Boy (1980) BOY (1980)

Il ragazzo ritratto in copertina si chiama Peter Rowan, aveva sei anni nel 1980, ed era fratello minore di un caro amico degli U2: Derek "Guggi" Rowan, il cantante dei Virgin Prunes.

Peter Rowan era già stato ritratto sulla copertina del primo singolo U2: il 45 giri "U2-Three" del 1978.

 

Per scattare la sessione di foto da cui fu ricavata la copertina di BOY, gli U2 pagarono il piccolo Peter con un'intera scatola di barrette MARS.

Tre anni dopo sarà di nuovo fotografato per un'altra sessione fotografica che porterà alla celebre copertina di  WAR e, successivamente, "THE BEST OF 1980-1990".

Lo stesso Peter Rowan farà poi una piccola apparizione nel film "The Commitments" (1991),  dove impersona un timido skateboarder. Attualmente Rowan è un fotografo professionista piuttosto affermato e lavora soprattutto nel ramo pubblicitario.

Negli USA la copertina originale di BOY (qui a sinistra) venne bandita in quanto i censori americani reputarono che contenesse un messaggio pedofilo-omosessuale (!!!).
Il disco uscì allora negli USA con quest'altra copertina (qui a destra)
La stessa sorte capitò anche alla copertina del singolo di "I Will Follow", uscito in contemporanea con l'album BOY. Ritraendo sempre il piccolo Peter a torso nudo, fu giudicata troppo scandalosa per il pubblico statunitense e fu sostituita con la stessa foto della copertina censurata di BOY (quella con i quattro U2 "stirati" che vedete qui sopra).

OCTOBER (1981)

Pochi mesi prima della prevista pubblicazione dell'album October, durante il Boy Tour negli USA, Bono fu derubato della borsa contenente tutti i testi nuovi scritti appositamente per il nuovo album. Questo inconveniente lo costrinse ad improvvisare gran parte delle parole delle canzoni (da cui la frase "I try to sing this song..." in Gloria).


War (1983) WAR (1983)

Ancora Peter Rowan in copertina, lo stesso di BOY, dopo tre anni appare cambiato sia fisicamente che psicologicamente. Ci fissa, infatti, con un volto ferito e con lo sguardo pieno di paura e rancore.

Ecco altre foto di Peter Rowan scattate durante le sessioni fotografiche di War:

Singolo di New Year's Day

Singolo di Two Hearts Beat As One

Singolo di Sunday Bloody Sunday

Un'altra foto scattata in quella occasione, ma mai utilizzata


Nei pezzi "Red Light" e "Surrender" i cori sono delle COCONUTS, un trio vocale abbastanza famoso negli anni ottanta, accompagnavano Kid Creole (chi se li ricorda?).


Molti sapranno che le parole di "40" sono state improvvisate da Bono ispirandosi appunto al Salmo 40 della Bibbia, forse non tutti sanno che... la parte musicale nasce da un'idea che The Edge sviluppò al basso.
Per diversi anni (fino al 1990) "40" ha sempre chiuso i concerti U2 ed è sempre stata eseguita dal vivo con Edge al basso e Adam alla chitarra.
Edge al basso nel WAR tour

  LIVE: UNDER A BLOOD RED SKY (1983)

Uscito sia come video VHS che come disco, le due versioni presentano delle sostanziali differenze:

Il video VHS è girato interamente nell'anfiteatro "Red Rocks" di Denver (Colorado) la sera del 5 Giugno 1983.

Il disco corrispondente, invece, è un mix di esecuzioni live prese da tre diverse date del War Tour, in particolare:

1- Gloria
4- Party Girl

da "Red Rocks" - Denver - Colorado (USA), 5 giugno 1983 (la stessa data della VHS)

2- 11 O'Clock Tick Tock

dall' "Orpheum Theatre" - Boston - Massachusetts (USA), 6 maggio 1983

3- I Will Follow
5- Sunday Bloody Sunday 
6- The Electric Co. 
7- New Year's Day 
8- "40" 

dal "Rockpalast Festival - Anfiteatro Loreley" - St. Goarshausen (Germania Ovest),  20 agosto 1983