Orazio Maria Valastro

Nasce a Catania nel 1962, dove risiede attualmente, dopo aver vissuto in Francia per diversi anni. Ha studiato sociologia in Francia, laureandosi alla Sorbona nel 1995, all’Università Paris Descartes, e conseguendo nel 2011 un dottorato di ricerca all’Università Paul Valéry a Montpellier. Si è inoltre perfezionato, nel 2000, in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale all’Università La Sapienza di Roma. Dal 2000 si occupa di processi di comunicazione e pubblicazione scientifica, gestendo e dirigendo delle riviste elettroniche nel settore dell'accesso aperto. È stato capo redattore, dal 2000 al 2005, della rivista elettronica Esprit Critique Revue internazionale en sociologie et sciences sociales. Nel 2002 ha fondato e presiede l'Osservatorio dei Processi Comunicativi - Associazione Culturale Scientifica (Catania), pubblicando e dirigendo in qualità di direttore scientifico la rivista elettronica M@gm@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali. Dal 2007 dirige, in qualità di direttore scientifico, la collana I Quaderni di M@gm@ pubblicata da Aracne Editrice.

La scrittura autobiografica

Esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura dal 2006 (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari), ha fondato nel 2005 l’Organizzazione di volontariato Le Stelle in Tasca (Catania) e ne dirige gli Ateliers dell’immaginario autobiografico. Un progetto di animazione sociale e culturale che coniuga una pedagogia della memoria e dell’immaginario con un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro, e promuove attraverso differenti dispositivi autobiografici l’esperienza della narrazione e della scrittura di sé. Nel 2012 ha ideato e presiede Thrinakìa - Premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia. È inoltre il responsabile scientifico dell'Archivio della memoria e dell'immaginario, il patrimonio culturale immateriale dell'OdV Le Stelle in Tasca che fa parte della rete europea degli archivi autobiografici dell’EDAC - European Ego-Documents Archives and Collections Network.

La mitanalisi

Fa parte della Société Internationale de Mythanalyse (Montréal, Québec-Canada). Le sue ricerche e le sue numerose pubblicazioni, libri e saggi in riviste internazionali, le tematiche dei seminari e dei convegni internazionali organizzati e nei quali è intervenuto, sono prevalentemente incentrate sulla pratica contemporanea della scrittura autobiografica, sull’immaginario nella scrittura di sé, l’immaginario delle memorie collettive e dei patrimoni culturali immateriali, studiati come espressione privilegiata per comprendere le relazioni umane e la società.

Pubblicazioni recenti

Tra le sue recenti pubblicazioni di libri e numeri monografici di riviste: (2022) Con animo imprescrittibile: diario di un disertore, Roma, Edizioni Sensibili alle foglie; (2021) Poetiche contemporanee del dissenso: immaginari del corpo autobiografico, Roma, Aracne Editrice; (2021) Thrinakìa Antologia della quarta edizione del premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia, Messina, Edizioni Kimerik; (2019, a cura di) Immaginari del patrimonio culturale immateriale, Collana I Quaderni di M@GM@, Roma, Aracne Editrice; (2019, a cura di, con Hervé Fisher) Mythanalyse de l'insularité, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali; (2019, a cura di) Immaginari del patrimonio culturale immateriale, Collana I Quaderni di M@GM@, Roma, Aracne Editrice; (2018, a cura di, con Hervé Fischer e Ana Maria Peçanha) L'exigence d'actualité de la mythanalyse, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali; (2018, a cura di) Miti e immaginari nella contemporaneità, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali;

(2017, a cura di, con Mabel Franzone) Questions de genre dans les communications scientifiques, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali; (2016) Diario di un formatore autobiografico: esperienze di narrazioni e scritture di sé, Roma, Edizioni Nuova Cultura; (2015, a cura di, con Rossella Jannello) Giornalismo narrativo, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali; (2014, a cura di) Mythanalyses postmodernes de la santé mentale, I Quaderni di M@gm@, Roma, Aracne Editrice; (2014, a cura di) Sociologia degli spazi e dei legami sociali, M@GM@ Rivista internazionale di scienze umane e sociali; (2013) Écritures sociologiques d’ailleurs, Paris, Les Éditions du Net; (2013) Cartografia minimale dell'immaginario autobiografico, Átopon, Roma, Edizioni Mythos; (2013, a cura di, con Georges Bertin) Le magma constitutif de l’imaginaire social contemporain, I Quaderni di M@gm@, Roma, Aracne Editrice; (2012) Biographie et mythobiographie de soi: l’imaginaire de la souffrance dans l’écriture autobiographique, Sarrebruck, Editions Universitaires Européennes.

Orazio Maria Valastro

Sociologo, scrittore e autore, mitanalista, formatore e consulente autobiografico, ricercatore indipendente. Nasce a Catania nel 1962, dove risiede attualmente, dopo aver vissuto in Francia per diversi anni. Ha studiato sociologia in Francia, laureandosi alla Sorbona nel 1995, all’Università Paris Descartes, conseguendo inoltre nel 2011 un dottorato di ricerca all’Università Paul Valéry a Montpellier. Si è perfezionato nel 2000 in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale all’Università La Sapienza di Roma, divenendo in seguito un esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura dal 2006 (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari). Affiliato alla Società internazionale di mitanalisi (Montréal-Québec), dirige dal 2002 le pubblicazioni scientifiche della rivista internazionale M@gm@. Presidente di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia, dirige dal 2005 gli Ateliers dell'immaginario autobiografico dell'OdV Le Stelle in Tasca.

Telefono

(+39) 334-224-4018

Indirizzo

Via Pietro Mascagni 20
95131 Catania
Italia