LE REGOLE PER INVESTIRE BENE

Più che di regole, avrei dovuto parlare di prerogative per investire bene. Ebbene, le prerogative per effettuare buoni investimenti, limitandone i rischi connessi, sono le seguenti:

  1. Conoscenze tecniche
  2. Ingente patrimonio da investire
  3. Tempo a disposizione per seguire e variare gli investimenti

- Conoscenza tecnica. E' forse la prerogativa più intuibile. Chi si sognerebbe, infatti, di effettuare investimenti in francobolli o diamanti, se non fosse un buon filatelico o gioielliere ottimo conoscitore dei rispettivi mercati? Anche per operare sul mercato mobiliare, quello dove si comprano e vendono Azioni obbligazioni titoli di Stato ecc. per intenderci, è necessario avere le opportune conoscenze (saper leggere i bilanci delle Società; conoscere gli effetti micro e macro economici prodotti da determinati avvenimenti; saper individuare le tendenze ecc.), specialmente in un mercato globale qual è quello attuale (vi è mai capitato di sentire che crolla la Borsa di Milano a seguito del crollo della Borsa di Singapore?).

- Ingente patrimonio. Una delle regole principali per ridurre i rischi di un investimento, è quella di diversificare gli investimenti. Investire, cioè, su più titoli e non puntare tutto su un unico titolo (magari seguendo la "soffiata" dell'amico bancario, che il più delle volte si rivela deludente). Se investiamo, per esempio, in titoli FIAT, abbiamo la possibilità che il titolo salga o scenda. Abbiamo, pertanto, la possibilità di guadagnare o di perdere. Se investiamo, invece, in 50 titoli diversi, difficilmente scenderanno o saliranno tutti e 50. In questo caso, a fronte di un probabile minor guadagno (in quanto, come detto, non tutti saliranno...qualcuno è probabile che cali), avremo certamente una minor probabilità di perdita (per le motivazioni opposte a quelle anzidette). Per essere ancora maggiormente tutelati, è necessario che oltre diversificare i titoli da acquistare, si diversifichi anche il tipo di titolo (un po' di titoli di Stato; un po' d'obbligazioni e un po' di azioni), la valuta in cui investire (un po' di lire; un po' di marchi; un po' di dollari ecc.) e, nell'ambito del comparto azionario, diversificare anche il settore di investimento (settore industriale; assicurativo; bancario ecc.). Ecco perchè, per applicare la regola della diversificazione, è indispensabile la prerogativa di un ingente patrimonio.

- Tempo a disposizione. Avendo le conoscenze tecniche ed un ingente patrimonio a disposizione, è necessario avere il tempo di seguire i propri investimenti. Il mercato mobiliare è sempre in fermento. Alle 10 di mattina scende perchè Bertinotti è influenzato; alle 11 risale perchè il figlio dell'amico del commesso del ministero delle finanze ha affermato che è necessario ridurre la pressione fiscale alle imprese. Per questo motivo il mercato va seguito passo passo e, vista la globalità dei mercati e la reciproca influenza, è necessario dedicare 24 ore al giorno a questa attività (quando i mercati europei sono chiusi, sono aperti quelli asiatici e così via..)

 Vai al capitolo successivo (IL FONDO COMUNE D'INVESTIMENTO)

Torna al menù principale

Per ulteriori informazioni scrivere a: giovanni.colnaghi@excalhq.it