Scrittura autobiografica | Mitanalisi | Pubblicazioni recenti
Orazio Maria Valastro
Nasce a Catania nel 1962, dove risiede attualmente, dopo aver vissuto in Francia per diversi anni. Ha studiato sociologia in Francia, laureandosi alla Sorbona nel 1995, all’Università Paris Descartes, e conseguendo nel 2011 un dottorato di ricerca all’Università Paul Valéry a Montpellier. Si è inoltre perfezionato, nel 2000, in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2000 si occupa di processi di comunicazione e pubblicazione scientifica, gestendo e dirigendo delle riviste elettroniche nel settore dell'accesso aperto. È stato capo redattore, dal 2000 al 2005, della rivista elettronica Esprit Critique Revue internazionale en sociologie et sciences sociales. Nel 2002 ha fondato e presiede l'Osservatorio dei Processi Comunicativi - Associazione Culturale Scientifica (Catania), pubblicando e dirigendo in qualità di direttore scientifico la rivista elettronica M@gm@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali. Dal 2007 dirige, in qualità di direttore scientifico, la collana I Quaderni di M@gm@ pubblicata da Aracne Editrice.
La scrittura autobiografica
Esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura dal 2006 (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), ha fondato nel 2005 l’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca (Catania) e ne dirige gli Ateliers dell’immaginario autobiografico. Un progetto di animazione sociale e culturale che coniuga una pedagogia della memoria e dell’immaginario con un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro, e promuove attraverso differenti dispositivi autobiografici l’esperienza della narrazione e della scrittura di sé. Nel 2012 ha ideato e presiede Thrinakìa - Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia. È inoltre il responsabile scientifico dell'Archivio della memoria e dell'immaginario, il patrimonio culturale immateriale dell'OdV Le Stelle in Tasca che fa parte della rete europea degli archivi autobiografici dell’EDAC - European Ego-Documents Archives and Collections Network.
La mitanalisi
Fa parte della Société Internationale de Mythanalyse (Montréal, Québec-Canada). Le sue ricerche e le sue numerose pubblicazioni, libri e saggi in riviste internazionali, le tematiche dei seminari e dei convegni internazionali organizzati e nei quali è intervenuto, sono prevalentemente incentrate sulla pratica contemporanea della scrittura autobiografica, sull’immaginario nella scrittura di sé, l’immaginario delle memorie collettive e dei patrimoni culturali immateriali, studiati come espressione privilegiata per comprendere le relazioni umane e la società.
Pubblicazioni recenti
Tra le sue recenti pubblicazioni di libri e numeri monografici di riviste: (2022) Con animo imprescrittibile: diario di un disertore, Roma, Edizioni Sensibili alle foglie; (2021) Poetiche contemporanee del dissenso: immaginari del corpo autobiografico, Roma, Aracne Editrice; (2021) Thrinakìa Antologia della quarta edizione del premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia, Messina, Edizioni Kimerik; (2019, a cura di) Immaginari del patrimonio culturale immateriale, Collana I Quaderni di M@GM@, Roma, Aracne Editrice; (2019, a cura di, con Hervé Fisher) Mythanalyse de l'insularité, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali; (2019, a cura di) Immaginari del patrimonio culturale immateriale, Collana I Quaderni di M@GM@, Roma, Aracne Editrice; (2018, a cura di, con Hervé Fischer e Ana Maria Peçanha) L'exigence d'actualité de la mythanalyse, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali; (2018, a cura di) Miti e immaginari nella contemporaneità, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali;
(2017, a cura di, con Mabel Franzone) Questions de genre dans les communications scientifiques, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali; (2016) Diario di un formatore autobiografico: esperienze di narrazioni e scritture di sé, Roma, Edizioni Nuova Cultura; (2015, a cura di, con Rossella Jannello) Giornalismo narrativo, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali; (2014, a cura di) Mythanalyses postmodernes de la santé mentale, I Quaderni di M@gm@, Roma, Aracne Editrice; (2014, a cura di) Sociologia degli spazi e dei legami sociali, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali; (2013) Écritures sociologiques d’ailleurs, Paris, Les Éditions du Net; (2013) Cartografia minimale dell'immaginario autobiografico, Átopon, Roma, Edizioni Mythos; (2013, a cura di, con Georges Bertin) Le magma constitutif de l’imaginaire social contemporain, I Quaderni di M@gm@, Roma, Aracne Editrice; (2012) Biographie et mythobiographie de soi: l’imaginaire de la souffrance dans l’écriture autobiographique, Sarrebruck, Editions Universitaires Européennes.