struttura
home page                      i componenti                      le ricerche                      i laboratori

 

struttura e organizzazione calendario i materiali foto, audio e video << torna indietro
LA STRUTTURA
Il laboratorio è organizzato in 6 moduli di 3 ore ciascuno frequentabili anche singolarmente. 

Ogni modulo, infatti, pur essendo inserito in una struttura con un filo logico chiaramente identificabile nell'analisi dell'insegnamento, può essere separato dagli altri in modo tale da permettere allo studente di completare la frequenza del laboratorio in anni diversi. 

Ogni anno il singolo modulo, pur mantenendo inalterato il modello e il tema, varierà focalizzandosi su aspetti e materiali differenti anche avvalendosi dell'apporto di esperti in campi specifici. 

Negli anni, il laboratorio vuole proporsi come risorsa utilizzabile non solo dagli studenti universitari, bensì da insegnanti di ogni ordine e grado e ricercatori. 

1° MODULO

a cura della prof. Cerri

TEMATICHE

Inquadramento teorico L'osservazione: tipologie, come ricerca, metodologia, come autovalutazione 
I media per l'analisi dell'insegnamento strumenti scriptografici, strumenti tecnologici, microteaching e narrazione
Il primo modulo risponde all'esigenza di introdurre la tematica principale: l'osservazione finalizzata all'analisi dell'insegnamento. Vengono, quindi, affrontate le principali teorie a cui ci si riferirà per fondare scientificamente le rilevazioni. Saranno, inoltre, indicati gli strumenti adatti per effettuarle.
2° MODULO

a cura della dott. Fasce

 
Analisi delle interazioni verbali analisi di testi
analisi di registrazioni audio/video
analisi degli aspetti paralinguistici
Il secondo modulo intende fornire ai partecipanti alcuni strumenti solidi concettualmente e tecnicamente per analizzare le narrazioni verbali. Gli studenti saranno invitati ad analizzare testi e brani registrati anche da situazioni reali.
3° MODULO

a cura del dott. Parmigiani

 
Analisi delle interazioni non-verbali la mimica - il volto e il corpo dell'insegnante
la cinesica - i movimenti dell'insegnante in aula
la prossemica - il rapporto dell'insegnante con gli alunni
Il terzo modulo intende allenare i partecipanti a considerare gli aspetti non-verbali della comunicazione docente attraverso analisi di video, osservazioni reciproche, simulazioni e micro-lezioni. Sono consultabili i materiali prodotti alla pagina:    foto, video e audio
4° MODULO

a cura del dott. Parmigiani

 
Analisi delle riunioni docenti il piccolo gruppo: il team
il medio gruppo: interclasse, consiglio di classe
il grande gruppo: il collegio docenti
le riunioni con i genitori
Le riunioni degli insegnanti assumono via via sempre maggiore importanza motivata dall'ampio spettro di azioni educative da gestire nella scuola di oggi. Quali interazioni si sviluppano? Quali ruoli si strutturano? Come vengono raggiunte le decisioni? A tali domande cercherà di rispondere il quarto modulo. Sono consultabili i materiali prodotti alla pagina:       foto, video e audio
5° MODULO

a cura della dott. Fasce

 
Analisi della gestione della classe le regole
i gruppi
i materiali e i media
gli spazi e tempi educativi
la comunicazione
Sulla base delle sollecitazioni scaturite dai primi tre moduli, il quinto si concentrerà sulla riflessione circa gli elementi del contesto – classe, in relazione agli obiettivi dell’attività didattica, tra i poli della direttività\non direttività, esplicitando il curricolo implicito.
6° MODULO

a cura della prof. Cerri

 
Analisi dell'autovalutazione in gruppo
mediante questionario
mediante intervista
L'autovalutazione è uno strumento fondamentale per saggiare la qualità del proprio insegnamento, per monitorare l'andamento della classe o dell'istituto. Il modulo si prefigge l'obiettivo di analizzare e, quindi, valutare le modalità dell'autovalutazione: come si modificano i rapporti quando l'autovalutazione è sviluppata in gruppo? Che cosa scaturisce da un questionario? Come condurre un'intervista?
^ torna all'inizio