dove tutto ebbe inizio

un  aiutino alla memoria

scatti a 360 °

i miei lavoretti

per condurvi presso le

se  dopo tutto vuoi contattarmi

 le vostre storie

 

Storie
 

 

In memoria di Gianni Di Genova:

Gli uomini si dividono in quelli che costruiscono e quelli che piantano. I costruttori concludono il loro lavoro e, presto o tardi, sono colti dalla noia. Quelli che piantano sono soggetti a piogge e tempeste, ma il giardino non cesserà mai di crescere. (P. Cohelo)

— Concetta apr 24, 05:21 # sul Blog di www.csvaq.it

Ognuno di noi ha avuto la fortuna di condividere un tratto di strada con Gianni.
Nei molteplici ambienti che ha frequentato ha portato lo stile e la semplicità che ci hanno reso più ricchi dell'idea di giustizia e di pace in cui credeva fermamente.

— Blog di www.csvaq.it

 

Per Gianni Di Genova – progetto Antsirabè (Madagascar)

Gianni stava lavorando ad un progetto di cooperazione internazionale per il Madagascar, finalizzato a dare un sostegno alle comunità locali dei quartieri più poveri di Antsirabè, attraverso 2 strategie peculiari, una di tipo “sanitario-assistenziale”, l’altra di tipo “economico-sociale”.
L’attenzione ai giovani e al mondo della scuola che sempre ha caratterizzato l’agire di Gianni lo ha portato a scrivere: “… è importante informare, sensibilizzare alle tematiche dello sviluppo sostenibile, della pace e dell’azione non violenta a favore dei popoli in stato di povertà attraverso incontri periodici con gruppi, associazioni, parrocchie; è importante coinvolgere alla realizzazione del progetto gruppi giovanili attraverso la formazione di peer educator che coinvolgano i loro coetanei nel progetto”.
Questo è l’impegno che le tante associazioni di volontariato con le quali Gianni ha collaborato assumono come gesto concreto per ricordarlo.
Apriamo una raccolta fondi per realizzare, anche se solo parzialmente, gli obiettivi pensati da Gianni per sostenere l’opera delle Piccole Sorelle del Vangelo in Madagascar, dove da anni lavora una nostra cara amica, suor Nella Casasanta.

Aiutaci a far vivere il progetto di Gianni.

Raccolta fondi:
c/c 70474 Carispaq sede, intestato a CSVAQ, specificando la causale “Per Gianni – progetto Antsirabè”

Per informazioni:
CSVAQ
Via di Vigliano 17 - 67100 L’Aquila
Tel. 0862405196; info@csvaq.it; www.csvaq.it

 

IN RICORDO DI GIANNI DI GENOVA

Aiutaci a far vivere il progetto di Gianni


Nato a San Bendetto dei Marsi, ha frequentato il collegio dei Padri comboniani a Sulmona e a Padova, arriva a L’Aquila per continuare gli studi universitari. Qui incontra alcune esperienze: quella dello scoutismo dell’Agesci e quella della Cappella Universitaria dei Padri Gesuiti.
Dall’esperienza scout nasce la “Comunità XXIV luglio”, associazione di volontariato per disabili. In Cappella universitaria ha vissuto una fede profonda e ha partecipato intensamente ad una comunità molto attiva. I temi dello sviluppo sostenibile, dei problemi tra Nord e Sud del mondo lo portano a costituire il Gruppo aquilano di volontariato internazionale (G.A.V.I.), insieme ad altre persone, tra cui Nella Casasanta, medico, che in seguito farà la scelta di diventare suora tra le Piccole Sorelle del Vangelo e vivrà il suo apostolato in Madagascar.
Gianni amava molto il suo lavoro: è stato per molti anni maestro nella scuola di Rocca di Mezzo: anche lì aveva portato la riflessione su cooperazione e sviluppo attraverso gli interventi di don Luigi Ciotti e di Giuseppe Lumia, impegnati nella lotta contro la mafia.
La sensibilità verso la tutela dei diritti lo aveva portato anche ad impegnarsi nel sindacato
e nel partito. Gianni era iscritto alla Cgil da “sempre”: prima, quando era impiegato alla Regione e, poi, da insegnante. Il suo impegno profuso per i diritti e per la pace e la sua capacità di scaldare il cuore di tutti lo hanno reso protagonista del gruppo dirigente.
Ha collaborato con tante altre associazioni: Amnesty International, Abruzzo Crocevia, la Casa provinciale per la pace, il “neonato” Circolo Querencia…
L’attenzione ai giovani e al mondo della scuola ha sempre caratterizzato il suo agire. Nel suo ultimo progetto di cooperazione internazionale per il Madagascar, ha scritto: “… è importante informare, sensibilizzare alle tematiche dello sviluppo sostenibile, della pace e dell’azione non violenta a favore dei popoli in stato di povertà attraverso incontri periodici con gruppi, associazioni, parrocchie; è importante coinvolgere alla realizzazione del progetto gruppi giovanili attraverso la formazione di peer educator che coinvolgano i loro coetanei nel progetto”.
Gianni è tragicamente scomparso il 4 aprile scorso e a tutti noi che lo abbiamo incontrato non resta che far tesoro delle esperienze maturate insieme. Crediamo che il modo migliore per ricordarlo sia ricordare la sua “tenerezza”verso il mondo e pensiamo di farlo anche aprendo una raccolta fondi per realizzare, anche se solo parzialmente, gli obiettivi pensati da Gianni per sostenere l’opera delle Piccole Sorelle del Vangelo in Madagascar.
Questo è l’impegno che le tante associazioni di volontariato con le quali Gianni ha collaborato assumono come gesto concreto per ricordarlo.

da: SITe.it / provinciaitalia - aprile 2007 22/23




L'Aquila, 5 apr.- La Presidente della Provincia, Stefania Pezzopane, esprime cordoglio e commozione per la scomparsa di Gianni Di Genova:

“Gianni era prima di tutto un carissimo amico. Ho avuto modo di conoscerlo e apprezzarlo per la sua forte umanità, per il suo impegno politico e civile, per il suo coraggio e la grande generosità. Un uomo dalla sensibilità straordinaria, con il quale molti di noi hanno condiviso l’impegno per la pace. Aveva aderito, con l’entusiasmo che lo contraddistingueva, al progetto della Casa per la pace provinciale.
Con lui scompare una delle più alte espressioni del mondo dell’associazionismo e del volontariato. Un esempio da imitare.
Ci lascia l’esperienza della sua vita, la sua passione politica, la sua onestà”.














This site is © Copyright VanniOnLine 2007, All Rights Reserved.
Free web templates