L'apertura
di tali masse è regolata dalle mollette frizione disponibili di
diverse rigidità le quali fanno in modo che la frizione agisca
al numero di giri da noi scelto.
La
masse della frizione usano lo stesso principio dei rulli nel
variatore... a numero di giri bassi esse non attaccano contro la
campana, mentre con l'aumentare dei giri esse si dilatano spinte
dalla forza centrifuga la quale fa in modo che esse
"attaccano".
4°)
I rapporti sono degli ingranaggi che collegano la trasmissione
alla ruota. Il loro compito è quello di diminuire i giri della
ruota rapportati al numero di giri della campana. Essi si
dividono in tre categorie: rapporti primari, rapporti secondari
ed infine il mozzo della ruota. Infine essi sono immersi
nell'olio per mantenersi sempre lubrificati.
Taratura
e Modifiche
Dopo
una breve spiegazione dei componenti parlerò della parte più
tecnica dell'argomento, ossia i principi e le basi su come
tararla.
Prima
di cominciare dobbiamo renderci conto che tale operazione non è
affatto facile, e spesso deve essere effettuata da mani esperte
per non danneggiarla.
Gli
elementi che controllano il regine di rotazione del variatore
sono i Rulli e la Molla di Contrasto. Ricordo che, aumentando il
peso dei rulli, il variatore si aprirà e quindi la cinghia si
alzerà ad un numero di giri più basso, e, viceversa, diminuendo il
peso si aprirà e si alzerà ad un numero di giri maggiore. Per
stabilire il giusto peso bisogna fare molte prove!! Di solito si
inseriscono dei rulli da circa 7g (il peso di questi varia in
base al G.T. e all'espansione adottata) e si procede scalando di
0.5g alla volta, provando lo scooter ogni volta. Molto
importante è usare massette di ottimi materiali resistenti alle
alte temperature, e lo stesso discorso vale per la molla di
contrasto. La Molla di Contrasto serve per mantenere in tensione
la cinghia sulle pulegge in modo che non slitti e bisogna
cambiarla quando si adotta un cilindro più spinto o una
espansione. Una molla troppo tenera farà slittare ed affondare
la cinghia dentata, mentre una molla troppo dura assorbirà
potenza allo scooter, penalizzerà le prestazioni e consumerà
precocemente la cinghia. Per avere una ottima taratura bisogna
cercare una molla che col minor carico possibile, non farà
slittare la cinghia.
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