HOLD ME, THRILL ME, KISS ME, KILL ME (1995)
Nel video a cartoni animati di "Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me", ad un certo punto vediamo i quattro U2 che camminano per strada. Bono, mentre cammina, legge un libro.
Improvvisamente irrompe un'auto (targata ELVIN2U) guidata da Elvis Presley che rischia di travolgere i nostri quattro eroi.
Quando Bono cade tramortito si può leggere chiaramente il titolo del libro: "The Screwtape Letters"

"The Screwtape Letters" (in italiano "Le lettere di Berlicche") scritto da C.S. Lewis, è un romanzo dove si immagina uno scambio di lettere e di consigli tra due diavoli: uno anziano ed esperto (Berlicche - Screwtape) che dà indicazioni su come dannare l'anima degli uomini al suo nipotino (Malacoda) ancora giovane e inesperto.
Potrebbe essere un riferimento all'idea che generò "Mac Phisto", il personaggio diabolico che Bono impersonò sul palco dello ZooTV - Zooropa Tour e che compare anche nel video di "Hold Me, Thrill Me, Kiss Me, Kill Me".

In Italia "Le Lettere di Berlicche" di C.S. Lewis è edito da Mondadori nella collana "Oscar Classici Moderni".


  PASSENGERS: ORIGINAL SOUNDTRACKS 1 (1995)

I pezzi di questo CD non sono tutte vere colonne sonore, i film a cui fa riferimento il libretto del CD sono veri solo in tre casi: Il documentario "Miss Sarajevo", il film "Beyond the Clouds" ed il film a cartoni animati giapponesi  "Ghost in the Shell". Tutti gli altri titoli sono inventati di sana pianta e le descrizioni per questi film immaginari contengono diversi giochi di parole e messaggi nascosti:

2. SLUG: "Peter von Heineken" è un gioco di parole che fa riferimento al manager degli U2 Paul McGuiness (Heineken e Guinness sono due marche di birra, ci eravate già arrivati vero?).
"Jutta Minit" è una contrazione dell'espressione "just a minute" (solo un minuto) una frase usata spesso da Paul McGuinness.

4. ALWAYS FOREVER NOW: "Venda Davis" è l' anagramma di David Evans (il vero nome di The Edge), "Tanya McLoad" lo è di Adam Clayton, mentre "Kiley Sue LaLonne" è l'anagramma di Anne-Louis Kelly, la produttrice esecutiva dell'album. Infine "Pi Hoo Sun" è la trascrizione fonetica di  P. Hewson - Paul Hewson che, come saprete, è il vero nome di Bono.

5. A DIFFERENT KIND OF BLUE: "Lurlene Clewman" è l'anagramma di "Lawrence Mullen".

8. ITO OKASHI: "the face of a child drawn on a melon" sembra fare riferimento alla faccina che compare sul dorso del CD di Achtung Baby e in copertina di Zooropa
Non ci credi? Vai a vedere! nonché al titolo del CD di remix "MELON" che era stato appena distribuito in omaggio con la fanzine Propaganda.

12. PLOT 180: "Evans" è il vero cognome di The Edge. "Tony Corbin" è chiaramente Anton Corbijn, il fotografo "ufficiale" degli U2 dal 1984.

13. THEME FROM LET'S GO NATIVE: "Barry Boedders" è l'anagramma di Des Broadberry, un altro collaboratore di vecchia data degli U2, un tecnico di studio che ha partecipato alle registrazioni di tutti gli album U2 da "The Joshua Tree" in poi.

Nel libretto del CD è specificato, infine, che tutte le descrizioni per i film sono state "...  written by Ben O'Rian and C.S.J. Bofop".
Ben O'Rian è un anagramma di Brian Eno, e anche "C.S.J. Bofop" dà sempre Brian Eno se sostituiamo ogni lettera con la lettera precedente dell'alfabeto:

C S J B O F O P
< < < < < < < <
B R I A N E N O


Pop (1997) POP (1997)

Dalle note nel libretto di POP si legge che l'intero album è dedicato alla memoria di Bill Graham.

Bill Graham era un giornalista amico di vecchia data degli U2. Scriveva per "Hot Press" e fu il primo a credere in loro, presentandoli, nel lontano 1978, al loro futuro manager Paul McGuinness.
Scrisse anche due libri sugli U2, mai tradotti in italiano, scomparve in maggio 1996 a soli 44 anni.
Al funerale Bono, The Edge, Gavin Friday, Niall Stokes furono tra coloro che  portarono a spalle la bara.

