IL FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO

Il Fondo Comune d'Investimento è un servizio finanziario che mette a ns. disposizione le prerogative indispensabili ad effettuare buoni investimenti (chi non le conoscesse è bene che legga il capitolo precedente). In che modo?

Un gestore professionale, quella figura in possesso delle opportune conoscenze tecniche, nonchè dei più aggiornati strumenti informativi ed informatici, si occupa di operare le più opportune scelte d'investimento per ns. conto. Tale gestore, inoltre, che il più delle volte non è individuabile in una singola persona fisica, bensì in un comitato di gestione, opera 24 ore su 24 sui patrimoni che gli sono stati affidati in gestione.

Mi si potrebbe obiettare che in tal modo abbiamo risolto i problemi della conoscenza tecnica e del tempo a disposizione, necessari per investire bene, ma con l'ingente patrimonio come la mettiamo? Se decidessi di investire solo 5 milioni, tali rimarrebbero anche in mano al gestore. Bene, qui subentra la caratteristica di questo servizio finanziario, dalla quale deriva il nome FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO. La Società di Gestione, oramai avrete intuito che non può essere un "Pinco Pallino" qualsiasi ad improvvisarsi gestore e costituire un Fondo Comune, ma deve trattarsi di una Società con ben definite caratteristiche previste dalla Legge, mette insieme i ns. 5 milioni con quelli degli altri investitori in un fondo comune e gestisce il tutto come se si trattasse di un unico patrimonio. (Oggi i Fondi Comuni più piccoli gestiscono qualche decina di miliardi, per arrivare ai più grossi che gestiscono migliaia di miliardi).

Abbiamo risolto il problema della conoscenza tecnica, del tempo da dedicare ai ns. risparmi e quello di avere un grosso patrimonio per diversificare gli investimenti. Non ci rimane che capire, praticamente, come funziona il meccanismo e come si evita di fare confusione tra quanto hanno "fruttato" i miei 5 milioni e i soldi degli altri investitori. Vedremo tutto nel prossimo capitolo.

 Vai al capitolo successivo (LE QUOTE DEL FONDO E LA LORO VALORIZZAZIONE )

Capitolo precedente (LE REGOLE PER INVESTIRE BENE)

Torna al menù principale

Per ulteriori informazioni scrivere a: giovanni.colnaghi@excalhq.it