(Dal Vangelo secondo Giovanni)

L’adultera

(Dal Vangelo secondo Giovanni)

Il cieco nato

Tornato dal riposo giù dal Monte

per insegnar nel Tempio ai Giudei,

un caso nuovo il Cristo ha lì di fronte,

un caso ancor di Scribi e Farisei.

 

Han colto in adulterio di sorpresa

la giovane che adesso gli è davanti,

già condannata fuor da una difesa

com'è prescritto per i rei flagranti.

 

«Chi non ha colpe, scagli la sua pietra»

a lor Gesù scrivendo lì per terra

in mezzo ad un pigiar che presto arretra.

 

Riflessi quasi dentro quegli specchi,

ad uno ad uno lasciano la guerra

incominciando in fretta dai più vecchi.

Non han peccato certo i suoi parenti,

né colpe da purgar ha il cieco nato

che ascolta dal Messia quei forti accenti

in grado di ridargli un nuovo stato.

 

Pressato a lungo dagli inquisitori

che san del po' di fango e di saliva,

denuda quasi il fatto dai pudori

fornendogli una cronaca passiva.

 

Non ha peccato certo quel profeta

che in sabato guarisce un mendicante

per farlo poi con gli altri un esegeta.

 

È l'Uomo lì davanti quel Signore

che al suo vedere ormai si fa garante

e a lui si mostra da liberatore.

S. Tommaso apostolo S. Simone apostolo

Prese lassù dal vampo dei portenti,

vedon le donne il Rabbi che è risorto,

ma Didimo non ha i riferimenti

per dare a quel1a voce il suo conforto.

 

E' bene controllare gli elementi

quand'anche i suoi compagni sian fidati

e dando per esatti quei fermenti

avallino il succedersi dei dati.

 

"Anche le donne, e sarà tradizione",

offrono a Cristo la testimonianza

che è più loquace di ogni altro sermone.

 

Le mani sante passate dai chiodi

sorpassan certo l'incerta speranza

che splende dal Sepolcro in questi modi.

Il cananeo Simone, e lo Zelota,

di quella setta, cioè, che con ardore

rivendica alla Legge ogni sua nota,

non lascia nei Vangeli a1cun c1amore.

 

Nemmeno dopo i suoi ragguagli han vanti

"se non soccorre que1la tradizione"

che pieno di incombenze e in luoghi spanti

lo scopre intento alla seminagione.

 

Ma non si sa neppur quale tragitto,

o quale tra le varie sia la terra

che accoglie la sua fede come un vitto.

 

Sicura, invece, è l'esecranda fine

che in tutto agli altri Apostoli lo serra,

rendendogli una sorte quasi affine.

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