@U2 pubblica la trascrizione dell'articolo di Hot Press in memoria di Bill Graham. Articolo in memoria di Bill Graham


La sagoma dell'occhio di Larry Mullen sulla copertina di POP è stranamente somigliante al coniglietto simbolo di PLAYBOY

Nelle note del libretto del CD di POP, in calce al testo di "Do You Feel Loved?", possiamo leggere "Inspired by Naked Funk". Ma cosa vorrà dire?
Uno dei processi creativi più usati dagli U2 per la registrazione di POP vedeva Howie B al mixer che suonava dischi scelti a sua discrezione, mentre gli U2 improvvisavano su questa base "disco".
Uno dei pezzi più suonati da Howie B in quel periodo era appunto l'ultimo singolo dei Naked Funk un duo techno che lui stesso aveva prodotto e pubblicato (nel 1996) per la sua etichetta "Pussyfoot Records".
In questo modo un cospicuo campionamento di  "Alien Groove Sensation" è finito su "Do You Feel Loved?".
In realtà le canzoni sono quasi uguali (se escludiamo il cantato di Bono), quindi più che parlare di campionamento si può dire che è quasi una "cover"!


PLEASE (1997)

La copertina del singolo di Please è una parodia della copertina del disco POP, dove troviamo, al posto dei quattro U2, quattro uomini politici "chiave" per il processo di pace nell'Irlanda del Nord. Da in alto a sinistra, in senso orario: Gerry Adams (leader del Sinn Féin, l'ala politica dell'IRA), David Trimble (leader del Partito Unionista dell'Ulster), John Hume (Leader Partito Laburista dell'Ulster), e Ian Paisley (leader del Partito Democratico Unionista dell'Ulster). 


 THE BEST OF 1980 - 1990 & B-SIDES

Ancora Peter Rowan in copertina e sul CD, le foto provengono proprio  delle stesse sessioni fotografiche effettuate per la copertina di WAR (1983).


THE MILLION DOLLAR HOTEL (MUSIC FROM THE MOTION PICTURE) (2000)

L'idea per il soggetto del film era venuta a Bono già nel 1987, quando era rimasto affascinato dal vero "New Million Dollar Hotel" di Los Angeles, un albergo ultra-lussuoso negli anni venti, poi decaduto fino a diventare una specie di ricovero per senzatetto e disoccupati vittime della dura politica sociale negli USA di Ronald Reagan.

Ecco gli U2 fotografati nel 1987 sul tetto del vero "New Million Dollar Hotel Rosslyn" a Los Angeles. 

Nell'insegna a tralicci sulla sinistra si può infatti leggere:

"New Million ...
Hotel Ros ..."

Bono avrebbe voluto girare il video di "Where The Streets Have No Name" sul tetto del vero Million Dollar Hotel, ma era troppo alto perché la gente in strada potesse perfino accorgersi del fatto che gli U2 stavano suonando sul quel tetto. Il video venne quindi girato sul tetto di un altro stabile lì vicino (un negozio di liquori alto un solo piano) dove gli U2 fecero trasportare l'insegna a tralicci del Million Dollar Hotel. 


ALL THAT YOU CAN'T LEAVE BEHIND (2000)

La foto di copertina dell'album, più tutte le foto interne al libretto del CD, nonché la copertina ed il video clip del primo singolo "Beautiful Day", sono state fatte al Terminal 2F dell'aeroporto Charles de Gaulle di Roissy (Parigi), progettato dall'architetto Paul Andreu, lo stesso che ha progettato l'Arco della Defénse a Parigi.


Nella foto in copertina si può leggere "J33-3" su di un tabellone nello sfondo, sembrerebbe il codice di un volo in partenza, invece è un riferimento ad un passo della Bibbia: Geremia, capitolo 33, verso 3 che recita: "Invocami e io ti risponderò e ti annunzierò cose grandi e impenetrabili, che tu non conosci" Link alla Bibbia . Potrebbe altrimenti essere un riferimento a Gesù (J=Jesus) morto a 33 anni e 3 mesi.
Di sicuro nella foto originale c'era tutt'altro codice (F21-36), e J33-3 è stato aggiunto volutamente in un secondo tempo

La foto originale

La foto ritoccata

La cosa sorprendente è che proprio nel sito ufficiale U2.com, nella discografia degli album, la foto che trovate è ancora quella originale con il codice del volo, non quella ritoccata presente sulla copertina del CD. Non ci credi? Vai a vedere!


