CARATTERISTICHE E SPECIALIZZAZIONI DEI FONDI

Il Fondo Comune si può caratterizzare, in funzione della tipologia di titoli su cui investe, in: Monetario; Obbligazionario; Bilanciato ed Azionario. Vi sono, inoltre, delle categorie intermedie (Obbligazionario puro o misto; Monetario di breve termine ecc.) di cui, comunque, non tratteremo in questa pagina avendo, secondo il sottoscritto, differenziazioni minime rispetto alle categorie principali.

Fondi Monetari - la politica di investimento è volta verso titoli obbligazionari (Titoli di Stato; Obbligazioni) con scadenza residua inferiore ai 24 mesi. Tutti titoli, cioè, che garantiscono un rendimento. Questo è l'unico tipo di Fondo su cui è pensabile investire delle somme anche per brevi periodi. Un fondo monetario, infatti, difficilmente potrà subire perdite ed, altrettanto difficilmente, potrà offrire rendimenti entusiasmanti.

Fondi Obbligazionari - Anche i fondi obbligazionari, come i monetari, investono, in via prevalente, in titoli del mercato obbligazionario. Quasi tutti i fondi obbligazionari, però, prevedono la possibilità, per il gestore, di investire una piccola percentuale del patrimonio in titoli del mercato azionario. Di norma questa percentuale non può essere superiore al 15%. I fondi obbligazionari, rispetto ai fondi monetari, offrono un rischio (*) maggiore, vuoi perchè i titoli obbligazionari su cui possono investire, hanno durata superiore ai 24 mesi e, di conseguenza, più soggetti ad oscillazioni, vuoi per la componente azionaria eventualmente presente nel portafoglio. Si consiglia di investire con un'ottica di medio termine (da 3 anni in su).

Fondi Bilanciati - La politica di investimento è volta a perseguire una bilanciata ripartizione del portafoglio, tra titoli azionari e titoli del mercato obbligazionario. Ad una solida base di investimenti a reddito fisso, viene abbinata una componente, quella azionaria, a più alto rischio (*). I rendimenti, o le predite, di questi fondi, possono essere molto variabili; per questo è necessario investire con un'ottica di lungo termine (superiore a 5 anni)

Fondi Azionari - I Fondi Azionari investono, prevalentemente, in titoli del mercato azionario. Quasi tutti i Fondi di questa specie, però, hanno la possibilità di investire una piccola percentuale del patrimonio in titoli obbligazionari. Si tratta certamente del fondo d'nvestimento più a rischio (*) e, come per i fondi bilanciati, si consiglia un'ottica d'investimento di lungo periodo.

Nell'ambito dele rispettive categorie, sono nati dei Fondi con le specializzazioni più disparate. Specializzazioni di tipo geografico-valutario: Internazionali; Europei; Americani; Asiatici; paesi emergenti ecc. oppure, addirittura specializzati in investimenti in singole Nazioni: Svizzera; Spagna; Germania ecc.. Vi sono, inoltre, Fondi con specializzazioni di tipo settoriale: Investimenti su titoli Farmaceutici; Aziende di informatica; alimentari ecc.. Ricordiamoci che, più ristretto è il settore di specializzazione del fondo, maggiore è il rischio (*) offerto. Per tale motivo consiglio di prendere in considerazione questi fondi con un'ottica di diversificazione dei propri investimenti, abbinarli, cioè, da altri investimenti meno specializzati.

(*) Quando si parla di investimenti, alla parola RISCHIO è necessario dare il significato di "maggiori opportunità di guadagno a fronte di maggiori possibilità di perdita".

Vai al Capitolo successivo (RISCHI CONNESSI ALL'INVESTIMENTO) 

Capitolo precedente (RENDIMENTO DEI FONDI)

Torna al menù principale

Per ulteriori informazioni scrivere a: giovanni.colnaghi@excalhq.it