Una delle molte idee studiate per difendere il Reich derivò dal maggiore Hajo Hermann.
L'idea era quella di impiegare caccia monomotori del tipo Bf 109
G-6 ed Fw 190 tipo A-8 per la caccia notturna.
Essi venivano diretti verso i bombardieri i quali illuminati dai
riflettori della Flak, divenivano facile preda dei caccia.
Dopo alcune positive prove con aerei sperimentali, il maggiore
Hermann fonda lo JagdGeshwadern 300 il 26
giugno 1943.
Questo tipo di caccia venne chiamato "Wilde Sau" o 'Cinghiale
Selvaggio' perchè la tattica di questo animale è
quella di creare scompiglio negli avversari, ma i caccia
monomotori crearono meno scompiglio ai bombardieri poichè
durente le azioni, era difficile per il pilota poter seguire gli
strumenti e il distinguere tra amici e nemici era molto, molto
difficile.
Le difficoltà del volo strumentale provocarono molti
incidenti anche nelle normali manovre di atterraggio e molti
piloti rimasero uccisi per questi incidenti. A seguito proprio di
queste disavventure, la Wilde Sau tornò alle operazioni
diurne.
[ ... torna alla pagina precedente ] [ Continua ... ]
English version
The Wilde Sau
One of the many studied ideas in order to defend the Reich
derived from the Major Hajo Hermann. The idea was that to employ
the single-engine aircraft of the type Bf 109 G-6 and Fw 190 A-8,
for the nocturnal hunting. They came directed towards the bombers
which, it illuminates from the reflectors of the Flak, became
easy prey of the hunting. After some positive tests with
airplane, the Major Hermann found the JagdGeshwadern 300 on the
26 june 1943. This type of hunting came called Wilde Sau or 'Wild
Boar' why the tactics of this animal is that to create disorder
in the adversaries, but the hunting single-engine created little
disorder to the bombers that during the actions, was difficult
for the pilot to be able to control the instruments and
distinguishing between friends and enemies was a lot, much
difficult. The difficulties of the IFR flight provoked many
incidents also in the normal maneuvers of landing and many pilots
remained killed for these incidents. To continuation just of
these disavventure, the Wilde Sau returned to the diurnal
operations.
[ ...back to
previous page ] [ Continue ... ]