Mi è capitato più volte di sentire persone che chiedevano il significato di alcune delle icone abbinate ai titoli di "All That You Can't Leave Behind", vediamo di riepilogare:

BEAUTIFUL DAY: La parte centrale della canzone ("See the world in green and blue, see China right in front of you, see the canyons...") è ispirata ai racconti degli astronauti riguardo alle cose della terra che si notano dallo spazio, quindi ecco spiegato lo Shuttle in orbita.
STUCK IN A MOMENT: Un simbolo che rende l'idea del "blocco".
ELEVATION: Cosa meglio dell'icona di un ascensore ("elevator" appunto) per rendere l'idea?
WALK ON: La candela col filo spinato è il simbolo di Amnesty InternationalLink al sito di Amnesty International , l'organizzazione internazionale che si batte per il rispetto dei diritti civili in tutto il mondo. Questa canzone, infatti, è dedicata a Aung San Suo Kyi, (premio Nobel per la pace 1991) la leader dell'opposizione democratica che combatte con metodi non violenti la feroce dittatura che affligge il popolo birmano.Link al sito Burma Campaign
Per questo motivo l'album "All That You Can't Leave Behind" è stato bandito in tutta la Birmania, chi fosse trovato con una copia dell'album rischia fino a vent'anni di carcere!
KITE: Un aquilone, appunto.
IN A LITTLE WHILE: Una clessidra per rappresentare il passare del tempo che è il tema di cui tratta il testo della canzone.
WILD HONEY: Un alveare, visto che il testo parla di api e miele.
PEACE ON EARTH: Un albero di Natale, infatti il testo cita proprio il Natale come il periodo in cui la frase del titolo diventa un augurio di rito, anche se, purtroppo, tale augurio è regolarmente destinato a non avverarsi mai.
WHEN I LOOK AT THE WORLD: Una lacrima, un riferimento alla tristezza che evoca il pensiero della situazione della nostra povera terra.  
NEW YORK: Per chi non lo sapesse è soprannominata "La Grande Mela".
GRACE: La colomba così ritratta è molto simile al simbolo cattolico che rappresenta lo Spirito Santo, anche se normalmente le linee partono dalla testa della colomba e non dalla coda...

I testi dell'album "All That You Can't Leave Behind" contengono molti riferimenti a titoli o liriche di vecchie canzoni U2, vediamoli in dettaglio:

IN A LITTLE WHILE: "...a little girl with spanish eyes", è un chiaro riferimento a "SPANISH EYES" una (splendida) b-side dei tempi di "The Joshua Tree" (1987).

WILD HONEY: "...and if you go there, go with me" mi sembra riprendere il famoso verso di WHERE THE STREETS HAVE NO NAME (The Joshua Tree, 1987): "...And when I go there / I go there with you...".

PEACE ON EARTH: "Jesus can you take the time / To throw a drowning man a line" è chiaro il  riferimento al titolo della (bellissima) DROWNING MAN (War 1983)

PEACE ON EARTH: "... But hope and history won't rhyme ..." ancora un richiamo ad un testo del passato (prossimo) del gruppo, infatti in WAKE UP DEAD MAN (Pop, 1997) troviamo il seguente verso: "... listen as hope and peace try to rhyme ..."

ALWAYS (la b-side del singolo di BEAUTIFUL DAY): "If you dream then dream out loud" la frase è quasi uguale ad un verso di ACROBAT (Achtung Baby, 1991):  "... and you can dream / so dream out loud ..." .
Inoltre è molto simile anche al verso finale di ZOOROPA (Zooropa, 1993): "...she's gonna dream up the world she wants to live in / she's gonna dream out loud" 


BEAUTIFUL DAY (2000)

Molti hanno trovato una forte somiglianza musicale tra BEAUTIFUL DAY e la sua b-side ALWAYS, soprattutto nel ritornello. Probabilmente questo è dovuto al fatto che, in fase di registrazione, si trattava ... DELLA STESSA CANZONE!
Guardate, infatti, cosa c'era scritto sulla lavagna degli studi di Windmill Lane a Dublino durante le sessioni di registrazione di "All That You Can't Leave Behind":

lavagna-bd.jpg (34810 byte)