonfina. Partenza da Roccamonfina (CE) in Piazza Nicola Amore alle ore 9:00.
La partecipazione alle escursioni è gratuita ed aperta a tutti. I luoghi di ritrovo si raggiungono con mezzo proprio ed in caso di maltempo le passeggiate verranno rinviate.
Per il vestiario e le attrezzature consultate le nostre schede.
Per informazioni e prenotazioni:
Carmine Venasco (Legambiente Sessa Aurunca) - tel.328/459.22.81