La forte produzione casearia si esprime in una vasta gamma di formaggi tradizionali, che continuano ad esser prodotti, seppur in piccola quantità, con la cura di sempre.
Nel Friuli Venezia Giulia si produce una svariata selezione di salumi tipici, dal prosciutto crudo, ai salami, soppresse e molti altri prodotti che per la loro bontà e genuinità si contraddistinguono nel panorama enogastronomico regionale, rendendo omaggio alle antiche tradizioni norcine di queste terre.
VINO
Il vino friulano, noto dal 700 a. C. nasce grazie a felicissime condizioni climatiche e edi territorio. I vitigni sono in parte autoctoni e in parte d'importazione e producono una ricca gamma di vini per la gioia dei palati di tutti gli appassionati.
ALTRE BEVANDE
Pur presentando una gamma abbastanza vasta e apprezzata di distillati e liquori, la produzione principale delle distillerie friulane resta di gran lunga la grappa, tipica in Friuli fin dal 1500.
DOLCI
In una regione in cui la pasticceria non ha grande storia, se si eccettua la città di Trieste con alcune ricette di tradizione viennese, brilla un dolce molto ricco di ingredienti e di gusto, la gubana.
PRODUZIONI AGRICOLE
Attualmente in Friuli Venezia Giulia sono dedicati alla coltura dell'asparago oltre duecento ettari. Si coltiva quasi esclusivamente l'asparago bianco, mentre limitata è la produzione di quello violetto e sporadica quella dell'asparago verde. Oltre l'asparago, la specie maggiormente coltivata in regione Friuli Venezia Giulia, è il radicchio. La produzione di radicchi interessa un po' tutta la regione. Sono coltivate sia varietà da cespo che da taglio. L'olio extra vergine di oliva di prima spremitura viene prodotto a Campeglio di Faedis e nella zona dei Colli Orientali del Friuli.
PRODOTTI ITTICI
La
regione Friuli Venezia Giulia è caratterizzata da una grande varietà di
paesaggi: in breve tempo, dai passi alpini si arriva al mare transitando per le
verdi vallate della Carnia, la digradante zona collinare, la pianura ordinata di
coltivazioni e la laguna. Questa varietà di terreni e climi, ha sviluppato la
nascita di prodotti tipici molto diversificati e così anche nella produzione
ittica.
Un fenomeno molto particolare come quello delle 'risorgive' ha permesso di
ottenere degli allevamenti di trote in un paesaggio collinare come quello di San
Daniele del Friuli, con caratteristiche del tutto simili a quelle dei torrenti
di alta montagna.
Le zone lagunari di Grado e Marano Lagunare hanno sviluppato, fin dai primi
insediamenti di pescatori in questa zona, il metodo delle valli da pesca come
organizzazione produttiva dell'ecosistema lagunare.
La vallicoltura, inoltre, comporta la creazione di un ambiente ideale per
l'avifauna stanziale e migratoria.
FRUTTA
Nella zona dei magredi, nei decenni scorsi, si sono trapiantati dei frutticoltori provenienti dal Sud Tirolo, in cerca di nuove aree per espandere le loro attività produttive. In tale zona hanno trovato condizioni climatiche ed ambientali molto simili a quelle che avevano lasciato nei fondovalle da cui provenivano e, quindi, idonee per la coltura della mela.
Home page | Friuli Venezia Giulia |