La giornata europea dei Parchi 


24 MAGGIO

Giovedì 24 maggio si celebrerà la "Giornata Europea dei Parchi". Quest'anno sono oltre 25 i Paesi che hanno aderito, con visite guidate, festival e workshop organizzati all'interno delle Aree Protette.

L'iniziativa, promossa da Europarc, Federazione Europea dei Parchi, si celebra giovedì 24 maggio, anniversario della fondazione del primo parco naturale del Vecchio Continente, istituito in Svezia nel 1909. L'Italia aderisce alla Giornata Europea con un fitto calendario di escursioni, incontri e mostre, in programma da sabato 19 a domenica 27 maggio.

Le iniziative, organizzate dalle Aree Protette con il supporto e il coordinamento di Federparchi, interessano l'intero territorio nazionale. Inoltre, nell'ambito delle celebrazioni, il "Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare" promuove in collaborazione con Federparchi due appuntamenti di carattere nazionale: "Parchi a Scuola" e "I Parchi della Repubblica".

Parchi a Scuola: giovedì 24 maggio, in tutta Italia, i rappresentanti dei Parchi incontrano gli alunni delle scuole elementari e medie per raccontare le attività  che si svolgono nelle Aree Protette, i loro obiettivi e i risultati raggiunti. Una delle lezioni sarà  tenuta dal Ministro dell'Ambiente Alfonso Pecoraro Scanio. Un'occasione per avvicinare i più giovani al mondo della conservazione della natura e dello sviluppo sostenibile.

I Parchi della Repubblica: sabato 2 giugno, i Parchi celebrano la Festa della Repubblica con l'apertura gratuita dei propri Musei e Centri Visita e con un ricco programma di escursioni e visite guidate gratuite. Un modo per riconoscere alle Aree Protette un ruolo di prim'ordine nel patrimonio nazionale.

Il programma aggiornato degli eventi previsti per la Giornata Europea dei Parchi è disponibile su: www.parks.it/giornatadeiparchi