Achtung Baby (1991) ACHTUNG BABY (1991)

Nella lato interno del libretto del CD di Achtung Baby, una delle foto del mosaico ritrae Adam Clayton completamente nudo in una foto "artistica" di Anton Corbijn (nel cerchietto giallo nella foto qui sotto)

Negli USA tale foto è stata censurata, quindi il CD è uscito con una ridicola foglia di fico che copre il pisello di Adam !!


versione originale      versione USA


Affiancando le copertine di 4 dei singoli estratti da Achtung Baby si compone una sorta di puzzle e si ottiene un foto (scattata dall'immancabile Anton Corbijn) dei quattro U2 su di una Trabant dipinta per l'occasione dal pittore francese (ma berlinese d'adozione) Thierry Noir:

Even better than.. Who's gonna ride...


Mysterious Ways       The Fly


Achtung Baby (1991) ONE (1992)

Vi traduco qui le note presenti sul singolo ONE:
"L'immagine sulla copertina è una fotografia dell'artista David Wojnarowicz, che illustra come gli indiani cacciavano i bisonti costringendoli a correre fino a precipitare in un dirupo. Wojnarowicz identifica se stesso e noi stessi con i bisonti, sospinti verso l'ignoto da forze che non possiamo controllare o nemmeno comprendere. Wojnarowicz è un artista e scrittore attivista le cui opere hanno recentemente creato polemiche a causa della loro descrizione evidente e senza compromessi dell'omosessualità dell'artista, della sua infezione dal virus H.I.V. e della crisi politica che circonda l'AIDS."

Wojnarowicz fu un artista versatile e di grande talento. Produsse quadri, sculture, collage, fotografie, video, libri e pubbliche esibizioni. 

Così l'immagine dei bisonti è una metafora su di un tipico atteggiamento della gente che tende a "tirare avanti" ignorando problemi gravi come l'AIDS, nel caso specifico (ma anche l'inquinamento o la fame nel mondo) .
Questo atteggiamento rischia di portare l'intera umanità (un mandria di bisonti al galoppo!) verso guai seri se non ci si fermerà un momento per cercare di risolvere certe gravi questioni.

Il singolo ONE uscì a Marzo 1992 tutti i ricavati della vendita del singolo vennero devoluti alla ricerca sull'AIDS. David Wojnarowicz era già malato di AIDS da tempo, morì poco dopo: il 22 luglio 1992 a New York a soli 37 anni.

Per approfondire, una recensione ad un libro di Wojnarowicz che contiene anche una breve scheda dell'artista
Visita il sito! (in italiano) 


Durante "Ultra Violet (Light My Way)" a 3:10 dall'inizio della canzone a Larry cade una bacchetta.
Per sei secondi (fino a 3:16) Larry abbandona il rullante per recuperare con la mano destra la bacchetta caduta.


ACHTUNG BABY: THE VIDEOS, THE CAMEOS AND A WHOLE LOT OF INTERFERENCE FROM ZOO TV (1992)

Esistono tre versioni diverse del video di "One", ecco una breve cronistoria dei fatti che spinsero gli U2 a girare le tre versioni:

1^ Versione

Girata da Anton Corbijn in bianco e nero "seppiato". Ritrae due Trabant dipinte che girano per le strade deserte di una Berlino "wendersiana". Gli U2 sono ritratti in interni tipo bordello anni '30, e travestiti in abiti femminili d'epoca.


L'uomo anziano che vedete qui sopra, inquadrato più volte in primo piano oppure da solo ai piedi di un'asse basculante, è Bob Hewson: il padre di Bono, purtroppo deceduto lo scorso 21 Agosto 2001.

Questa versione venne criticata da MTV USA perché giudicata troppo imbarazzante (!!!) visto che gli U2 compaiono travestiti e truccati da donna.
Venne commissionata quindi una seconda versione.

2^ Versione

Regia di Mark Pellington, contiene sequenze rallentate di bisonti al galoppo, e immagini di fiori, in particolare girasoli. Le immagini sono inframmezzate dalla parola ONE tradotta in svariate lingue e termina con la frase "Smell the flowers while you can" (Annusa i fiori finché puoi).




Il video è ispirato al lavoro di David Wojnarowicz un artista newyorkese morto di AIDS nel 1992 (vedi sopra
Visita il sito!)

Il video è estremamente artistico, però gli U2 non si vedono mai, e per questo, ancora una volta, venne escluso dalla programmazione di MTV USA.

3^ Versione

Diretta da Phil Joanou, girata nell'arco di una sola sera in un bar di New York . Ritrae Bono al tavolo davanti ad una birra, con spezzoni dei concerti dello ZooTV Tour. Un video molto più tradizionale, anche se molto più banale.




Questa versione ebbe l'approvazione di MTV USA e diventò di gran lunga la più programmata fra le tre versioni.


