In rete il primo sito italiano sulla gestione delle specie ornitiche problematiche


APRILE

Agricoltura, zootecnia e allevamenti ittici, infrastrutture, edifici e monumenti, impianti smaltimento rifiuti, traffico aeroportuale, igiene e sanità urbana, sono attività e situazioni dove alcune specie di avifauna - COLOMBI, STORNI, GABBIANI, CORVIDI – possono porre alcuni problemi.  

Possiamo migliorare la convivenza tra esseri umani e animali ?

Per offrire una guida pratica a enti pubblici e operatori, ma anche a privati, agricoltori ed altre categorie, è nato il Sito Internet www.ecologia-urbana.com/aviproblem

Nel sito sono disponibili informazioni, a diversi livelli di approfondimento, sul riconoscimento e la biologia delle specie, i problemi e la valutazione degli impatti economici, le strategie ed i metodi di intervento (analizzati in un’ottica costi/benefici), le leggi, le iniziative e le news, i link da tutto il mondo. Il tutto è preceduto da un’introduzione alla tematica più generale dell’ecologia urbana e degli ecosistemi cittadini.

Consultando il sito sarà inoltre possibile individuare le attrezzature realmente efficaci, i prodotti e gli operatori di tutto il territorio nazionale, compatibili ed in linea con le esigenze di tutela ecologica e di garanzia del benessere degli animali.

Viene in tal modo dimostrato che esistono innumerevoli soluzioni, alternative e diverse da quelle cruente, in linea con i principi dell’art. 19 della legge 157/92 sulla tutela della fauna selvatica.

L’ideatore è Marco Dinetti, collaboratore LIPU per il settore ecologia urbana, direttore della rivista “Ecologia Urbana” e autore di libri e ricerche sull’avifauna delle città.

Per informazioni: Tel: 0578/64.80.72 - e-mail: robin.marco@tiscalinet.it