Placche di Baone

Link Estate Inverno Home

Consigli "sportivi"

Sponsor Chi sono

4000 m

Alpinismo

Pareti e spit

Ferrate Fuoripista

Ghiaccio

Scialpinismo

Altre Proposte

 

Già arrivando dalla strada che da Nago scende verso Arco, le Placche di Baone, che sovrastano l'abitato di Chiarano, sono ben visibili. Le vie sono di più tiri, con altezza massima di 100 m.

Lisce, di compatta roccia grigia, appoggiate, d'aderenza, sono pareti storiche nella storia verticale qui ad Arco e dintorni, come quelle del Colodri.

 

Ambiente

Il panorama dalle Placche di Baone è stupendo, sulla sinistra il Castello, e davanti a sé l'intera dolcissima conca di Arco con le acque argentate del Lago di Garda.

Il Monte Stivo e il Monte Altissimo fanno da corona, mentre tutto attorno è una distesa di olivaie che nel mese di novembre e dicembre occupano gli abitanti nella raccolta delle olive, rinomate dai buon gustai per l'ottimo olio di oliva che se ne ricava.

 

La roccia... liscia e appoggiata.

 

Facile... se si usano bene i piedi.

L'ideale per chi voglia farsi le ossa su un tipo di arrampicata, forse oggi non più alla moda, ma formativa e molto accessibile quanto a difficoltà. L'ambiente circostante alle Placche di Baone è ideale anche per i bimbi.

Parcheggio

Per la tutela e la conservazione del delicato equilibrio ambientale delle placche di Baone, immerse in una zona naturalistica molto caratteristica e su terreni di proprietà privata, l'accesso avviene a piedi, dal campo sportivo di Vigne o dal centro di Arco, attraverso le olivaie. Il centro storico di Chiarano è tra i più antichi borghi della valle del Sarca e del comune di Arco. La sua disposizione urbana non ha consentito la realizzazione di parcheggi dai quali raggiungere le placche di Baone.

Falesia: Le vie sono di più tiri, con altezza max di circa 100m. Consiglaita una lunghezza della corda di 60 m. Discesa: in doppia sulle vie. Stagione consigliata: tutto l'anno.

 

Strutture area sottostante la falesia

Area picnic, rastrelliere per biciclette, area sosta, servizio igienico.

 

 

Le vie da sinistra a destra:

1) Via C. G, 100 m, Diff. 3

2) Via D.B., 100 m, Diff. 3

3) Solarium, 50 m, Diff. 5b

4) Strati sensuali, 80 m, Diff. 5c

5) Figoviz, 80 m, Diff. 5

6) Cade la coda, 80 m, Diff. 4b

7) Ondulina, 100 m, Diff. 5

8) Mucillero, 80 m, Diff. 4b

 

Arrampicata classica in Valle del Sarca - Arrampicata sportiva in Valle del Sarca

Le attività in foto - Non sai cosa Fare ??

 

Per informazioni

GUIDA ALPINA MAESTRO d’ALPINISMO

Omar Oprandi

 

0464. 541319 - 339.8332422

 

Home arrampicata

 

Per informazioni... scrivetemi!

Tutte le attività