RISCHI CONNESSI ALL'INVESTIMENTO

Se è vero, come detto in precedenza, che quando si parla di investimenti è necessario dare alla parola RISCHIO il significato di "Maggiori opportunità di guadagno a fronte di maggiori possibilità di perdita", è altrettanto vero che chi investe in azioni, con una prospettiva di lauti guadagni, deve mettere in preventivo anche la possibilità di rimetterci. Se poi l'investitore è un ottimo conoscitore del mercato azionario, è lecito pensare che le possibilità di guadagno siano superiori a quelle di perdita. In questo caso potremmo parlare di "RISCHIO CALCOLATO". Chi si affida ad un gestore professionista, pertanto, sa di affrontare rischi calcolati.

Calcolato o meno, comunque, in un investimento con componente azionaria il rischio di perdite esiste, vuoi per contingenze dipendenti dall'andamento globale dei mercati, vuoi per situazioni economiche finanziarie del Paese, vuoi per politiche governative, vuoi per motivi psicologici, vuoi per mille altre cose. Anche i titoli obbligazionari sono soggetti ad oscillazioni, anche se di minor entità, e risentono, in particolare, dell'andamento dei tassi s'interesse e sono influenzati dal grado di affidabilità degli Enti emittenti.

Per limitare al massimo pericoli di perdite in un investimento in fondi, è opportuno osservare l'ottica di investimento indicata nella pagina precedente: medio termine (min. 3 anni) per i fondi obbligazionari e lungo termine (min. 5 anni) per i fondi azionari. Il perchè della necessità di quest'accorgimento risiede, principalmente, in due fattori importanti. Il primo fattore, che riguarda in modo particolare i fondi azionari, è relativo alla peculiarità del mercato azionario che, come visto in precedenza, a causa di situazioni contingenti, può avere oscillazioni negative anche di rilevanti entità e, se l'investitore disinveste dopo pochi mesi dall'inizio dell'investimento, in uno di questi periodi, certamente disinveste in perdita. Il secondo fattore è legato alle spese d'ingresso, di cui tratteremo nell'apposito capitolo. E' necessario dare tempo all'investimento perchè ammortizzi, come minimo, l'ammontare di dette spese.

Un altro accorgimento per limitare il pericolo di perdite, è quello di investire a rate, ma di questo ne parleremo più dettagliatamente nel capitolo "COME SI ACQUISTANO I FONDI".

Vai al Capitolo successivo (RENDIMENTI STORICI E IMPORTANZA DEL GESTORE) 

Capitolo precedente (CARATTERISTICHE E SPECIALIZZAZIONE DEI FONDI)

Torna al menù principale

Per ulteriori informazioni scrivere a: giovanni.colnaghi@excalhq.it