HOLD ME, THRILL ME, KISS ME, KILL ME (1995) |
Nel video a cartoni animati di "Hold
Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me", ad un certo punto
vediamo i quattro U2 che camminano per strada. Bono,
mentre cammina, legge un libro. Improvvisamente irrompe un'auto (targata ELVIN2U) guidata da Elvis Presley che rischia di travolgere i nostri quattro eroi. Quando Bono cade tramortito si può leggere chiaramente il titolo del libro: "The Screwtape Letters" "The Screwtape Letters"
(in italiano "Le lettere di Berlicche") scritto
da C.S. Lewis, è un romanzo dove si immagina uno scambio
di lettere e di consigli tra due diavoli: uno anziano ed
esperto (Berlicche - Screwtape) che dà indicazioni su
come dannare l'anima degli uomini al suo nipotino (Malacoda)
ancora giovane e inesperto. In Italia "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis è edito da Mondadori nella collana "Oscar Classici Moderni". |
PASSENGERS: ORIGINAL SOUNDTRACKS 1 (1995) |
I pezzi di questo CD non sono tutte vere colonne sonore, i film a cui fa riferimento il libretto del CD sono veri solo in tre casi: Il documentario "Miss Sarajevo", il film "Beyond the Clouds" ed il film a cartoni animati giapponesi "Ghost in the Shell". Tutti gli altri titoli sono inventati di sana pianta e le descrizioni per questi film immaginari contengono diversi giochi di parole e messaggi nascosti:
2. SLUG:
"Peter von Heineken" è un gioco di parole che fa
riferimento al manager degli U2 Paul McGuiness (Heineken e
Guinness sono due marche di birra, ci eravate già arrivati vero?).
"Jutta Minit" è una contrazione dell'espressione
"just a minute" (solo un minuto) una frase usata spesso
da Paul McGuinness.
4. ALWAYS FOREVER NOW: "Venda Davis" è l' anagramma di
David Evans (il vero nome di The Edge), "Tanya McLoad"
lo è di Adam Clayton, mentre "Kiley Sue LaLonne" è
l'anagramma di Anne-Louis Kelly, la produttrice esecutiva
dell'album. Infine "Pi Hoo Sun" è la trascrizione
fonetica di P. Hewson - Paul Hewson che, come saprete, è
il vero nome di Bono.
5. A DIFFERENT KIND OF BLUE: "Lurlene Clewman" è
l'anagramma di "Lawrence Mullen".
8. ITO OKASHI: "the face of a child drawn on a melon"
sembra fare riferimento alla faccina che compare sul dorso del CD
di Achtung Baby e in copertina di Zooropa nonché al titolo del CD di remix "MELON"
che era stato appena distribuito in omaggio con la fanzine
Propaganda.
12. PLOT 180: "Evans" è il vero cognome di The Edge.
"Tony Corbin" è chiaramente Anton Corbijn, il
fotografo "ufficiale" degli U2 dal 1984.
13. THEME FROM LET'S GO NATIVE: "Barry Boedders" è
l'anagramma di Des Broadberry, un altro collaboratore di vecchia
data degli U2, un tecnico di studio che ha partecipato alle
registrazioni di tutti gli album U2 da "The Joshua Tree"
in poi.
Nel libretto
del CD è specificato, infine, che tutte le descrizioni per i
film sono state "... written by Ben O'Rian and C.S.J.
Bofop".
Ben O'Rian è un anagramma di Brian Eno, e anche "C.S.J.
Bofop" dà sempre Brian Eno se sostituiamo ogni lettera con
la lettera precedente dell'alfabeto:
C S J B O F
O P
< < < < < < < <
B R I A N E N O
Dalle note nel libretto di POP si legge che l'intero album è dedicato alla memoria di Bill Graham.
Bill Graham
era un giornalista amico di vecchia data degli U2. Scriveva per
"Hot Press" e fu il primo a credere in loro,
presentandoli, nel lontano 1978, al loro futuro manager Paul
McGuinness.
Scrisse anche due libri sugli U2, mai tradotti in italiano,
scomparve in maggio 1996 a soli 44 anni.
Al funerale Bono, The Edge, Gavin Friday, Niall Stokes furono tra
coloro che portarono a spalle la bara.
@U2 pubblica la trascrizione dell'articolo di Hot Press in memoria di Bill Graham.
La sagoma dell'occhio di Larry Mullen sulla copertina di POP è stranamente somigliante al coniglietto simbolo di PLAYBOY |
Nelle note
del libretto del CD di POP, in calce al testo di "Do You
Feel Loved?", possiamo leggere "Inspired by Naked Funk".
Ma cosa vorrà dire?
Uno dei processi creativi più usati dagli U2 per la
registrazione di POP vedeva Howie B al mixer che suonava dischi
scelti a sua discrezione, mentre gli U2 improvvisavano su questa
base "disco".
Uno dei pezzi più suonati da Howie B in quel periodo era appunto
l'ultimo singolo dei Naked Funk un duo techno che lui stesso
aveva prodotto e pubblicato (nel 1996) per la sua etichetta
"Pussyfoot Records".
In questo modo un cospicuo campionamento di "Alien
Groove Sensation" è finito su "Do You Feel Loved?".
In realtà le canzoni sono quasi uguali (se escludiamo il cantato
di Bono), quindi più che parlare di campionamento si può dire
che è quasi una "cover"!
