Attività scientifiche

Direttore scientifico (dal 2018): Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano, il patrimonio culturale immateriale dell’ODV Le Stelle in Tasca (Italia), associato alla rete europea degli archivi autobiografici dell’EDAC - European Ego-Documents Archives and Collections Network (Belgio).

Comitato scientifico (dal 2017): Irdoc-Atakora - Institut de Recherche et de Documentation de l’Atakora, Centre de recherches sur les langues et civilisations africaines (République du Bénin).

Comitato internazionale (dal 2014): collabora con la Société Internationale de Mythanalyse (Montréal, Québec-Canada).

Presidente premio scritture autobiografiche (dal 2012): ho ideato e dirigo Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia.

Direzione scientifica degli Ateliers dell’immaginario autobiografico (dal 2005): un progetto di animazione sociale e culturale, ideato e realizzato in collaborazione con istituzioni e agenzie educative, che sostiene l’esperienza della narrazione e della scrittura di sé attraverso la condivisione di una pedagogia della memoria e dell’immaginario, e un’etica dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro.

Direzione scientifica attività editoriali di ricerca (dal 2002): fondatore e direttore scientifico di M@gm@, rivista internazionale di scienze umane e sociali, pubblicata dall’Osservatorio dei Processi Comunicativi, Associazione culturale scientifica che presiedo dal 2002; ho inoltre fondato e dirigo la collana I Quaderni di M@gm@, pubblicata da Aracne Editrice dal 2007; dirigo e coordino le attività editoriali e di ricerca di un network internazionale di professionisti e ricercatori, docenti e studenti universitari, operatori sociali e culturali di lingua italiana, francofona e spagnola.

Comitato scientifico (dal 2005 al 2008): ha fatto parte del comitato scientifico della Revue Algérienne des Etudes Sociologiques, Università degli Studi di Jijel - Algeria.

Capo redattore (dal 2000 al 2005): Capo redattore di Esprit Critique, rivista internazionale di Sociologia e Scienze Sociali.

Direttore responsabile (dal 2002): iscritto all’Albo speciale dell’Ordine dei Giornalisti di Sicilia.

Editoria scientifica

Editoria scientifica ad accesso libero: creazione di M@gm@, rivista elettronica internazionale. (www.analisiqualitativa.com) Dall’esperienza di collaborazione in qualità di capo redattore con una delle prime riviste elettroniche ad accesso libero in Europa, Esprit Critique (2000-2005), una pubblicazione in lingua francese nell’ambito della sociologia e delle scienze sociali, è nata l’idea di creare una rivista internazionale di lingua neolatina. M@gm@, una rivista internazionale di scienze umane e sociali, ha iniziato le sue pubblicazioni nel 2002, come progetto editoriale dell’Osservatorio dei Processi Comunicativi, associazione culturale e scientifica senza scopo di lucro con sede a Catania. La versione elettronica della rivista è basata sul principio del libero accesso, secondo i principi dell’open access della BOAI (Budapest Open Access Initiative) al fine di permette ai lettori di leggere, scaricare, copiare, distribuire, stampare, ricercare o linkare i testi degli articoli, autorizzando i lettori a usarli per ogni altro scopo consentito dalle leggi sul diritto d’autore. La rivista, a carattere tecnico scientifico e professionale, ha sviluppato uno spazio interdisciplinare di confronto e collaborazione, privilegiando esclusivamente lingue neolatine, dall’italiano al francese, dallo spagnolo al portoghese, e rivolgendosi in modo particolare agli studenti universitari e ai dottorandi, ai ricercatori, agli studiosi e ai professionisti che operano nel settore delle scienze umane e sociali (antropologi, etnologi, formatori, operatori sociali e culturali, pedagogisti, psicologi, ricercatori sociali, sociologi). La rivista è uno spazio interdisciplinare di comunicazione, riflessione e collaborazione, uno strumento di formazione e perfezionamento che contribuisce ancora oggi alla produzione di conoscenze e pratiche condivise.

Ascolto sensibile di sé e dell’altro

Il progetto di animazione sociale e cultura dell’ODV Le Stelle in Tasca (www.lestelleintasca.org), avviato nel 2005, propone ai volontari e alle persone coinvolte nelle attività dell’organizzazione, di fare l’esperienza di una pedagogia della memoria e dell’immaginario, di un’etica della reciprocità e dell’ascolto sensibile di sé e dell’altro, dove diventa possibile raccontare le nostre storie apprendendo una nuova grammatica creativa. È un inedito spazio d’incontro con l’altro nel quale vorremmo restare perché quello che condividiamo ci fa sentire vivi, in quanto, ci permette di abbracciare nuovamente la vita con amore volgendo lo sguardo in modo differente, e non indifferente, verso il mondo che ci circonda. Nell’esercizio concreto dell’incontro si plasma un’etica dell’ascolto sensibile e una responsabilità creativa, compagne di un percorso di ricerca esperienziale trasformativa e generativa di senso. Un’etica dell’ascolto sensibile coniuga necessariamente un approccio clinico e pedagogico nell’intento di facilitare e sostenere il cambiamento, l’apprendimento e la crescita personale, sostenendo una nuova presenza di sé in una vita aperta verso il possibile affinché trovi il proprio cammino, in quanto il rinnovamento del mondo ha inizio con il cambiamento della persona nelle relazioni con sé stessa e gli altri.