Zooropa (1993) ZOOROPA (1993)

Guardando attentamente la copertina di ZOOROPA, dietro alla faccina centrale, e le stelle intorno ad essa, troviamo dei caratteri semi-trasparenti di colore viola-blu. Con un po' di fantasia si possono riconoscere le seguenti scritte:

 

Che sono spezzoni dei titoli delle seguenti canzoni U2:

WAKE UP DEAD MAN
THE WANDERER
HOLD ME, THRILL ME, KISS ME, KILL ME
IF YOU WEAR THAT VELVET DRESS

La cosa curiosa è che solo un titolo ("The Wanderer") fa parte di ZOOROPA, gli altri tre verranno pubblicati solo in seguito.
Questo ci rivela che, comunque, la nascita di quei tre pezzi si è avuta durante la registrazione di ZOOROPA. 


La faccina sulla copertina di Zooropa è una elaborazione della faccina sul dorso del CD di ACHTUNG BABY (vedi il cerchietto rosso nella foto sotto), la quale a sua volta proveniva dal "Windmill Lane Wall" il muro di fronte agli studi Windmill Lane a Dublino che da anni viene ricoperto di graffiti lasciati dai fan U2 in "pellegrinaggio".

 


Come è scritto chiaramente nel booklet del CD nelle note del primo pezzo del disco: ZOOROPA "la prima parte della canzone è gentilmente offerta dal mondo della pubblicità". Infatti si tratta di un elenco di slogan tratti da spot o cartelloni pubblicitari. Questi sono, nel dettaglio, le marche relative agli slogan citati nella canzone:

Vorsprung durch technik (Il progresso per mezzo della tecnica) - Audi 
Be all that you can be (Sii tutto ciò che riesci ad essere) - Esercito USA 
Be a winner (Sii un vincente) - Lotteria inglese
Eat to get slimmer (Mangia per dimagrire) - Slimfast
A bluer kind of white (Un tipo di bianco più tendente al blu) - Detersivo Persil/Dash 
We're mild and green, and squeeky clean (Siamo delicati e verdi e perfettamente puliti) - Fairy (Washing) Liquid Mild Green
Better by design (Migliore da progetto) - Toshiba 
Fly the friendly skies (Vola i cieli amichevoli) - United Airlines 
The appliance of Science (L'applicazione della Scienza) - Zanussi 
We've got that ring of confidence (Abbiamo quella cerchia di confidenza) - Colgate


Il video di Lemon è fortemente ispirato al lavoro di Eadweard Muybridge (1830-1904), un fotografo e inventore  inglese.

Personaggio geniale e originale, Muybridge fece una vita avventurosa, cambiò nome diverse volte, si trasferì in America ai tempi del "Far West" (fu anche protagonista di un duello in cui uccise l'amante di sua moglie!).

Brevettò numerose invenzioni e si affermò come fotografo e studioso del movimento umano e animale.

 

Tra le altre invenzioni, brevettò il primo prototipo di proiettore di immagini in movimento che si chiamava ZOOPRAXISCOPIO o ZOOTROPIO.
Da notare la notevole assonanza con ZOOROPA! Non credo che sia solo una coincidenza! Pensate alle parole di Lemon:
  A man makes a picture
A moving picture
Through the light projected
He can see himself up close
Un uomo crea una immagine
Un'immagine in movimento
Attraverso la luce proiettata
Può vedersi in primo piano

I suoi studi consistono in serie di scatti fotografici in sequenza che ritraggono modelli nell'atto di svolgere semplici movimenti davanti ad uno sfondo nero quadrettato. Ogni lavoro aveva sempre un titolo molto didascalico, come "Uomo che cammina", "Uomo che sale una scala" proprio come le didascalie del video di Lemon ("Man singing", "Man playing guitar" ecc.)

Man Walking Down Inclined Plane (1887) Woman Dancing Men hammering 

Per saperne di più su questo geniale ed eccentrico personaggio ecco alcuni link di siti da cui ho tratto queste informazioni e immagini:

Visita il sito! La pagina di Clarence dedicata a Muybridge (in Italiano)

Visita il sito! Un sito molto più completo e articolato (ma in inglese)


ZOO TV LIVE FROM SYDNEY (1993)

Il 26 Novembre 1993 a Sidney (Australia), il giorno prima del concerto trasmesso in diretta mondiale TV e poi registrato nel video VHS "U2 Zoo TV Live from Sidney", Adam era completamente KO a causa dei postumi di una colossale sbronza (presa, sembra, in seguito ad una lite con Naomi Campbell).
Il concerto non poteva essere rimandato perché era necessario fare le prove per la diretta mondiale TV del giorno dopo. Gli U2 dovettero quindi esibirsi ugualmente senza Adam.
Stuart Morgan, il "roadie" di Adam Clayton (il tecnico addetto all' attrezzatura del bassista) si trovò sul palco a suonare con gli altri tre U2.
E' stato l'unico concerto nell'intera storia degli U2 che si sia svolto senza uno dei componenti della band.


Il concerto che troviamo in VHS fu trasmesso in diretta TV mondiale (in Italia dalla ormai scomparsa VideoMusic).
C'è però una differenza tra la versione trasmessa in diretta e quella riversata in VHS: nella videocassetta manca "Tryin' to throw your arms around the world" che invece venne eseguita e trasmessa quella sera.
Il motivo è che la ragazza che Bono chiamò sul palco per ballare e bere champagne con lui, risultò poi essere minorenne, ed i genitori non diedero il benestare per la pubblicazione delle immagini della figlia.