Chi sono
Dottore di ricerca in Sociologia e ricercatore indipendente, scrittore e autore, mitalista e formatore autobiografo.
Dottore di ricerca in Sociologia e ricercatore indipendente, scrittore e autore, mitalista e formatore autobiografo.
Attività scientifiche e culturali, fondazioni e partecipazione ad associazioni culturali e di volontariato, riconoscimenti.
Saggi e libri autobiografici pubblicati.
Articoli e comunicati stampa.
Associazione Culturale Scientifica | M@gm@ Rivista Internazionale di Scienze Umane e Sociali
Le Stelle in Tasca ODV-ETS | Thrinakìa Premio internazionale di scritture autobiografiche
Studio di Sociologia Professionale | Dott. Orazio Maria Valastro
Consulenza sociologica nelle aree: ricerca e intervento sociale, formazione e progettazione sociale, processi di esclusione e inclusione sociale, mediazione dei conflitti sociali, gestione e valorizzazione del patrimonio culturale immateriale, storie di vita e scrittura autobiografica.
Orazio Maria Valastro: sociologo e ricercatore indipendente, mitanalista e semiologo, formatore e consulente autobiografico, scrittore e autore specializzato nell’immaginario della scrittura autobiografica, nasce a Catania nel 1962, dove risiede attualmente, dopo aver vissuto in Francia per diversi anni. Ha studiato sociologia in Francia, laureandosi alla Sorbona nel 1995, all’Università Paris Descartes, e conseguendo nel 2011 un dottorato di ricerca all’Università Paul Valéry a Montpellier. Si è inoltre perfezionato, nel 2000, in Teoria e analisi qualitativa nella ricerca sociale all’Università La Sapienza di Roma. Collabora con la Société Internationale de Mythanalyse (Montréal, Québec-Canada). Le sue ricerche e le sue numerose pubblicazioni, saggi e contributi in riviste internazionali, le tematiche dei seminari e dei convegni internazionali organizzati e nei quali è intervenuto, sono prevalentemente incentrate sull’immaginario simbolico e sociale, e sulla pratica contemporanea della scrittura autobiografica, sull’immaginario nella scrittura di sé e nelle memorie collettive dei patrimoni culturali immateriali, studiati come espressione privilegiata per comprendere le relazioni umane e la società.