Patrimoni culturali immateriali

Creazione dell’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano. Dall’esperienza degli Ateliers dell’immaginario autobiografico nasce un archivio vivente e partecipato che rappresenta il cuore pulsante, il patrimonio immateriale dell’ODV Le Stelle in Tasca. I volontari autobiografi diventano i custodi di un patrimonio da preservare e condividere in modo partecipato, delle memorie del passato e del presente che ci permettono di avere un nuovo sguardo sul mondo e sul nostro futuro, un patrimonio che ci permette di esplorare i processi di risignificazione dell’immaginario collettivo, della memoria del singolo e della collettività. In questo senso l’archivio va oltre la valorizzazione di una risorsa concepita in quanto documentazione storica oggetto esclusivo di studi scientifici. L’impegno di renderlo un archivio partecipato è una sperimentazione educativa che intende abbracciare un valore di condivisione, custodendo un immaginario portatore di speranza per la vita personale e sociale. L’Archivio della memoria e dell’immaginario siciliano, insieme all’Archivio dei Diari di Pieve Santo Stefano (AR), è uno degli archivi italiani associato alla rete europea degli archivi autobiografici dell’EDAC - European Ego-Documents Archives and Collections Network (Belgio). Le attività dell’archivio, in questa dimensione europea e non soltanto regionale, nonostante le storie di vita scritte e donate da persone residenti in Italia o all’estero sono riferite all’ambito geografico dell’isola, la Sicilia, sono orientate da un obiettivo fondamentale: conservare e condividere una memoria vivente affinché le nuove generazioni possano appropriarsene per divenire a loro volta i custodi. Le memorie di donne o uomini che ci raccontano del loro rapporto con il mondo, vanno oltre i confini dell’isola e ci parlano della condizione umana del nostro tempo, delle inquietudini e delle speranze della nostra contemporaneità.

Fondazioni di associazioni culturali

Le Stelle in Tasca ODV (2005). Fondatore e presidente dell’Organizzazione di Volontariato Le Stelle in Tasca, iscritta al registro generale della Regione Siciliana nella sezione socio-culturale educativa (www.lestelleintasca.org).

Osservatorio dei Processi Comunicativi (2002). Fondatore e presidente dell’Associazione Culturale Scientifica Osservatorio dei Processi Comunicativi (www.analisiqualitativa.com).

Riconoscimenti

Premio Internazionale Navarro 2022. Un premio speciale è stato assegnato dalla giuria della XIIIma edizione del Premio Internazionale Navarro 2021/2022 al sociologo Orazio Maria Valastro, autore del libro autobiografico “Con animo imprescrittibile: diario di un disertore” e presidente del Premio Internazionale Thrinakìa, per le sue qualità creative e per l’impegno nella valorizzazione della cultura siciliana. La cerimonia di premiazione si è svolta il 2 Luglio 2022 presso la Sala Convegni della Banca Sicana, a Sambuca di Sicilia (AG).

Premio internazionale Chimera d’Argento 2019. Gli Ateliers dell’immaginario autobiografico, il progetto di animazione sociale e culturale creato e diretto dal sociologo Orazio Maria Valastro, hanno ricevuto il prestigioso riconoscimento del Premio Internazionale Chimera d’Argento 2019. L’Accademia d’Arte Etrusca, in collaborazione con la Presidenza del Consiglio Comunale della Città di Catania, ha assegnato i riconoscimenti della XIX edizione del premio venerdì 12 luglio, presso l’Aula Consiliare del Palazzo degli Elefanti in Piazza Duomo. Tra i premiati il sociologo Orazio Maria Valastro, presidente dell’OdV Le Stelle in Tasca, nella sezione associazioni, per aver coniugato impegno civile e volontariato dando vita agli Ateliers dell’immaginario autobiografico che tendono al recupero della memoria e dell’immaginario siciliano, valorizzando il patrimonio culturale immateriale.

Orazio Maria Valastro

Sociologo, scrittore e autore, mitanalista, formatore e consulente autobiografico, ricercatore indipendente. Nasce a Catania nel 1962, dove risiede attualmente, dopo aver vissuto in Francia per diversi anni. Ha studiato sociologia in Francia, laureandosi alla Sorbona nel 1995, all’Università Paris Descartes, conseguendo inoltre nel 2011 un dottorato di ricerca all’Università Paul Valéry a Montpellier. Si è perfezionato nel 2000 in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale all’Università La Sapienza di Roma, divenendo in seguito un esperto in formazione autobiografica e delle scritture relazionali di cura dal 2006 (Libera Università dell’Autobiografia di Anghiari). Affiliato alla Società internazionale di mitanalisi (Montréal-Québec), dirige dal 2002 le pubblicazioni scientifiche della rivista internazionale M@gm@. Presidente di Thrinakìa, premio internazionale di scritture autobiografiche, biografiche e poetiche, dedicate alla Sicilia, dirige dal 2005 gli Ateliers dell'immaginario autobiografico dell'OdV Le Stelle in Tasca.

Telefono

(+39) 334-224-4018

Indirizzo

Via Pietro Mascagni 20
95131 Catania
Italia