struttura e
organizzazione |
calendario |
i
materiali |
foto,
audio e video |
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LA
STRUTTURA |
Il laboratorio è organizzato in
6 moduli di 3 ore ciascuno frequentabili anche singolarmente.
Ogni modulo, infatti, pur essendo
inserito in una struttura con un filo logico chiaramente identificabile
nell'analisi dell'insegnamento, può essere separato dagli altri in modo
tale da permettere allo studente di completare la frequenza del
laboratorio in anni diversi.
Ogni anno il singolo modulo, pur
mantenendo inalterato il modello e il tema, varierà focalizzandosi su
aspetti e materiali differenti anche avvalendosi dell'apporto di esperti
in campi specifici.
Negli anni, il laboratorio vuole
proporsi come risorsa utilizzabile non solo dagli studenti universitari,
bensì da insegnanti di ogni ordine e grado e ricercatori.
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1° MODULO
a cura della prof.
Cerri
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TEMATICHE |
Inquadramento teorico |
L'osservazione: tipologie, come
ricerca, metodologia, come autovalutazione |
I media per l'analisi
dell'insegnamento |
strumenti scriptografici,
strumenti tecnologici, microteaching e narrazione |
Il primo modulo
risponde all'esigenza di introdurre la tematica principale: l'osservazione
finalizzata all'analisi dell'insegnamento. Vengono, quindi, affrontate le
principali teorie a cui ci si riferirà per fondare scientificamente le
rilevazioni. Saranno, inoltre, indicati gli strumenti adatti per
effettuarle. |
2° MODULO
a cura della dott.
Fasce
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Analisi delle
interazioni verbali |
analisi di testi |
analisi di registrazioni
audio/video |
analisi degli aspetti
paralinguistici |
Il secondo modulo
intende fornire ai partecipanti alcuni strumenti solidi concettualmente e
tecnicamente per analizzare le narrazioni verbali. Gli
studenti saranno invitati ad analizzare testi e brani registrati anche da
situazioni reali. |
3° MODULO
a cura del dott.
Parmigiani
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Analisi delle
interazioni non-verbali |
la mimica - il volto e il corpo
dell'insegnante |
la cinesica - i movimenti
dell'insegnante in aula |
la prossemica - il rapporto
dell'insegnante con gli alunni |
Il terzo modulo
intende allenare i partecipanti a considerare gli aspetti non-verbali
della comunicazione docente attraverso analisi di video, osservazioni
reciproche, simulazioni e micro-lezioni. Sono consultabili i materiali
prodotti alla pagina:
foto, video e audio |
4° MODULO
a cura del dott.
Parmigiani
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Analisi
delle
riunioni docenti |
il piccolo gruppo: il team |
il medio gruppo: interclasse,
consiglio di classe |
il grande gruppo: il collegio
docenti |
le riunioni con i
genitori |
Le riunioni degli
insegnanti assumono via via sempre maggiore importanza motivata dall'ampio
spettro di azioni educative da gestire nella scuola di oggi. Quali
interazioni si sviluppano? Quali ruoli si strutturano? Come vengono
raggiunte le decisioni? A tali domande cercherà di rispondere il quarto
modulo. Sono consultabili i materiali prodotti alla pagina:
foto, video e audio |
5° MODULO
a cura della dott.
Fasce
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Analisi
della gestione della classe |
le regole |
i gruppi |
i materiali
e i media |
gli spazi e
tempi educativi |
la
comunicazione |
Sulla base delle
sollecitazioni scaturite dai primi tre moduli, il quinto si concentrerà
sulla riflessione circa gli elementi del contesto – classe, in
relazione agli obiettivi dell’attività didattica, tra i poli della
direttività\non direttività, esplicitando il curricolo implicito. |
6° MODULO
a cura della prof.
Cerri
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Analisi dell'autovalutazione |
in gruppo |
mediante questionario |
mediante intervista |
L'autovalutazione è
uno strumento fondamentale per saggiare la qualità del proprio
insegnamento, per monitorare l'andamento della classe o dell'istituto. Il
modulo si prefigge l'obiettivo di analizzare e, quindi, valutare le
modalità dell'autovalutazione: come si modificano i rapporti quando l'autovalutazione
è sviluppata in gruppo? Che cosa scaturisce da un questionario? Come
condurre un'intervista? |