vendesi a Faleria ( Viterbo) -- Privato vende


Vai ai contenuti

-localizzazione di Faleria

Brevi notizie su Faleria - (google map)

situata tra la Flaminia e la Cassia Bis, Faleria si colloca in un territorio conosciuto per la ricchezza di testimonianze storiche: Tra l'altro: Il
Castello degli Anguillara, un gioiello di fortificazione edilizia medievale, fatto costruire nel 1200 dalla famiglia Anguillara, poi passato ai Borghese, il Castello di Paterno a 3 km da Faleria, la chiesa di San Giuliano a pianta basilicale con tre navate risalente al 1257, la chiesa di Sant'Agostino del 1300. Il paese è inserito nel Parco Naturale della Valle del Treia. La valle del fiume Treja è area protetta dal 1982 da un Parco Suburbano che tutela la valle del corso d'acqua. E' caratterizzato da un ecosistema unico e particolare in una zona impervia ricoperta da una fitta vegetazione percorsa dal fiume Treja e si estende per circa 1000 ettari.
Il
borgo antico di Faleria sorge su un colle di tufo di forma triangolare, nella Tuscia, nome antico dato all'Etruria meridionale.Il paesaggio della Tuscia è caratterizzato da profonde forre di roccia tufacea, contornate da una vegetazione rigogliosa e tenace. Ne sono un bell'esempio i dintorni di Faleria.
Faleria offre molte attrattive sia dal punto di vista artistico-archeologico sia naturalistico:il
monte Soratte non lontano, il parco naturale della valle del Treia, i boschi, bellissimi e suggestivi con le antiche rovine dei Castelli. In tutta la zona della Tuscia sono rinomati i cibi genuini e casarecci che si possono gustare in tutti i ristoranti e trattorie accompagnandoli con diversi vini prodotti nella zona, quali il rinomato Est Est Est. Sono famosi gli olii di oliva biologici, i salami e tutti gli insaccati di maiale, la pasta fatta in casa, le salse piccanti, ecc.. A Faleria viene prodotta una originale pizza di fiori di zucchine senza lievito e dolci secchi alle nocciole.


Come raggiungere Faleria:

in auto: 35 km circa dal Grande Raccordo Anulare (nord), è raggiungibile tramite la
via CASSIA BIS Veientana(più scorrevole) fino alla uscita per Mazzano Romano-Parco regionale del Treja(30 km circa) si attraversa il paese di Mazzano, il Parco del Treja e Calcata, 2 km dopo Calcata si arriva a Faleria. o la
via FLAMINIA (più trafficata)fino a Rignano Flaminio- Stazione
(km 25) poi a sinistra indicazione per Faleria, ( 3 km)

stampa la pagina

se vuoi aggiungere questo sito ai preferiti per riconsultarlo in seguito, clicca qui col tasto destro del mouse e seleziona aggiungi a preferiti


in treno: con le ferrovie Roma Nord , che collegano Roma a Viterbo ( link ),(recentemente e nei prossimi mesi oggetto di potenziamento ed ammodernamento), con principali stazioni in Roma a: Piazzale Flaminio-Euclide-Acqua acetosa-Monte Antenne-Due Ponti-Saxa Rubra-Labaro. Fermata al paese di Rignano Flaminio. Coincidenze con trasporto locale fino a Faleria centro (3km) fino a 100mt dagli immobili in oggetto.
mezzi pubblici: pulman COTRAL spa direttrice Flaminia con partenza dal capolinea di Saxa Rubra fino a Rignano flaminio- Faleria centro. Il capolinea di Saxa Rubra è raggiungibile con linee Atac 200 e 232 (piazza Mancini-Ponte Milvio-Acqua Acetosa-Corso Francia- Flaminia-Saxa Rubra) o con i treni urbani ferrovie Roma Nord partenti da Piazzale flaminio (vedi sopra).


per contatti 335-8177817 o 339-2234239 o 06-8861445 | postadimaxpervendere@libero.it

Torna ai contenuti | Torna al menu