Le lezioni di umiltà

Gli invitati a cena

Vedendo come tutti i convitati

si scelgono ogni volta i primi posti,

il Cristo forma un po' quegli enunciati

che insegnano contegni più composti.

 

"Quando ti vien rivolto un qualche invito,

non metterti a sedere lì davanti

per non doverti poi trovar pentito

nel cedere il tuo posto a chi ha più vanti".

 

"E quando tu prepari un desinare"

all'uomo che stavolta lo ha invitato,"

raduna solo chi non può ridare".

 

"Raccogli chi non è delle tue parti,

il cieco con lo storpio e il malandato

che non han nulla in cambio da lasciarti".

Mandati i servitori un po' d'intorno

per dir della sua festa e dell'invito,

non ha quell'uomo a sera un sol ritorno

che celebri il banchetto già servito.

 

«Ho appena comperato del podere»

fa il primo, che motiva il suo rifiuto,

e dieci buoi quell'altro ha da vedere

per calcolare in fretta il loro aiuto.

 

Ha preso moglie il terzo dei chiamati

che dando come i due una ragione

la priva nel suo caso di altri dati.

 

Si prendan per le strade e ciechi e sordi

comanda allora irato quel padrone

che toglie la sua tavola agli ingordi.

Come seguire Gesù

La pecorella smarrita

In viaggio insiem con gente fatta stuolo

che ascolta silenziosa i suoi dettami,

Gesù corregge a ognuno il proprio ruolo

turbando fin la gioia dei legami.

 

"Chi non rinuncia a tutti i suoi affetti,

prendendosi la croce nel cammino,

non può aver parte al gruppo degli eletti

che in me ritrovan l'unico destino.

 

"Chi tra di voi, per farsi una sua torre,

non calcola all'inizio la sua spesa

pensando attentamente a quel che occorre"?

 

"O quale re, partito per far guerra,

non ordina dapprima una difesa

per batter poi il rivale che lo serra"?

Serrato quasi in mezzo ai peccatori

che insiem coi pubblicani han brutta fama,

Gesù risponde ai vari detrattori

spiegando per intero il suo proclama.

 

"Chi avendo cento pecore all'aperto

e ne smarrisce una chissà dove,

non corre pieno d'ansia nel deserto

lasciando sole le novantanove"?

 

E quando soddisfatto la ritrova,

si chiama tutto intorno il vicinato

per dirgli del gioir di quella nuova.

 

Così sarà più festa tra i beati

per uno sol che smette il suo peccato

che non per gli altri giusti già salvati.

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