La Vasca

 Home
Il progetto
Componenti
Evoluzione
Benchmark

 

 

 

Sito ospitato da:

Il Waterblock La Vasca La pompa Il radiatore

Inizialmente il progetto prevedeva una vasca piuttosto ridotta, di capacità di 1 litro circa. La vasca è stata ricavata da un piccolo contenitore per alimenti. Nelle foto sottostanti si vede chiaramente la pompa SICCE, in immersione.

Un sistema del genere favorisce la manutenzione, ma ha uno scarso potere refrigerante.

   

Clicca sulle immagini per ingrandirle

Successivamente, vista anche la pompa SELTZL di dimensioni maggiori, ho preferito aggiungere una vasca molto più capiente, di circa 40 litri di capacità:

Clicca sull'immagine per ingrandirla

La vasca è stata ricavata da un contenitore per acquari in plastica.

Ciò mi ha permesso di mantenere stabilizzare l'acqua ad una temperatura più bassa, inquanto lo scambio termico che si instaura con l'aria della stanza è decisamente maggiore. Ora la temperatura dell'acqua non supera mai quella dell'aria per più di 4 gradi. Unico neo, per ora, l'ingombro.

In realtà disponendo di un grosso serbatoio di acqua potrebbe essere superfluo l'impiego di un radiatore, specie se il PC non viene mantenuto permanentemente in funzione. Dopo 3-4 ore di utilizzo infatti, l'acqua non subisce un aumento di temperatura di oltre 10 gradi.

Nella figura soprastante si noterà che l'acqua ha lasciato il segno ad un livello più alto, segno che, in parte, è probabilmente evaporata. Questo principalmente inquanto il coperchio non è a tenuta stagna. Altro problema che si pone è quello del ricambio dell'acqua stessa. Dopo alcuni giorni di funzionamento infatti, noto il radunarsi di piccole quantità di polvere nella superficie, e l'acqua si trasforma in una soluzione "oleosa".

Sto pensando come ovviare a questo inconveniente, pensando ad isolare, come primo atto, la vasca dall'aria esterna.

 

@2001 by Andrea Gumirato. Tutti i diritti riservati.
Per problemi o domande su questo sito Web contattare andrea@sibemolle.it.
Ultimo aggiornamento: 16-10-01.