La copertina del singolo di Please è una parodia della copertina del disco POP, dove troviamo, al posto dei quattro U2, quattro uomini politici "chiave" per il processo di pace nell'Irlanda del Nord. Da in alto a sinistra, in senso orario: Gerry Adams (leader del Sinn Féin, l'ala politica dell'IRA), David Trimble (leader del Partito Unionista dell'Ulster), John Hume (Leader Partito Laburista dell'Ulster), e Ian Paisley (leader del Partito Democratico Unionista dell'Ulster).
THE BEST OF 1980 - 1990 & B-SIDES |
Ancora Peter Rowan in copertina e sul CD, le foto provengono proprio delle stesse sessioni fotografiche effettuate per la copertina di WAR (1983).
THE MILLION DOLLAR HOTEL (MUSIC FROM THE MOTION PICTURE) (2000) |
L'idea per il soggetto del film era venuta a Bono già nel 1987, quando era rimasto affascinato dal vero "New Million Dollar Hotel" di Los Angeles, un albergo ultra-lussuoso negli anni venti, poi decaduto fino a diventare una specie di ricovero per senzatetto e disoccupati vittime della dura politica sociale negli USA di Ronald Reagan.
Ecco gli U2 fotografati nel 1987 sul tetto del vero "New Million Dollar Hotel Rosslyn" a Los Angeles.
Nell'insegna a tralicci sulla sinistra si può infatti leggere:
"New
Million ...
Hotel Ros ..."
Bono avrebbe voluto girare il video di "Where The Streets Have No Name" sul tetto del vero Million Dollar Hotel, ma era troppo alto perché la gente in strada potesse perfino accorgersi del fatto che gli U2 stavano suonando sul quel tetto. Il video venne quindi girato sul tetto di un altro stabile lì vicino (un negozio di liquori alto un solo piano) dove gli U2 fecero trasportare l'insegna a tralicci del Million Dollar Hotel.
ALL THAT YOU CAN'T LEAVE BEHIND (2000) |
La foto di copertina dell'album, più tutte le foto interne al libretto del CD, nonché la copertina ed il video clip del primo singolo "Beautiful Day", sono state fatte al Terminal 2F dell'aeroporto Charles de Gaulle di Roissy (Parigi), progettato dall'architetto Paul Andreu, lo stesso che ha progettato l'Arco della Defénse a Parigi.
Nella foto
in copertina si può leggere "J33-3" su di un tabellone
nello sfondo, sembrerebbe il codice di un volo in partenza,
invece è un riferimento ad un passo della Bibbia: Geremia,
capitolo 33, verso 3 che recita: "Invocami e io ti risponderò
e ti annunzierò cose grandi e impenetrabili, che tu non conosci"
. Potrebbe
altrimenti essere un riferimento a Gesù (J=Jesus) morto a 33
anni e 3 mesi.
Di sicuro nella foto originale c'era tutt'altro codice (F21-36),
e J33-3 è stato aggiunto volutamente in un secondo tempo
La foto originale
La foto ritoccata
La cosa sorprendente è che proprio nel sito ufficiale U2.com, nella discografia degli album, la foto che trovate è ancora quella originale con il codice del volo, non quella ritoccata presente sulla copertina del CD.
Mi è capitato più volte di sentire persone che chiedevano il significato di alcune delle icone abbinate ai titoli di "All That You Can't Leave Behind", vediamo di riepilogare:
I testi dell'album "All That You Can't Leave Behind" contengono molti riferimenti a titoli o liriche di vecchie canzoni U2, vediamoli in dettaglio:
IN A LITTLE WHILE: "...a little girl with spanish eyes", è un chiaro riferimento a "SPANISH EYES" una (splendida) b-side dei tempi di "The Joshua Tree" (1987).
WILD HONEY: "...and if you go there, go with me" mi sembra riprendere il famoso verso di WHERE THE STREETS HAVE NO NAME (The Joshua Tree, 1987): "...And when I go there / I go there with you...".
PEACE ON EARTH: "Jesus can you take the time / To throw a drowning man a line" è chiaro il riferimento al titolo della (bellissima) DROWNING MAN (War 1983)
PEACE ON EARTH: "... But hope and history won't rhyme ..." ancora un richiamo ad un testo del passato (prossimo) del gruppo, infatti in WAKE UP DEAD MAN (Pop, 1997) troviamo il seguente verso: "... listen as hope and peace try to rhyme ..."
ALWAYS (la b-side
del singolo di BEAUTIFUL DAY): "If you dream then dream out
loud" la frase è quasi uguale ad un verso di ACROBAT (Achtung
Baby, 1991): "... and you can dream / so dream out
loud ..." .
Inoltre è molto simile anche al verso finale di ZOOROPA (Zooropa,
1993): "...she's gonna dream up the world she wants to live
in / she's gonna dream out loud"
Molti hanno
trovato una forte somiglianza musicale tra BEAUTIFUL DAY e la sua
b-side ALWAYS, soprattutto nel ritornello. Probabilmente questo
è dovuto al fatto che, in fase di registrazione, si trattava ...
DELLA STESSA CANZONE!
Guardate, infatti, cosa c'era scritto sulla lavagna degli studi
di Windmill Lane a Dublino durante le sessioni di registrazione
di "All That You Can't Leave Behind":