Home La Bottega di SINOPIA
SINOPIA Indice
Beconi Cronologia

 

Cos'è SINOPIA

SINOPIA era una rivista versiliese di arte e cultura creata nel 1990 da Serafino Beconi. Era un periodico trimestrale, che si componeva di 16 pagine, con fogli non spillati, e da due o tre inserti. Ogni numero era dedicato ad un pittore i cui disegni, sulla carta avorio, componevano la parte grafica e ad un poeta le cui poesie, con note critiche e biografiche, sono incluse nell'inserto Le Stagioni. Era una rivista gratuita, distribuita nelle biblioteche, librerie e principali edicole, nonché spedita via posta in tutto il territorio nazionale, inviando una piccola quota contributiva per il rimborso delle spese postali. Dotata di un proprio statuto si poneva come obbiettivo:

"difesa e sviluppo estetico di tutto il territorio versiliese, dei suoi paesi e delle sue città del suo patrimonio storico ereditato e delle iniziative tese ad incrementarlo".

.


Nella pittura murale detta a fresco, il disegno preparatorio che si fa sull'intonaco grezzo del muro, detto "arriccio" si chiama SINOPIA. Il disegno sull'arriccio è eseguito, generalmente, a pennello con un colore rossastro (ocra rossa). in antico detto sinopis perchè proveniva dalla città di Sinope sul Mar Nero. La rivista SINOPIA, volutamente modesta come il grezzo dell'intonaco, perseguendo come finalità la difesa e lo sviluppo estetico di tutto il territorio versiliese, intende ospitare testimonianze culturali come segni di cronaca dei nostri giorni, come tracce di un lavoro libero dal condizionamento del mercato, nell'interesse di coloro che per consuetudine diretta o indiretta gravitano attorno all'arte o di chi dell'arte privilegia la grande portata culturale e morale approfondendone i misteriosi messaggi con la convinzione che l'arte è indispensabile per l'umanesimo di ciascuno.


Serafino Beconi nella redazione di Sinopia

La rivista Sinopia nasceva dallo stesso Serafino Beconi, dai suoi interessi nel campo culturale, artistico. Gli articoli si creavano da soli, durante un dopo cena tra amici o una giornata alla baracca-studio di Torre del Lago: scrittori, critici, letterati, poeti, amici amanti della cultura e dell'arte, lanciavano un'idea, un progetto, una critica, un suggerimento e nasceva un articolo che Beconi raccoglieva e all'occorrenza inseriva nel giornale. Anche se ad ogni numero i collaboratori variavano di volta in volta esisteva una redazione che aiutava Serafino alla realizzazione del giornale. Il progetto grafico era affidato all'amico Franco Signorini, la segreteria alla moglie Ada Vettori coaudiavata da Carlo Trevisan, la videoimpaginazione a PierPaolo Guidugli. La sede della redazione era la stessa abitazione di Serafino Beconi, a Viareggio in Via Sant'Antonio Pucci 109: nello studio-libreria un computer Apple raccoglieva i progetti e le idee di questo giornale. Oggi, dopo la scomparsa di Serafino nel 1997 e della moglie Ada nel 1998, la casa è stata venduta dagli eredi: rimane solo un bassorilievo in terracotta, opera dello stesso Beconi, ad indicare il luogo in cui l'artista viveva e lavorava e Sinopia veniva realizzata.

Caratteristiche della rivista SINOPIA :

1 - brevità degli articoli, dal momento che non devono superare le due cartelle, come massimo;

2 - sintesi, ogni articolo deve contenere un'idea. un'intuizione;

3 - precisione linguistica e formale: un testo deve essere pulito, limpido, formalmente ineccepibile e preciso;

4 - nessuna concessione alla prosa politica e alla retorica;

5 - un rapporto più possibile equilibrato con l'idea di provincia. Sinopia scelse volutamente un nome non viareggino per fare capire che non era legata alla Versilia in un modo eccessivo, obbligatorio e soffocante;

6 - nessun complesso di inferiorità; si lavora a Sinopia come ad un grande periodico nazionale. Cambia la scala, ma non la qualità della scrittura e delle idee espresse.


Casa Beconi con Serafino e la moglie Ada, a sinistra Luigi Lazzerini, a destra Carlo Trevisan

Queste pagine web sono state realizzate da Carlo Trevisan, per lunghi anni redattore nonché segretario della rivista, per mettere a disposizione di chiunque fosse interessato una notevole quantità di informazioni in campo culturale ed artistico.

Vengono riportati nella sezione Cronologia i titoli degli articoli contenuti in ciascuna rivista. Chi fosse interessato al testo dell'articolo può richiederlo via e-mail al seguente indirizzo:   trevisancarlo@yahoo.it