REGIME FISCALE DEI FONDI

Per la persona fisica, l'investimento in Fondi non comporta alcun adempimento fiscale. Ciò in quanto, come visto nel capitolo precedente, le imposte pagate dal Fondo, che vanno a decurtare il valore della quota, sono a titolo di imposta definitiva.

Ad oggi (marzo 1998) il Fondo paga un'imposta calcolata sul patrimonio netto. Le imposte pagate dal Fondo, pertanto, prescindono dal fatto che il Fondo guadagni o meno. Stante la normativa attuale, anche se il Fondo perde, è tenuto a versare l'imposta calcolata sul suo patrimonio. Tale imposta grava in misura diversa sulla componente di patrimonio rappresentata da contanti, conti correnti, Titoli di Stato Obbligazioni, rispetto a quella rappresentata da Azioni, Obbligazioni convertibili. Non mi dilungherò più di tanto sull'argomento poichè, dal mese di luglio 1998, l'imposizione fiscale varierà in modo sostanziale.

Regime fiscale dei fondi in vigore dal mese di luglio 1998. Da questa data il Fondo non verserà più un'imposta calcolata sul proprio patrimonio, bensì un'imposta calcolata sul plusvalore realizzato. La misura di quest'imposta è pari al 12,5%, calcolato sull'incremento conseguito dal valore della quota. Come per il passato, l'imposta, se dovuta, andrà a decurtare direttamente il valore della quota. Sotto il profilo pratico, pertanto, per l'investitore non cambierà nulla. Egli investirà, acquistando un certo numero di quote e, quando lo deciderà, potrà vendere tutte o parte di esse al valore di quel giorno, senza vedersi decurtare nulla e senza dover dichiarare nulla a nessuno.

Rammentate che il fatto di non dover dichiarare nulla a nessuno, riguarda esclusivamente la sfera delle imposte sul reddito e non esenta il Fondo dalle Imposte di successione. Laddove possibile, per tale motivo, cercate sempre di cointestare l'investimento con le persone a Voi care.

 

Vai al Capitolo successivo (CONSIGLI DA SEGUIRE PRIMA DI ACQUISTARE UN FONDO) 

Capitolo precedente (SPESE CONNESSE AD UN INVESTIMENTO IN FONDI)

Torna al menù principale

Per ulteriori informazioni scrivere a: giovanni.colnaghi@excalhq.it